Funzionalità Autopilot

In questo argomento viene descritto come attivare e usare le seguenti funzionalità di assistenza alla guida.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato delle seguenti funzioni o una di queste potrebbe non funzionare esattamente come descritto.
  • Cruise Control adattativo al traffico: Analogamente al Cruise Control tradizionale, il Cruise Control adattativo al traffico mantiene una velocità di guida impostata. In più, il Cruise Control adattativo al traffico rallenta o accelera la Model Y secondo necessità per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo antistante. Con il Cruise Control adattativo al traffico inserito, il conducente rimane responsabile della sterzata della Model Y (vedere Cruise Control adattativo al traffico).
  • Sistema di Autosterzatura: Analogamente al Cruise Control adattativo al traffico, il Sistema di Autosterzatura mantiene una velocità impostata (in assenza di un veicolo antistante) o una distanza di sicurezza impostata (con un veicolo antistante). Inoltre, il Sistema di Autosterzatura rileva le linee di demarcazione delle corsie, i bordi della strada e la presenza di veicoli e oggetti per mantenere la Model Y nella sua corsia di marcia in modo intelligente (vedere Sistema di Autosterzatura).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Il Sistema di Autosterzatura è una funzione BETA.
  • Cambio di corsia automatico: Quando si inserisce un indicatore di direzione mentre è attivo il Sistema di Autosterzatura, il Cambio di corsia automatico sposta la Model Y nella corsia adiacente nella direzione indicata dall'indicatore di direzione (vedere Cambio di corsia automatico).
  • Navigare con Autopilot: La funzione Navigare con Autopilot si basa sulle funzioni Cruise Control adattativo al traffico e Sistema di Autosterzatura. Mentre il Sistema di Autosterzatura è attivo, Navigare con Autopilot permette alla Model Y di suggerire e, se configurato, di cambiare automaticamente corsia per superare altri veicoli e proseguire il proprio itinerario (vedere Navigare con Autopilot).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Navigare con Autopilot è una funzione BETA.
Il Cruise Control adattativo al traffico e il Sistema di Autosterzatura usano le informazioni delle telecamere sulla Model Y per rilevare le linee di demarcazione delle corsie, i bordi della strada e la presenza di altri veicoli e utenti intorno alla Model Y.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Accertarsi che tutte le telecamere siano pulite e prive di ostruzioni prima di ogni guida e prima di usare le funzioni dell'Autopilot (vedere Pulizia di una telecamera). Telecamere sporche e sensori sporchi (se in dotazione) insieme a condizioni ambientali, come la pioggia, e linee di demarcazione delle corsie sbiadite possono influire sulle prestazioni dell'Autopilot. Se una telecamera è ostruita o schermata, la Model Y visualizza un messaggio sul touchscreen e le funzioni dell'Autopilot potrebbero non essere disponibili. Per ulteriori informazioni su avvisi specifici, vedere Avvisi per la risoluzione dei problemi.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
È responsabilità del conducente familiarizzare con i limiti dell'Autopilot e le situazioni in cui è richiesto un intervento immediato. Per maggiori informazioni, vedere Limitazioni e avvertenze.

Impostazioni Autopilot

Prima di usare le funzioni dell'Autopilot, personalizzarne il funzionamento toccando Comandi > Autopilot.
  • Velocità impostata: È possibile scegliere se l'Autopilot si attiva al limite di velocità attualmente rilevato o alla velocità di guida attuale. Toccare Comandi > Autopilot > Velocità impostata e scegliere Limite di velocità o Velocità attuale.
  • Compensazione: Se si sceglie Limite di velocità, è possibile specificare un offset toccando Compensazione velocità impostata. È possibile scegliere Assoluta (la velocità di crociera viene regolata in base a una quantità specifica su tutte le strade) o Relativa (la velocità di crociera viene regolata come percentuale del limite di velocità della strada rilevato).
  • Attivazione Autopilot: Scegliere come attivare il Sistema di Autosterzatura. Se impostato su Tirare una volta, sia il Cruise Control adattativo al traffico che il Sistema di Autosterzatura si attivano quando si tira una volta la leva di cambio marcia. Se impostato su Tirare due volte, è necessario tirare due volte in rapida successione la leva di cambio marcia per attivare il Sistema di Autosterzatura.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Attivazione Autopilot deve essere impostato su Tirare due volte se si desidera usare il Cruise Control adattativo al traffico indipendentemente dal Sistema di Autosterzatura.
  • Segnale acustico semaforo verde: Se attivato, aziona un cicalino quando il semaforo a cui ci si è fermati da rosso diventa verde. Se non si sta utilizzando attivamente il Cruise Control adattativo al traffico e ci si è fermati a un semaforo rosso con un'auto ferma davanti alla propria, il cicalino entra in funzione alla partenza dell'auto che precede.

Cruise Control adattativo al traffico

Il Cruise Control adattativo al traffico è sempre attivato.

