Touchscreen

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
prestare sempre attenzione alle condizioni della strada e del traffico durante la guida. Per ridurre al minimo la distrazione del conducente e garantire la sicurezza degli occupanti del veicolo, nonché quella degli altri conducenti, si raccomanda di evitare l’uso del touchscreen per regolare le impostazioni mentre il veicolo è in movimento.

Utilizzare il touchscreen per controllare molte funzioni che, nelle auto tradizionali, vengono controllate tramite pulsanti fisici (ad esempio per la regolazione del riscaldamento e dell'aria condizionata, dei fari, ecc.). Il touchscreen consente inoltre di controllare i contenuti multimediali, navigare, utilizzare le funzioni di intrattenimento e personalizzare la Model Y in base alle proprie preferenze. Per accedere in tutta comodità ai comandi più comuni del touchscreen, utilizzare i comandi vocali (vedere Comandi vocali).

Se il touchscreen non risponde o mostra un comportamento insolito, è possibile riavviarlo (vedere Riavvio del touchscreen).

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non applicare un proteggischermo sul touchscreen. La mancata osservanza di questa precauzione può causare l'invio di comandi non intenzionali al touchscreen (comandi fantasma), un ritardo o un'assenza di risposta ai comandi tattili, una scarica elettrostatica che potrebbe danneggiare il touchscreen, ecc. Eventuali danni causati dall'installazione di un proteggischermo non sono coperti dalla garanzia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le illustrazioni sono fornite al solo scopo di migliorare la comprensione dei concetti. A seconda delle opzioni del veicolo, della versione del software, del paese e delle impostazioni internazionali e della lingua, i dettagli visualizzati sullo schermo saranno diversi.
  1. Barra di stato: consente di trovare i comandi e lo stato della vettura nella barra superiore (vedere Icone della barra di stato superiore).
  2. Navigazione: consente di cambiare l'orientamento della mappa, trovare o navigare fino a una destinazione e cambiare le impostazioni di navigazione (vedere Mappe e navigazione).
  3. Stato del veicolo: Quest'area visualizza dinamicamente lo stato attuale della Model Y durante la guida, il parcheggio, l'apertura delle portiere, l'accensione delle luci, ecc. Monitorando quest'area durante la guida è possibile ottenere informazioni importanti quali velocità di guida e messaggi di avvertenza (vedere Stato del veicolo). Quando il veicolo si trova nella marcia di stazionamento, è possibile aprire i vani bagagli o lo sportellino della presa per la ricarica. In quest'area sono inoltre presenti "schede" di scelta rapida per dispositivi multimediali, pressioni degli pneumatici e informazioni sul viaggio.

    Quando è attiva la guida autonoma al massimo potenziale (se in dotazione), nell'area relativa allo stato del veicolo vengono visualizzate la strada e l'area intorno al veicolo. È possibile ingrandire/ridurre questa visualizzazione trascinando l'area relativa allo stato del veicolo da un lato all'altro. Con l'ingrandimento, vengono visualizzate ulteriori informazioni sulla strada e sull'area circostante, tra cui segnaletica, semafori e oggetti (come bidoni della spazzatura e pali).

  4. Comandi: per controllare diverse funzioni e personalizzare la Model Y in base alle proprie preferenze. La schermata Comandi appare sopra alla mappa. Toccare un'opzione nella schermata Comandi per visualizzare le varie impostazioni e preferenze associate all'opzione selezionata.

    Per ricercare un'impostazione specifica, toccare Ricerca nella parte superiore della schermata Comandi. Apportare le modifiche direttamente dal risultato o toccare il collegamento per andare all'opzione in Comandi.

    Icona Informazioni
    Quando accanto a un'impostazione specifica viene visualizzata un'icona delle informazioni, toccarla per visualizzare una finestra popup che fornisce utili dettagli sull'impostazione in questione.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Tramite i comandi vocali, è possibile regolare un gran numero di comandi, impostazioni e preferenze (come climatizzatore, dispositivi multimediali e navigazione) senza utilizzare le mani (vedere Comandi vocali).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È possibile inviare a Tesla un feedback sul touchscreen premendo a lungo questa icona.
  5. Comandi del climatizzatore (conducente): utilizzare le frecce a sinistra e a destra per ridurre/aumentare la temperatura dell'abitacolo. Toccare Diviso sulla visualizzazione pop-up e scegliere comandi separati per il conducente e il passeggero. Toccare l'icona della temperatura per personalizzare le impostazioni del comando del climatizzatore (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore). I comandi del climatizzatore del passeggero vengono visualizzati quando i comandi della temperatura sono stati impostati su Diviso per consentire di impostare comandi separati per il conducente e il passeggero.
  6. Le mie app: Per l'accesso one-touch ad app e comandi utilizzati con maggiore frequenza, è possibile scegliere cosa visualizzare qui. Vedere Personalizzazione di Le mie app.
  7. Utilità di avvio app: Toccare l'Utilità di avvio app per aprire il cassetto delle app. Quindi, toccare un'app per aprirla. L'app scelta viene visualizzata sopra la mappa. Per chiudere un'app, trascinarla verso il basso.
  8. App recenti: mostra le app utilizzate più di recente. Il numero di app recenti visualizzate dipende da quante app sono state aggiunte a Le mie app. Una volta raggiunto il numero massimo di app in Le mie app, vengono visualizzate solo le app più recenti.
  9. Controllo volume: controlla il volume del Media Player e delle telefonate (vedere Comandi del volume). Il volume delle istruzioni di navigazione viene controllato separatamente (vedere Mappe e navigazione).
  10. Vista Parcheggio a schermo intero: (Se in dotazione) scorrere in direzione del passeggero per passare a una vista Parcheggio a schermo intero completa di comandi del riproduttore multimediale e del sistema di navigazione.

