App mobile

L'app mobile Tesla consente di comunicare a distanza con la Model Y tramite smartphone iPhone® o Android™.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le seguenti informazioni potrebbero non rappresentare un elenco esaustivo delle funzioni disponibili sull'app mobile di Tesla. Per assicurare l'accesso alle nuove funzioni e ai miglioramenti, scaricare le versioni aggiornate dell'app mobile non appena disponibili.

Utilizzare l'app mobile

Configurare l'app di Tesla perché comunichi con la Model Y:

  1. Scaricare l'app mobile di Tesla sul proprio telefono.
  2. Accedere all'app mobile di Tesla inserendo le credenziali del proprio account Tesla.
  3. Attivare l'accesso mobile alla Model Y toccando Comandi > Sicurezza > Consenti accesso dati dispositivo mobile.
  4. Attivare la modalità Bluetooth del telefono e verificare che nelle impostazioni generali del telefono il Bluetooth sia abilitato per l'app mobile Tesla. Sul telefono, ad esempio, andare alle Impostazioni, scegliere l'app mobile di Tesla e assicurarsi che la modalità Bluetooth sia abilitata.

Il telefono e il veicolo devono essere attivamente connessi alla rete cellulare o al Wi-Fi per consentire all'app mobile di comunicare con il veicolo. Tesla raccomanda di tenere sempre a portata di mano una chiave fisica funzionante se il veicolo viene parcheggiato in un'area priva di servizio di rete mobile, ad esempio un garage coperto.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si richiede il servizio di sblocco fornito da Tesla a causa di un problema fuori garanzia, ad esempio quando il servizio di rete mobile è limitato e non si dispone di una chiave di scorta, tali spese non sono coperte dalla polizza sull'assistenza stradale.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tesla non supporta l'uso di applicazioni di terze parti per comunicare con la Model Y.

Panoramica

Quando sia il telefono che il veicolo dispongono di connessione Internet, la schermata principale dell'app mobile Tesla consente di:

  • Bloccare o sbloccare il veicolo.
  • Attivare o disattivare il riscaldamento o l'aria condizionata e monitorare la climatizzazione dell'abitacolo.
  • Controllare le informazioni sulla ricarica del veicolo. I dettagli della ricarica vengono visualizzati anche quando si collega un cavo di ricarica.
  • Aprire o chiudere lo sportello di ricarica.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Le linee ondulate rosse a fianco all'icona della batteria indicano che la batteria si sta scaldando attivamente (incluse situazioni quali la ricarica o la preparazione alla ricarica).
  • Vedere la posizione in cui si trova il veicolo.
  • Visualizzare l'autonomia stimata del veicolo.
  • Aprire il vano bagagli anteriore.
  • Visualizzare il contachilometri, il VIN e la versione software corrente del veicolo.

Le impostazioni dei contenuti multimediali vengono visualizzate sull'app mobile per mettere in pausa, riprodurre, tornare indietro, avanzare velocemente e regolare il volume del dispositivo multimediale al momento in esecuzione nel veicolo. Potrebbe essere necessario attivare le impostazioni dei contenuti multimediali toccando Impostazioni audio > Opzioni > Consenti accesso dati dispositivo mobile.

Per le sorgenti supportate, inviare i video in Tesla Theater condividendo il link attraverso l'app mobile. Andare al film, alla serie o al video che si desidera riprodurre sul telefono e toccare il pulsante di condivisione. Condividere il video con l'app di Tesla, che verrà mostrato sul touchscreen se la marcia di stazionamento della Model Y è innestata.

Profilo

Nella scheda Profilo che si trova nell'angolo superiore, è possibile:

  • Passare a un diverso veicolo associato al proprio account Tesla, se si ha accesso a più di un veicolo.
  • Esplorare il Tesla Shop.
  • Gestire le informazioni del proprio account e visualizzare la cronologia dell'ordine.
  • Visualizzare e personalizzare le notifiche ricevute in base alla scheda Impostazioni, come la Sincronizzazione agenda, quando è stato attivato l'allarme di sicurezza, aggiornamenti relativi alla ricarica e i nuovi aggiornamenti del software. È possibile avviare gli aggiornamenti a distanza e verificarne l'avanzamento.