Icona che mostra la velocità impostata.
Quando il Cruise Control adattativo al traffico è disponibile ma non inserito, la touchscreen visualizza la velocità di crociera in grigio. Il numero mostrato rappresenta la velocità che sarà impostata quando si inserisce il Cruise Control adattativo al traffico.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Sulle strade dove i dati delle mappe indicano la presenza di un limite di velocità condizionato (ad esempio, in base all'orario o alle condizioni meteo), viene visualizzato un secondo limite di velocità sotto al primo. È responsabilità del conducente stabilire se il limite di velocità condizionato è attualmente presente e, se così fosse, regolare di conseguenza la velocità di crociera.
Icona che mostra la velocità impostata.
Quando il Cruise Control adattativo al traffico è impostato a una determinata velocità, la velocità è di colore blu.
Per attivare il Cruise Control adattativo al traffico, quando disponibile (nell'area relativa allo stato del veicolo sul touchscreen l'icona della velocità di crociera è grigia), tirare verso il basso la leva di cambio marcia una volta e rilasciare il pedale dell'acceleratore per far sì che il Cruise Control adattativo al traffico mantenga la velocità di crociera. È possibile azionare l'acceleratore in qualsiasi momento per escludere temporaneamente la velocità di crociera impostata.
Immagine della leva di cambio marcia con una freccia rivolta verso il basso.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta, tirando verso il basso una volta la leva di cambio marcia si attiva anche il Sistema di Autosterzatura (che include il Cruise Control adattativo al traffico). Toccare Comandi > Autopilot > Attivazione Autopilot e scegliere Tirare due volte per utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico indipendentemente dal Sistema di Autosterzatura quando si tira una volta la leva di cambio marcia.

Se si desidera che venga riprodotto un segnale acustico quando si inserisce o si disattiva il Cruise Control adattativo al traffico, toccare Comandi > Autopilot > Segnale acustico Cruise Control adattativo al traffico.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
il Cruise Control adattativo viene fornito puramente per assistere nella guida e non costituisce un sistema di avviso di pericolo di collisione o di prevenzione delle collisioni. Il conducente deve comunque prestare estrema attenzione, guidare con prudenza e mantenere sempre il controllo del veicolo. Non affidarsi mai esclusivamente al Cruise Control adattativo per rallentare la Model Y. Guardare sempre la strada davanti a sé ed essere sempre pronti a frenare. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni gravi e morte. Per maggiori informazioni, vedere Limitazioni e avvertenze.

Sistema di Autosterzatura

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di Sistema di Autosterzatura o questo potrebbe non funzionare esattamente come descritto.

Per attivare il Sistema di Autosterzatura:

  1. Toccare Comandi > Autopilot > Funzionalità Autopilot > Sistema di Autosterzatura (Beta).
  2. Dopo aver letto e compreso attentamente il messaggio visualizzato nella finestra a comparsa, toccare .
icona di un volante in grigio.
Per indicare che il Sistema di Autosterzatura è disponibile (ma la Model Y non viene sterzata attivamente), nell'angolo superiore del touchscreen viene visualizzata l'icona del Sistema di Autosterzatura in grigio accanto all'indicazione della marcia innestata. In situazioni in cui il Sistema di Autosterzatura non è disponibile, la relativa icona scompare. (Ad esempio, la velocità di guida non rientra nella velocità richiesta per l'azionamento del Sistema di Autosterzatura.)
Per avviare il Sistema di Autosterzatura, abbassare completamente la leva di cambio marcia per due volte in rapida successione.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta, tirando verso il basso una volta la leva di cambio marcia attiva il Sistema di Autosterzatura (vedereImpostazioni Autopilot).
una freccia rivolta verso la maniglia della portiera

Il Sistema di Autosterzatura conferma l'attivazione con un segnale acustico e visualizza brevemente un messaggio sul touchscreen per ricordare al conducente di concentrarsi sulla strada e tenere le mani sul volante Volante.

icona di un volante in blu
Per segnalare che il Sistema di Autosterzatura è ora attivo, il touchscreen visualizza l'icona del Sistema di Autosterzatura in blu.
Nel momento in cui il Sistema di Autosterzatura è in grado di rilevare le linee di demarcazione delle corsie, la corsia di marcia viene visualizzata in blu sul touchscreen.

Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo, anche il Cruise Control adattativo al traffico è attivo.

Nelle situazioni in cui il limite di velocità non può essere rilevato durante il funzionamento del Sistema di Autosterzatura, il sistema riduce la velocità di guida e imposta il limite della velocità di crociera a 70 km/h. Sebbene sia possibile accelerare manualmente per superare il limite di velocità, Model Y non frenerà per evitare gli ostacoli rilevati finché si preme il pedale dell'acceleratore. Il Sistema di Autosterzatura rallenta il veicolo alla velocità limitata quando si rilascia il pedale dell'acceleratore. Uscendo dalla strada o disinserendo il Sistema di Autosterzatura con Volante, è possibile tornare nuovamente alla velocità impostata, se desiderato.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Lo sterzo è limitato quando il Sistema di Autosterzatura è abilitato. Quindi, la Model Y potrebbe non riuscire ad effettuare svolte strette. Tenersi pronti a prendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Sistema di Autosterzatura è una funzione di supporto alla guida. Mantenere costantemente le mani sul volante Volante, prestare attenzione alle condizioni della strada e al traffico circostante e tenersi sempre pronti a intervenire immediatamente. La mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe causare danni, lesioni personali o morte. È responsabilità del conducente familiarizzare con i limiti del Sistema di Autosterzatura e le situazioni in cui potrebbe non funzionare come previsto. Per maggiori informazioni, vedere Limitazioni e avvertenze.

