Chiamata di emergenza

Se la Model Y è dotata di Chiamata di emergenza (eCall), un sistema per le chiamate di emergenza contatta automaticamente il personale di soccorso e comunica informazioni alla Centrale unica di emergenza (112) in caso di incidente o emergenza.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda della data di produzione e del paese, la Model Y potrebbe non essere dotata di sistema Chiamata di emergenza.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le informazioni comunicate alla Centrale unica di emergenza includono il tipo di veicolo, il numero di passeggeri rilevati nel veicolo, posizione GPS e numero VIN.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il sistema Chiamata di emergenza funziona solo tramite rete cellulare con un segnale adeguato.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Utilizzare il sistema Chiamata di emergenza solo in caso di emergenza. Non attivare l'eCall per testare il sistema o segnalare un problema del veicolo che non sia un'emergenza. Le chiamate effettuate in casi di non emergenza, potrebbero essere soggette alle leggi locali e venire sanzionate.

Uso del sistema Chiamata di emergenza

Se in dotazione, il sistema Chiamata di emergenza si attiva automaticamente se si aprono gli airbag o viene rilevata una grave collisione.

SOS con accanto un telefono
Sulla barra di stato superiore del touchscreen, toccare questa icona per attivare manualmente il sistema Chiamata di emergenza in caso di incidente o di lesione grave. L'icona SOS diventa arancione se il sistema di chiamata non è momentaneamente disponibile o se non funziona come previsto. Premere l'icona per ulteriori informazioni.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'attivazione manuale è utile per segnalare un incidente grave o chiedere aiuto se un occupante della Model Y necessita di cure immediate (ad esempio per un attacco cardiaco).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tesla non è affiliata ai servizi di Chiamata di emergenza. Non utilizzare il sistema Chiamata di emergenza per contattare Tesla (come nel caso di richiesta di Assistenza stradale), poiché la chiamata raggiungerà direttamente il personale di soccorso di terzi. Tesla non è finanziariamente responsabile di eventuali costi associati ai servizi ricevuti tramite Chiamata di emergenza.

Annullamento di una Chiamata di emergenza

Le chiamate di emergenza possono essere annullate solo quando il sistema viene attivato manualmente. Per l'annullamento, premere Annulla chiamata sul touchscreen. Sul touchscreen viene visualizzato il tempo residuo in cui è possibile annullare la richiesta. Trascorso questo tempo, la chiamata può essere annullata solo dalla persona che risponde.