Comandi

La scheda Comandi consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Aprire il vano bagagli anteriore o posteriore.
  • Bloccare o sbloccare a distanza le portiere della Model Y.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se viene sbloccato dall'app mobile, il veicolo non si blocca di nuovo automaticamente.
  • Aprire o chiudere lo sportello di ricarica.
  • Far lampeggiare le luci o suonare l'avvisatore acustico per individuare dove è parcheggiata la Model Y.
  • Abilitare la guida senza chiave.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    La guida senza chiave può essere utilizzata quando non si dispone della chiave o si deve bypassare la funzione PIN per guidare qualora si fosse dimenticato il PIN oppure il touchscreen non rispondesse (vedere PIN per guidare).
  • Aprire e chiudere la porta del garage se il veicolo dispone di un collegamento HomeLink programmato (vedere Garage smart).
  • Aprire i finestrini.

Climatizzatore

È possibile Controllare la temperatura interna e riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima della guida (anche se si trova in garage), controllare i riscaldatori dei sedili e sbrinare il parabrezza:

  • Attivare o disattivare l'opzione Sbrinare veicolo che contribuisce a sciogliere neve, ghiaccio e brina dal parabrezza, dai finestrini e dagli specchietti, scorrendo verso l'alto dalla parte inferiore della schermata.
  • Attivare o disattivare la Modalità cane o la Modalità Camp.
  • Attivare Protezione Surriscaldamento Cabina per impedire che l'abitacolo si surriscaldi in ambienti con temperature particolarmente alte. È possibile scegliere l'attivazione dell'A/C o solamente della ventola quando la temperatura dell'abitacolo supera 40° C oppure la temperatura selezionata (se disponibile). Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore.
  • Aprire o chiudere i finestrini.
  • Precondizionare l'abitacolo alla temperatura desiderata e accendere o spegnere Volante e riscaldatori dei sedili (se in dotazione).

L'uso dell'app mobile per il precondizionamento della Model Y permette di riscaldare anche la batteria. Quando il veicolo raggiunge la temperatura di precondizionamento, l'app mobile invia una notifica.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Su alcuni veicoli, in base alle specifiche e alla data di produzione, l'uso dell'app mobile per lo sbrinamento della Model Y consente anche lo scongelamento del fermo della porta di ricarica. Questa funzione è utile in caso di clima particolarmente rigido o in presenza di ghiaccio, condizioni che possono portare al congelamento del fermo della porta di ricarica, con conseguente impossibilità di rimozione o inserimento del cavo di ricarica.

Posizione

Localizzare la Model Y tramite indicazioni o tracciarne gli spostamenti su una mappa.

Summon

È possibile parcheggiare o far uscire la Model Y utilizzando Summon (vedere Summon) o Smart Summon (vedere Smart Summon).

Programma

Per attivare la ricarica pianificata o la partenza programmata e per eseguire la pre-climatizzazione del veicolo. Per ulteriori informazioni, vedere Ricarica pianificata e partenza programmata. È anche possibile salvare la ricarica pianificata o la partenza programmata in base a una posizione preferita.

Sicurezza

La scheda Sicurezza consente di effettuare le seguenti operazioni:

Aggiornamenti

Visualizzare e acquistare gli ultimi aggiornamenti disponibili per il veicolo, come la Guida autonoma completa.

Assistenza

Vedere Pianificare assistenza per informazioni su come pianificare gli interventi di assistenza tramite l'app mobile.

Concessione dell'accesso a un secondo conducente

Aggiunta e rimozione del permesso di accesso a un conducente aggiuntivo dall'app mobile Tesla.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È necessaria l'app mobile Tesla versione 4.3.1 o successiva. I conducenti aggiuntivi possono utilizzare un account Tesla registrato in precedenza, oppure l'app per crearne uno nuovo.

Per aggiungere un conducente aggiuntivo, nell'app mobile Tesla, dalla schermata iniziale del veicolo accedere a Sicurezza > Aggiungi conducente e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il conducente aggiuntivo ha accesso a tutte le funzionalità dell'app tranne l'acquisto di aggiornamenti.

Per rimuovere l'accesso, utilizzare l'app mobile e accedere a Sicurezza > Gestisci conducenti e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.