Cambio di corsia automatico

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di Cambio di corsia automatico o questo potrebbe non funzionare esattamente come descritto.

Se si inserisce l'indicatore mentre il Sistema di Autosterzatura è attivo, la Model Y si sposta nella corsia adiacente nella direzione indicata dall'indicatore di direzione, a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • L'indicatore di direzione è stato azionato.
  • Le linee di demarcazione delle corsie indicano che è consentito un cambio di corsia.
  • Il Cambio di corsia automatico rileva la presenza delle mani del conducente sul volante Volante.
  • A metà del cambio di corsia, la Model Y deve rilevare il profilo esterno della linea di demarcazione della corsia prescelta. Se la linea di demarcazione delle corsie non viene rilevata, il cambio di corsia viene interrotto e la Model Y ritorna sulla corsia di marcia originale.
  • La visuale della telecamera non è ostruita.
  • Model Y non rileva un veicolo che si trova in corrispondenza del punto cieco oppure veicoli o ostacoli tra il veicolo e il centro della corsia prescelta. Se viene rilevato un veicolo o altro ostacolo nella corsia prescelta, questo viene visualizzato in rosso sul touchscreen e la Model Y non completa il cambio di corsa fin quando non sussistono le condizioni di sicurezza per farlo.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il Cambio di corsia automatico si disinserisce se non è possibile effettuare un cambio di corsia entro 5 secondi.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Sebbene la funzione Autopilot sia stata progetta per rilevare i veicoli e gli ostacoli nelle corsie adiacenti, è responsabilità del conducente effettuare sempre gli opportuni controlli visivi per accertarsi che il cambio di corsia sia sicuro e appropriato. Se l'Autopilot non può cambiare corsia a causa di dati non appropriati, il touchscreen visualizza una serie di avvertenze. Pertanto, quando si utilizza il Cambio di corsia automatico, prestare sempre attenzione al touchscreen ed essere pronti a sterzare manualmente la Model Y.

La velocità minima per l'Autopilot può variare in base alla regione, alle velocità di marcia delle corsie adiacenti e ad altri fattori. Essere sempre pronti a sterzare manualmente e a cambiare corsia secondo necessità. Mentre è in corso un cambio di corsia automatico, il Sistema di assistenza al sorpasso viene attivato per consentire alla Model Y di accelerare e di avvicinarsi al veicolo antistante (vedere Sistema di assistenza al sorpasso).

Quando si inserisce un indicatore di direzione, l'Autopilot sposta la Model Y una corsia alla volta. Se si intende spostarsi ancora su un'altra corsia, è necessario azionare nuovamente l'indicatore di direzione dopo aver completato il primo cambio di corsia.

Non appena la Model Y cambia corsia, è importante monitorarne le prestazioni rimanendo vigili sul percorso di marcia davanti al veicolo e sull'area circostante. Rimanere pronti ad assumere il controllo del volante in qualsiasi momento. Mentre ci si sta inserendo nella corsia adiacente, la touchscreen visualizza il punto della corsia dove si sta dirigendo la Model Y.

Navigare con Autopilot

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato della funzione Navigare con Autopilot o questa potrebbe non funzionare esattamente come descritto.

Per abilitare la funzione Navigare con Autopilot, toccare Comandi > Autopilot > Navigare con Autopilot (Beta). Quindi, per personalizzare il funzionamento di Navigare con Autopilot, toccare Personalizzare Navigare con Autopilot:

  • Abilitare all'inizio di ogni viaggio: Scegliere se abilitare automaticamente la funzione Navigare con Autopilot per ogni percorso di navigazione. Quando la funzione è abilitata, il pulsante Navigare con Autopilot nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate è già abilitato all'inizio di ogni viaggio.
  • Cambi di corsia basati sulla velocità: La funzione Navigare con Autopilot è progettata per eseguire cambi di corsia in base al percorso e alla velocità. I cambi di corsia basati sulla velocità sono opzionali. Utilizzare questa impostazione per disabilitare i cambi di corsia basati sulla velocità o specificare l'aggressività di cambio corsia tramite la funzione Navigare con Autopilot per raggiungere la velocità di crociera impostata (Moderata, Media o Mad Max).

Se Abilitare all'inizio di ogni viaggio è attivata, Navigare con Autopilot si innesta automaticamente quando:

  • Il Sistema di Autosterzatura è attivo.
  • Si sta procedendo verso una destinazione.
  • Il veicolo viaggia su un'autostrada ad accesso controllato.

