Lane Assist

Model Y monitora le linee di demarcazione della corsia di marcia e le aree circostanti per rilevare l'eventuale presenza di veicoli o altri oggetti.

Quando viene rilevato un oggetto in un punto cieco o accanto alla Model Y (ad esempio, un veicolo, un guardrail, ecc.), sul touchscreen vengono mostrate linee colorate che si estendono dalla figura del veicolo. La posizione delle linee corrisponde a quella dell'oggetto rilevato. Il colore delle linee (bianco, giallo, arancione o rosso) rappresenta la prossimità dell'oggetto alla Model Y: il colore bianco rappresenta la distanza maggiore mentre il rosso quella minore per cui è necessario prestare attenzione immediatamente. Queste linee colorate vengono visualizzate solo quando si viaggia a una velocità compresa tra 12 km/h e 140 km/h. Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo, queste linee colorate vengono visualizzate anche se la velocità scende al di sotto di 12 km/h. Tuttavia, le linee colorate non vengono visualizzate se la Model Y è ferma (ad esempio, in condizioni di traffico intenso).

Screenshot di linee che si irradiano per mostrare che è stato rilevato un oggetto.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Accertarsi che tutte le telecamere siano pulite e prive di ostruzioni prima di ogni guida e prima di usare le funzioni dell'Autopilot (vedere Pulizia di una telecamera). Telecamere sporche e sensori sporchi (se in dotazione) insieme a condizioni ambientali, come la pioggia, e linee di demarcazione delle corsie sbiadite possono influire sulle prestazioni dell'Autopilot. Se una telecamera è ostruita o schermata, la Model Y visualizza un messaggio sul touchscreen e le funzioni dell'Autopilot potrebbero non essere disponibili. Per ulteriori informazioni su avvisi specifici, vedere Avvisi per la risoluzione dei problemi.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le funzioni del sistema Lane Assist vengono fornite esclusivamente a titolo di supporto e non sono da intendersi come misure sostitutive di un controllo visivo diretto. Prima di cambiare corsia, usare sempre gli specchietti retrovisori e, se praticabile, guardare oltre la spalla per verificare che le condizioni siano sicure e appropriate.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non dipendere esclusivamente dalla funzione Lane Assist per capire se si sta involontariamente superando la linea di demarcazione della corsia o per sapere che c'è un veicolo dietro di voi o in una zona cieca. Alcuni fattori esterni possono ridurre le prestazioni del sistema Lane Assist (vedere Limitazioni e inesattezze). È responsabilità del conducente prestare estrema attenzione, assicurarsi che il veicolo non oltrepassi i limiti di demarcazione della corsia di marcia ed essere consapevole della presenza degli altri utenti della strada. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni gravi e morte.

Sterzate correttive

Il sistema Lane Assist può intervenire sullo sterzo se la Model Y si sposta o si avvicina a una corsia adiacente in cui viene rilevato un oggetto, ad esempio un veicolo. In questi casi, la Model Y sterza automaticamente in una posizione più sicura nella propria corsia di marcia. La sterzata viene applicata solo quando la Model Y raggiunge una velocità compresa tra 48 e 140 km/h su strade principali con linee di demarcazione delle corsie chiaramente visibili. Quando viene applicata la sterzata correttiva, sul touchscreen viene visualizzato temporaneamente un messaggio di avviso.

Sistema prevenzione uscita di corsia

Il Sistema prevenzione uscita di corsia è progettato per avvisare se la Model Y oltrepassa o si trova vicino all'estremità della corsia di marcia

Questa funzione interviene solo quando si raggiunge una velocità compresa tra 64 e 145 km/h su strade con linee di demarcazione delle corsie chiaramente visibili. È possibile attivare o disattivare l'Allarme di deviazione dalla corsia e specificare in che modo deve funzionare toccando Comandi > Autopilot > Sistema prevenzione uscita di corsia e selezionando una delle seguenti opzioni:

  • Off: Il sistema non avverte il conducente di una deviazione dalla corsia o di possibili collisioni con un veicolo presente nella corsia adiacente.
  • Avvertenza: Se una delle ruote anteriori passa su una linea di demarcazione della corsia, il Volante vibra.
  • Assistenza: Viene eseguita una sterzata correttiva per mantenere la Model Y in condizioni di sicurezza nel caso in cui la Model Y si sposti in una corsia adiacente o si avvicini al bordo della strada.