Se abilitato, il pulsante Navigare con Autopilot viene visualizzato nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate della mappa quando è attivo un percorso di navigazione e il percorso include almeno un'autostrada ad accesso controllato.

Se Abilitare all'inizio di ogni viaggio è disattivata, toccare il pulsante Navigare con Autopilot sopra le indicazioni stradali dettagliate per attivarla. Dopo aver selezionato Navigare con Autopilot, la funzione verrà inserita ogni volta che si inserisce il Sistema di Autosterzatura.

Icona di Navigare con Autopilot con un volante quando la funzione non è attiva
L'icona di Navigare con Autopilot viene visualizzata nell'elenco delle indicazioni stradali dettagliate quando si sta procedendo verso una destinazione e la funzione Navigare con Autopilot è disponibile ma non attiva.
Icona della funzione Navigare con Autopilot attiva con volante
Se la funzione Navigare con Autopilot è attiva, l'icona è blu. Se Abilitare all'inizio di ogni viaggio è attivata, l'icona di Navigare con Autopilot viene selezionata ogni volta che si avvia la navigazione. Toccare l'icona per annullare la funzione Navigare con Autopilot e passare al Sistema di Autosterzatura.

Quando la funzione Navigare con Autopilot è attiva, il pulsante Navigare con Autopilot diventa blu e il touchscreen visualizza la corsia di marcia sotto forma di linea blu singola di fronte alla Model Y:

Le indicazioni stradali dettagliate mostrano l'icona del Sistema di Autosterzatura accanto alle manovre da eseguire (ad esempio l'uscita da un'autostrada) mediante la funzione Navigare con Autopilot.

Quando Navigare con Autopilot è inserito, la Model Y effettua i cambi di corsia basati sulla velocità e basati sul percorso dopo la conferma da parte del conducente.

  • Cambi di corsia basati sulla velocità: Navigare con Autopilot effettua un cambio di corsia per ridurre il tempo di guida previsto per raggiungere la destinazione. Ad esempio, se la Model Y si trova dietro a un veicolo che viaggia a una velocità inferiore alla velocità di crociera impostata, Navigare con Autopilot si sposterà sulla corsia di sorpasso per superarlo. I cambi di corsia basati sulla velocità sono opzionali.
  • Cambi di corsia basati sul percorso: Navigare con Autopilot effettua un cambio di corsia per portare il veicolo alla destinazione prevista. Ad esempio, Navigare con Autopilot si sposta sulla corsia di uscita non appena la Model Y si avvicina alla rampa di uscita specificata dal percorso di navigazione.

Quando il touchscreen visualizza un messaggio in cui si chiede di confermare il cambio di corsia, inserire l'indicatore di direzione appropriato. Se il cambio corsia non viene confermato entro 3 secondi, viene emesso un segnale acustico che ricorda la conferma necessaria per la funzione Navigare con Autopilot. Il Cambio di corsia automatico si disinserisce se non è possibile effettuare un cambio di corsia entro 5 secondi.

Se si ignora il suggerimento di cambio corsia in base al percorso (ad esempio se si sta percorrendo la corsia di sinistra in prossimità di un'uscita da imboccare sul lato destro dell'autostrada), la funzione Navigare con Autopilot non sarà in grado di dirigere il veicolo verso la rampa di uscita; in questo caso viene ricalcolato il percorso per arrivare a destinazione.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La funzione Navigare con Autopilot potrebbe non sempre tentare di imboccare una rampa o effettuare un cambio corsia, anche quando stabilito dal percorso di navigazione. Rimanere sempre vigili e preparati a intervenire sul volante in prossimità di una rampa di uscita o a effettuare un cambio corsia per prepararsi a una rampa di uscita o a un interscambio.

La funzione Navigare con Autopilot viene attivata e disattivata in base al tipo di strada su cui si sta circolando. Quando la funzione Navigare con Autopilot è attiva e ci si avvicina a una rampa di uscita o uno svincolo autostradale sul percorso di navigazione, viene inserito l'indicatore di direzione adeguato e il Sistema di Autosterzatura esegue la manovra della Model Y per imboccare la rampa di uscita o lo svincolo autostradale.

Quando si lascia un'autostrada ad accesso controllato, la funzione Navigare con Autopilot viene disattivata e il Sistema di Autosterzatura riattivato. Viene emesso inoltre un segnale acustico e il touchscreen visualizza la corsia di marcia in blu (anziché la singola linea blu di fronte alla Model Y). Quando la funzione Navigare con Autopilot viene disattivata, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo. Rimanere sempre pronti ad adottare le misure necessarie.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Navigare con Autopilot è una funzione di supporto alla guida. Mantenere costantemente le mani sul volante Volante, prestare attenzione alle condizioni della strada e al traffico circostante e tenersi sempre pronti a intervenire immediatamente. La mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe causare danni, lesioni personali o morte. È responsabilità del conducente familiarizzare con i limiti della funzione Navigare con Autopilot e le situazioni in cui potrebbe non funzionare come previsto. Per maggiori informazioni, vedere Limitazioni e avvertenze.

Disinserimento della funzione Autopilot

Il Cruise Control adattativo al traffico viene annullato quando:

  • Si sposta la leva di cambio marcia verso l'alto.
    • ATTENZIONE: Se si sposta la leva di cambio marcia verso l'alto e la si mantiene in quella posizione per più di un secondo, la Model Y passa in folle dopo aver disattivato il Sistema di Autosterzatura.
  • Si preme il pedale del freno.
  • Si supera la velocità di 150 km/h.
  • Si innesta la retromarcia, la posizione di parcheggio o il folle.
  • Una portiera è aperta.
  • Si verifica una Frenata Automatica d'Emergenza (vedere Sistema di Prevenzione delle Collisioni).
  • La cintura di sicurezza del conducente viene slacciata e/o il conducente esce dal veicolo.
Immagine della leva di cambio marcia con una freccia rivolta verso l'alto.

Quando il Cruise Control adattativo al traffico viene annullato, l'icona della velocità di crociera sul touchscreen diventa grigia a indicare che il Cruise Control adattativo al traffico non è più attivo.

Il Sistema di Autosterzatura viene annullato quando viene intrapresa una delle seguenti azioni. Inoltre, il Sistema di Autosterzatura viene annullato quando:

  • Si supera la velocità di 140 km/h.
  • Si applica una forza di rotazione alla Volante (anche di lieve entità).
    Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
    Avvertenza
    Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare due volte e il Sistema di Autosterzatura viene annullato perché si applica una forza di rotazione sul Volante, il Cruise Control adattativo al traffico resta attivo. Se Attivazione Autopilot è impostato su Tirare una volta e il Sistema di Autosterzatura viene annullato perché si applica una forza di rotazione sul Volante, anche il Cruise Control adattativo al traffico viene annullato.
  • Il conducente non risponde ai ripetuti avvisi di tenere le mani sul volante e ai successivi messaggi visualizzati sul touchscreen (vedere Attenzione del conducente).

Quando il Sistema di Autosterzatura viene annullato, viene emesso un segnale acustico e l'icona del Sistema di Autosterzatura diventa grigia per segnalare che il Sistema di Autosterzatura non è più attivo oppure scompare per segnalare che al momento non è disponibile.

Navigare con Autopilot viene annullato quando il Sistema di Autosterzatura viene annullato, come descritto sopra. Inoltre, Navigare con Autopilot viene annullato quando:
  • Si tocca il pulsante Navigare con Autopilot sull'elenco delle direzioni stradali dettagliate sulla mappa. In questo caso, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo.
  • Il veicolo lascia un'autostrada ad accesso controllato. In questa situazione, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo.

Quando Navigare con Autopilot viene annullato ma il Sistema di Autosterzatura rimane attivo, viene emesso un segnale acustico e la linea blu singola visualizzata sulla corsia di marcia si trasforma in una doppia linea blu su entrambi i lati della corsia.

Quando il Cruise Control adattativo al traffico o il Sistema di Autosterzatura viene annullato, la Model Y non procede per inerzia. Al contrario, la frenata rigenerativa rallenta la Model Y in modo simile a quando si toglie il piede dal pedale dell'acceleratore quando si guida senza Cruise Control adattativo (vedere Frenata rigenerativa).

Durante l'uso dell'Autopilot

Quando il Cruise Control adattativo al traffico è attivo e l'Autopilot sta mantenendo una velocità impostata, la velocità viene evidenziata in blu sul touchscreen.

Quando il Sistema di Autosterzatura è attivo, l'icona della Volante è blu e le linee di demarcazione della corsia vengono evidenziate in blu sullo schermo. Se anche la funzione Navigare con Autopilot è attiva, il pulsante Navigare con Autopilot diventa blu e il touchscreen visualizza la corsia di marcia sotto forma di linea blu singola di fronte alla Model Y.

Per visualizzare ulteriori informazioni sulla strada e sull'area circostante, ad esempio segnaletica, semafori e oggetti (come bidoni della spazzatura e pali), toccare Comandi > Autopilot > Anteprima visualizzazione guida autonoma al massimo potenziale.

Se non è possibile rilevare le linee di demarcazione delle corsie, il sistema di Autosterzatura potrebbe stabilire la corsia in base al veicolo antecedente. Nella maggior parte dei casi, il Sistema di Autosterzatura cerca di portare la Model Y al centro della corsia di marcia. Tuttavia, potrebbero verificarsi situazioni in cui il Sistema di Autosterzatura segue un percorso di marcia che è decentrato rispetto alla corsia, ad esempio quando rileva la presenza di guardrail.

Mantenimento della velocità impostata

Quando l'Autopilot è attivo, la Model Y mantiene la velocità di crociera impostata ogni volta che non viene rilevato alcun veicolo antistante. Quando si viaggia alla velocità di crociera dietro un veicolo, la Model Y accelera e decelera secondo necessità per mantenere la distanza di sicurezza stabilita (vedere Regolazione della distanza di sicurezza), fino alla velocità impostata.