Quando Sistema prevenzione uscita di corsia è attivato ed è attivo il Cruise Control adattativo al traffico, se la Model Y comincia a uscire dalla corsia quando l'indicatore di direzione associato è spento, Lane Assist controlla anche che le mani del conducente siano sul Volante. Se la presenza delle mani non viene rilevata, sul touchscreen vengono visualizzati alcuni allarmi, analoghi a quelli usati per il Sistema di Autosterzatura. Se la presenza delle mani continua a non essere rilevata, la Model Y rallenta gradualmente a una velocità inferiore di 25 km/h al limite di velocità rilevato, o alla velocità di crociera impostata, e le luci di emergenza iniziano a lampeggiare.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il Sistema prevenzione uscita di corsia non avvisa il conducente se il veicolo oltrepassa le linee di demarcazione della corsia né interviene con sterzate correttive, se l'indicatore di direzione associato risulta attivato e indica quindi la volontà precisa di cambiare corsia.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Sistema prevenzione uscita di corsia ha lo scopo di garantire la sicurezza del veicolo, ma non funziona in tutte le situazioni e non elimina la necessità di restare vigili e al comando del veicolo.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Tenere sempre le mani sul Volante e guidare con la massima attenzione.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Gli interventi di sterzata sono minimi e non prevedono lo spostamento della Model Y dalla propria corsia di marcia. Non affidarsi a tali interventi di sterzata per evitare collisioni laterali.

Sistema di prevenzione d'emergenza uscita di corsia

Il Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia applica automaticamente la sterzata al veicolo per impedirne la collisione in situazioni di potenziale pericolo, ad esempio:

  • Model Y Il veicolo sta oltrepassando la linea di demarcazione della corsia e potrebbe urtare un veicolo che procede nella stessa direzione nella corsia adiacente (a prescindere dallo stato dell'indicatore di direzione).
  • Model Y Il veicolo sta oltrepassando la linea di demarcazione della corsia e invadendo la corsia di marcia opposta con l'indicatore di direzione non attivo e viene rilevato un veicolo in avvicinamento.
  • Model Y Il veicolo sta per uscire dalla strada con l'indicatore di direzione non attivo, ad esempio è molto vicino al ciglio della strada e sussiste il pericolo di una collisione.

Il Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia viene attivato automaticamente all'inizio di ciascuna guida. Per disattivare la funzione durante la guida, toccare Comandi > Autopilota > Sistema di prevenzione d'emergenza uscita di corsia.

Quando il Sistema di prevenzione d'emergenza uscita di corsia applica una sterzata correttiva, viene emesso un allarme acustico e sul touchscreen viene visualizzata un'avvertenza e la linea di demarcazione della corsia viene evidenziata in rosso.

Il Sistema di prevenzione d'emergenza uscita di corsia interviene solo quando la Model Y raggiunge una velocità compresa tra 64 e 145 km/h su strade con linee di demarcazione delle corsie, marciapiedi, ecc. chiaramente visibili.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia non deve essere considerato un'alternativa a una guida attenta e al buon senso. Non distogliere mai lo sguardo dalla strada durante la guida e non affidarsi mai completamente al Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia per evitare possibili collisioni. Diversi fattori possono ridurre o compromettere le prestazioni. Se ci si affida esclusivamente al Sistema di prevenzione d‘emergenza uscita di corsia per evitare possibili collisioni, si rischiano lesioni gravi o mortali.

Assistenza punto cieco

Telecamera per punto cieco automatica

È possibile attivarla/disattivarla toccando Comandi > Autopilot > Telecamera per punto cieco automatica sul touchscreen.

Una volta attivata, quando si utilizza l'indicatore di direzione, sul touchscreen vengono visualizzate le immagini provenienti dalla telecamera laterale corrispondente. Quando nel punto cieco viene rilevato un veicolo presente in una corsia adiacente, sull'immagine viene visualizzata una barra rossa verticale come avvertenza. Per esempio, quando si utilizza l'indicatore di direzione sinistro e viene rilevato un veicolo, sul lato sinistro dell'immagine viene visualizzata una barra rossa verticale. È possibile spostare l'immagine in una posizione diversa sul touchscreen. A tale scopo, toccare e trascinare l'immagine nella nuova posizione (le posizioni valide sono indicate da aree ombreggiate visualizzate quando si tiene premuta l'immagine).

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La Telecamera per punto cieco automatica non elimina la necessità di guidare con attenzione e di guardarsi alle spalle quando si effettuano cambi di corsia.