È possibile accelerare manualmente in qualsiasi momento premendo il pedale dell'acceleratore, ma quando si rilascia il pedale, la Model Y ripristina la velocità di crociera sulla velocità impostata.

Model Y Inoltre, regola la velocità di crociera all'ingresso e all'uscita dalle curve.

Quando la Model Y sta attivamente rallentando per mantenere la distanza di sicurezza selezionata dal veicolo antistante, le luci dei freni si accendono. È possibile avvertire un leggero movimento del pedale del freno. Tuttavia, quando la Model Y sta accelerando, il pedale dell'acceleratore non si muove.

Modifica della velocità impostata

Ruotare la rotellina destra verso l'alto per aumentare la velocità impostata o verso il basso per diminuirla.

È possibile cambiare la velocità di crociera al limite di velocità corrente (incluso eventuale scostamento specificato) agendo in uno dei seguenti modi:

  • Premendo la leva di cambio marcia verso il basso e mantenendola premuta brevemente.
  • Toccando il simbolo del limite di velocità sul touchscreen e mantenendolo premuto finché la velocità di crociera non cambia.
Immagine che mostra un riquadro di ingrandimento della rotellina destra con le frecce rivolte verso l'alto e il basso sulla rotellina stessa.

Possono essere necessari alcuni secondi prima che la Model Y raggiunga la nuova velocità di crociera.

Regolazione della distanza di sicurezza

Per impostare la distanza di sicurezza che si desidera mantenere tra la Model Y e il veicolo che precede, premere il pulsante di scorrimento destro del volante verso sinistra o destra.

La distanza di sicurezza minima è 2.

Immagine che mostra un riquadro di ingrandimento della rotellina destra con le frecce rivolte verso sinistra e destra sulla rotellina stessa.

Ogni impostazione corrisponde a una distanza che rappresenta il tempo impiegato dalla Model Y a raggiungere, dalla sua posizione attuale, il paraurti posteriore del veicolo antistante. La funzione Autopilot mantiene l'impostazione finché non viene cambiata dal conducente.

Quando si regola la distanza da mantenere, sul touchscreen viene visualizzata l'impostazione corrente.

Screenshot di due vetture con una misura tra di loro e il numero "3".

Arresto e rallentamento

Quando il veicolo si sposta a una velocità significativamente superiore rispetto ai veicoli nelle corsie adiacenti, la Model Y riduce automaticamente la velocità di guida. Questa funzione è particolarmente utile in situazioni di traffico intenso o quando i veicoli si spostano continuamente tra le diverse corsie. Quando la Model Y rileva la presenza di altri veicoli che viaggiano a velocità notevolmente inferiori, il touchscreen evidenzia le linee di demarcazione delle corsie adiacenti con opportune frecce e i veicoli rilevati in grigio; inoltre, la Model Y riduce la velocità secondo necessità. Per escludere temporaneamente questa funzione, premere il pedale dell'acceleratore.

Quando si viaggia dietro un veicolo, l'Autopilot rimane in funzione a basse velocità, anche quando la Model Y si ferma. Ad esempio, l'Autopilot rimane attivo anche se la Model Y rallenta fino a un arresto completo o quasi completo in condizioni di traffico intenso su un'autostrada. Quando il traffico inizia a muoversi più rapidamente, l'Autopilot accelera nuovamente il veicolo fino a raggiungere la velocità impostata.

A volte, quando la Model Y si arresta completamente, l'Autopilot passa nello stato Metti in attesa. In questo caso, premere brevemente l'acceleratore per ripristinare la velocità di crociera.

Icona di un'"H" all'interno di un cerchio con semicerchi su ciascun lato del cerchio.
Quando lo stato METTI IN ATTESA è attivo, il touchscreen visualizza l'icona METTI IN ATTESA e un messaggio che indica la necessità di ripristinare la funzione Cruise Control.

Model Y passa alla modalità Metti in attesa con l'Autopilot attivo nelle seguenti circostanze:

  • Model Y È stata ferma per 5 minuti.
  • Model Y Rileva un pedone (lo stato Metti in attesa potrebbe disattivarsi quando il pedone non viene più rilevato).
  • Model Y Perde improvvisamente la visibilità del veicolo antistante.
  • Viene rilevato un ostacolo davanti alla Model Y.

Guida in prossimità o lungo le uscite

Quando si viaggia alla velocità di crociera in prossimità di un'uscita lungo un'autostrada ad accesso controllato e si attiva l'indicatore di direzione in prossimità della rampa di uscita, l'Autopilot presuppone che si stia per uscire e inizia a rallentare la Model Y. Se non si imbocca la rampa di uscita, l'Autopilot ripristina la guida alla velocità di crociera impostata.