Allarme Collisione Punto Cieco

Per essere avvisati da un segnale acustico quando viene rilevato un veicolo in un punto cieco con il rischio di una possibile collisione, toccare Comandi > Autopilot > Allarme Collisione Punto Cieco.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La Telecamera per punto cieco non elimina la necessità di guidare con attenzione e di guardarsi alle spalle quando si effettuano cambi di corsia.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
L'allarme collisione punto cieco non è in grado di rilevare tutte le collisioni. È responsabilità del conducente prestare la massima attenzione e guardarsi alle spalle quando si effettuano cambi di corsia.

Limitazioni e inesattezze

Il sistema Lane Assist non può rilevare sempre chiaramente le linee di demarcazione della corsia e potrebbero essere visualizzati avvisi superflui o non validi nelle seguenti situazioni:

  • Scarsa visibilità e linee di demarcazione corsia non chiaramente visibili a causa di pioggia battente, neve, nebbia e così via.
  • Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
  • Un veicolo davanti alla Model Y blocca la visuale delle telecamere.
  • Il parabrezza ostruisce il campo visivo della telecamera (appannato, sporco, coperto da un adesivo e così via).
  • Le linee di demarcazione della corsia sono eccessivamente usurate, sono visibili segni di precedenti demarcazioni, sono state ridefinite a causa di lavori stradali o variano repentinamente (ad esempio, a causa di diramazioni, intersezioni o ricongiungimenti).
  • La strada è stretta o tortuosa.
  • Oggetti o caratteristiche del paesaggio proiettano ombre sui segni di demarcazione della corsia.

Il sistema Lane Assist potrebbe non visualizzare alcun avvertimento o visualizzare falsi avvertimenti nelle seguenti situazioni:

  • Uno o più sensori (se in dotazione) o telecamere sono danneggiati, sporchi od ostruiti (da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
  • Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento dei sensori.
  • I sensori (se in dotazione) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.
  • Un oggetto montato sulla Model Y, ad esempio un portapacchi per biciclette o un adesivo sul paraurti, interferisce con il sensore o lo ostruisce.

Inoltre, il sistema Lane Assist potrebbe non eseguire la sterzata sulla Model Y in presenza di un veicolo adiacente, o potrebbe sterzare in modo improprio o non richiesto nelle seguenti situazioni:

  • Si sta guidando il veicolo Model Y in corrispondenza di svolte strette o in curva a una velocità relativamente elevata.
  • Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
  • Si sta cambiando corsia ma non è presente alcun oggetto (ad esempio, un veicolo).
  • Un veicolo in un'altra corsia taglia la strada o si sposta improvvisamente nella propria corsia di marcia.
  • Model Y La velocità del veicolo non rientra nei limiti previsti dalla funzione Lane Assist.
  • Uno o più sensori (se in dotazione) sono danneggiati, sporchi od ostruiti (ad esempio da fango, ghiaccio o neve, oppure da un copricofano, una quantità eccessiva di vernice o ancora da prodotti adesivi come pellicole, adesivi, rivestimenti in gomma, etc.).
  • Le condizioni atmosferiche (pioggia intensa, neve, nebbia o temperature eccessivamente elevate o basse) interferiscono con il funzionamento dei sensori.
  • I sensori (se in dotazione) sono influenzati dalle apparecchiature o dai dispositivi elettrici che generano onde a ultrasuoni.
  • Un oggetto montato sulla Model Y (ad esempio un portabici o un adesivo sul paraurti) interferisce con il sensore o lo ostruisce.
  • Scarsa visibilità e linee di demarcazione corsia non visibili chiaramente a causa di forte pioggia, neve, nebbia e così via.
  • Le linee di demarcazione della corsia sono eccessivamente usurate, sono visibili segni di precedenti demarcazioni, sono state ridefinite a causa di lavori stradali o variano repentinamente (ad esempio, a causa di diramazioni, intersezioni o ricongiungimenti).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le funzioni di Driver Assistance vengono disattivate automaticamente quando la modalità Track è attiva. Il conducente deve comunque guidare con prudenza e mantenere sempre il controllo del veicolo, anche durante la guida in pista. Le funzioni di Driver Assistance si riattivano automaticamente quando la modalità Track viene disattivata.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le situazioni sopra riportate non rappresentano un elenco completo delle circostanze che possono interferire con la funzione Lane Assist. Molte altre cause potrebbero essere alla base di un mancato funzionamento della funzione Lane Assist. Per evitare collisioni, rimanere vigili e prestare sempre attenzione durante la guida per capire se è necessario intraprendere azioni correttive il prima possibile.