Nelle regioni con guida a destra, ciò accade solo quando il conducente inserisce l'indicatore di direzione destro mentre guida sulla prima corsia a destra a una distanza massima di 50 metri da un'uscita. Lo stesso vale nelle regioni con guida a sinistra, quando il conducente accende l'indicatore di direzione sinistro mentre guida sulla prima corsia a sinistra a una distanza massima di 50 metri da un'uscita.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se Navigare con Autopilot è attivo, la Model Y esegue un cambio di corsia basato sul percorso per entrare nella corsia di uscita e prendere la rampa di uscita prevista dal percorso di navigazione.

Se attivato in corrispondenza di svincoli autostradali o rampe di uscita in alcune zone, il Cruise Control adattativo al traffico può ridurre la velocità impostata in incrementi di 5 km/h, fino a una velocità di 40 km/h, per garantire una maggiore corrispondenza con le velocità riportate da altri veicoli Tesla che si sono trovati in quella posizione specifica. Per ignorare questa funzione e continuare alla velocità impostata, premere il pedale dell'acceleratore. La nuova velocità impostata viene mantenuta per l'intera percorrenza dello svincolo autostradale o per l'intera percorrenza della rampa di uscita (a meno che non ignori o non si annulli la funzione Autopilot). Dopo uno svincolo autostradale o una rampa di uscita, la velocità impostata viene ripristinata o cambia secondo necessità in base alla nuova posizione. Ad esempio, se ci si immette in un'autostrada differente, la velocità di crociera impostata torna a quella utilizzata prima dell'interscambio.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In alcuni casi (ad esempio, quando non sono disponibili dati sufficienti), la funzione Cruise control adattativo potrebbe non ridurre automaticamente la velocità impostata in corrispondenza di un interscambio in autostrada o di una rampa di uscita. Non fare affidamento al Cruise control adattativo per stabilire la corretta velocità di guida. Tesla raccomanda di guidare a una velocità sicura in base alle condizioni della strada ed entro i limiti imposti.

Quando si impegna a velocità di crociera la rampa di ingresso di un'autostrada ad accesso controllato, l'Autopilot regola automaticamente la velocità di crociera impostata sul limite di velocità dell'autostrada, più l'eventuale compensazione specificata. Se Navigare con Autopilot è inserito, viene disinserito quando si esce dall'autostrada ad accesso controllato (vedere Disinserimento della funzione Autopilot). In questo caso, il Sistema di Autosterzatura rimane attivo.

Sistema di assistenza al sorpasso

Inserire l'indicatore di direzione momentaneamente per accelerare la Model Y verso il veicolo che la precede. Premendo momentaneamente la leva degli indicatori di direzione in alto o in basso, è possibile accelerare rapidamente alla velocità impostata senza dover premere il pedale finché:

  • Il Cruise control adattativo è in funzione e rileva un veicolo nello spazio antistante.
  • Non viene rilevato alcun ostacolo o veicolo nella corsia prescelta.
  • Model Y il veicolo viaggia a una velocità inferiore alla velocità impostata, ma superiore a 72 km/h.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se il Sistema di Autosterzatura è attivo e si inserisce l'indicatore di direzione a fondo, la Model Y cambia corsia automaticamente (vedere Cambio di corsia automatico).

Model Y arresta l'accelerazione quando si raggiunge la velocità di crociera impostata, se il cambio di corsia impiega troppo tempo o se la Model Y si avvicina troppo al veicolo antistante. Model Y inoltre arresta l'accelerazione se si disinserisce l'indicatore di direzione.

Quando si viaggia a 80 km/h o velocità superiori, la Model Y deve trovarsi in una corsia di sorpasso per poter sorpassare un veicolo. Se ci si trova in una corsia diversa da quella di sorpasso (a destra di un altro veicolo in regioni con guida a destra o a sinistra di un altro veicolo in regioni con guida a sinistra), il Cruise Control adattativo al traffico impedisce il sorpasso di altri veicoli. Al contrario, la Model Y rallenta e imposta la stessa velocità dell'altro veicolo come se si trovasse nella sua corsia. Se si preme il pedale dell'acceleratore per sorpassare un veicolo, il Cruise Control adattativo al traffico consente di proseguire il sorpasso di veicoli quando si viaggia in una corsia diversa da quella di sorpasso fino a quando non viene cambiata corsia o non viene annullata e ripristinata la velocità di crociera (impedisce quindi nuovamente il sorpasso di veicoli su una corsia diversa da quella di sorpasso). L'utente è responsabile del rispetto delle leggi e delle normative locali in merito al sorpasso di altri veicoli e all'utilizzo delle corsie non di sorpasso.

Sistemi di Avvertimento stop e Avvertimento semafori

Mentre è in uso il Sistema di Autosterzatura, se la Model Y rileva che potrebbe non fermarsi a un semaforo rosso o a uno stop, il touchscreen visualizza un'avvertenza e attiva un segnale acustico. In questo caso, METTERE IN ATTO TEMPESTIVAMENTE LE NECESSARIE AZIONI CORRETTIVE!

Le avvertenze visive e acustiche vengono disattivate dopo qualche secondo o quando si preme il pedale del freno, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.

Solo per sistemi di Avvertimento stop e Avvertimento semafori. Non rallenta o arresta la Model Y in presenza di semafori rossi, segnali di stop, segnaletica stradale ecc. Se il veicolo dispone del Controllo dei semafori e degli stop, è possibile attivare questa funzione per arrestare automaticamente la Model Y in presenza di semafori e segnali di stop (vedere Controllo dei semafori e degli stop).

Veicoli di emergenza

Se disponibile nel mercato di appartenenza, la Model Y riduce automaticamente la velocità di guida quando vengono rilevate le luci di un veicolo di emergenza, quando si usa il Sistema di Autosterzatura in orari notturni su strade ad alta velocità. In queste situazioni, il touchscreen visualizza un messaggio informativo per segnalare che il veicolo sta rallentando. Viene inoltre emesso un segnale acustico e viene visualizzato un promemoria che indica di tenere le mani sul volante della Volante. Quando non si rilevano più le luci, il sistema Autopilot ripristina la velocità di crociera. In alternativa, è possibile toccare l'acceleratore per ripristinare la velocità di crociera.

Non dipendere dalle funzioni Autopilot per determinare la presenza di veicoli di emergenza. Model Y potrebbe non rilevare le luci dei veicoli di emergenza. Non distogliere mai lo sguardo dalla strada ed essere sempre pronti ad adottare immediatamente misure correttive.

Attenzione del conducente

Il Sistema di Autosterzatura determina il modo migliore per sterzare la Model Y. Quando il sistema è attivo, il conducente deve mantenere il controllo del volante. Se il sistema non rileva le mani del conducente sul volante per un determinato periodo di tempo, una luce blu lampeggiante viene visualizzata nella parte superiore della sezione del touchscreen relativa allo stato della vettura insieme al seguente messaggio:

Mani sul volante
Applicare una leggera forza sterzante al volante

Quando vengono rilevate le mani sul volante, il messaggio scompare e il Sistema di Autosterzatura riprende il normale funzionamento. Il Sistema di Autosterzatura rileva la presenza delle mani sul volante riconoscendo una leggera resistenza mentre il volante sterza oppure riconoscendo l'intervento del conducente che sterza in modo anche molto lieve il volante, senza la forza necessaria per riprendere il controllo. Il Sistema di Autosterzatura rileva la presenza delle mani sul volante se il conducente attiva un indicatore di direzione o utilizza uno qualsiasi dei pulsanti sul volante, compresa la rotellina di scorrimento.

Il sistema richiede di prestare attenzione all'area circostante e di essere sempre pronti a prendere il controllo. Se il Sistema di Autosterzatura ancora non rileva le mani sul volante, la spia lampeggiante nella sezione del touchscreen relativa allo stato della vettura aumenta di frequenza e viene emesso un segnale acustico.

Se si continua a ignorare la richiesta del Sistema di Autosterzatura di assumere il controllo del veicolo esercitando una leggera forza sul volante, il sistema viene disattivato per il resto del tragitto e viene visualizzato il messaggio seguente che richiede di guidare il veicolo manualmente.

Punto esclamativo in un triangolo
Sistema di Autosterzatura non disponibile per il resto della guida. Impugnare il Volante per guidare manualmente.

Per il resto della guida, il conducente dovrà sterzare manualmente. Il Sistema di Autosterzatura sarà di nuovo disponibile per il tragitto successivo (dopo aver arrestato la Model Y e innestato la marcia di stazionamento).

Se il conducente non riprende il controllo manuale dello sterzo, il sistema di Autosterzatura emette un segnale acustico continuo, accende i lampeggianti di avvertenza e rallenta il veicolo fino all'arresto completo.

Sospensione del sistema di Autosterzatura

L'uso del sistema di Autosterzatura verrà sospeso se viene rilevato un suo uso improprio.

Quando il proprietario o un altro conducente del veicolo riceve cinque disattivazioni forzate dell'Autopilot, l'uso del sistema di Autosterzatura viene sospeso per una settimana. La disattivazione forzata si verifica quando il sistema Autopilot si disattiva per la parte restante di un viaggio dopo che il conducente ha ricevuto diversi avvisi acustici e visivi per disattenzione. La disattivazione attivata dal conducente non è considerata utilizzo improprio.

È possibile vedere il numero residuo di disattivazioni prima che l'accesso al sistema di Autosterzatura venga sospeso toccando Comandi > Autopilot.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se l'accesso al sistema di Autosterzatura viene sospeso, si è ancora in grado di utilizzare il Cruise Control adattativo al traffico e tutte le funzioni di sicurezza attiva sono ancora abilitate.

Assumere immediatamente il controllo del veicolo

In situazioni in cui il Sistema di Autosterzatura non è in grado di sterzare la Model Y, viene emesso un segnale acustico e viene visualizzato il seguente messaggio sul touchscreen.

Punto esclamativo in un triangolo
Disattivazione del Sistema di Autosterzatura

Quando compare questo messaggio, ASSUMERE IMMEDIATAMENTE IL CONTROLLO DEL VEICOLO.