Personalizzazione di Le mie app

Per l'accesso one-touch ad app e comandi più utilizzati, è possibile scegliere cosa visualizzare nell'area Le mie app sulla barra inferiore del touchscreen:

  1. Accedere alla modalità di personalizzazione tenendo premuti un comando o un'app nell'area Le mie app. Se l'area è vuota, toccare l'Utilità di avvio app.
  2. Trascinare un'app o un comando dal cassetto delle app all'area Le mie app nella barra inferiore.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    I riscaldatori dei sedili selezionati dal cassetto delle app vengono visualizzati accanto alla temperatura, anziché nell'area Le mie app.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando si raggiunge il numero massimo di app o comandi in Le mie app, l'aggiunta di un'altra app rimuove automaticamente l'app più a destra.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Rimuovere un'app o un comando dall'area Le mie app tenendo premuto l'elemento in questione, quindi toccando il relativo simbolo "X".

Icone della barra di stato superiore

un blocco non inserito
Toccare per bloccare/sbloccare tutte le portiere e i vani bagagli.
16:20
Il veicolo aggiorna automaticamente l'ora. Se l'ora non è corretta, verificare che il veicolo disponga di connettività Internet e GPS e del software più recente.
una casa con dentro una freccia
Visualizzata sulla barra di stato del touchscreen solo quando la Model Y rileva un dispositivo HomeLink programmato nel raggio di ricezione e sul touchscreen non è già visualizzata la schermata o la finestra popup di HomeLink. Vedere Garage smart.
un semicerchio sovrastato da un cerchio più piccolo
Visualizzato sulla barra di stato del touchscreen solo quando la Model Y è parcheggiata. Per aggiungere, configurare (incluse Modalità Valet e Usa Easy Entry) o cambiare rapidamente i profili conducente. È possibile accedere ai profili conducente anche dalla parte superiore di qualsiasi schermata dei Comandi. Vedere Profili conducente.
Cerchio dentro un altro cerchio
Disponibile quando la Model Y è parcheggiata, toccare per attivare o disattivare manualmente la Modalità sentinella per il ciclo di guida corrente. Per attivare (o disattivare) automaticamente la Modalità sentinella ogni volta che si esce dal veicolo, abilitare l'impostazione da Comandi > Sicurezza > Modalità sentinella. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità sentinella.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si attiva o disattiva la Modalità sentinella da Comandi > Modalità sentinella, le scelte rapide sul touchscreen del veicolo e nell'app mobile funzioneranno solo per il ciclo di guida corrente.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per alcuni veicoli prodotti approssimativamente dopo il 1° novembre 2021, le porte USB sulla console centrale potrebbero supportare solo la ricarica dei dispositivi. Utilizzare la porta USB nel vano portaoggetti per tutte le altre funzioni.
un cerchio con raggi che si irradiano verso l'alto
Visualizzata quando la Model Y è connessa a una rete Wi-Fi.
linee di altezza crescente da sinistra a destra
Visualizzata quando la Model Y è connessa a una rete cellulare. Toccare questa icona per accedere rapidamente alle impostazioni Wi-Fi.
linee di altezza crescente da sinistra a destra con una riga che le attraversa
Visualizzata quando la connessione cellulare della Model Y è scarsa o non disponibile. Toccare questa icona per accedere rapidamente alle impostazioni Wi-Fi.
una persona in giallo e un airbag con la dicitura "AIRBAG PASSEGGERO OFF"
Stato dell'airbag del passeggero anteriore (vedere Airbag).
SOS con accanto un telefono
Toccare (se in dotazione) per contattare il personale di soccorso e ricevere informazioni sulla sicurezza pubblica in caso di incidente o di lesione grave (vedere Chiamata di emergenza).
telefono cellulare con un'icona GPS

Viene visualizzata quando il proprietario, un conducente aggiuntivo o un'app di terzi che si sta utilizzando accede attivamente alla posizione GPS del veicolo nell'app mobile Tesla. Per disattivare la visualizzazione, accedere a Sicurezza > Consenti Accesso mobile sul touchscreen.

Messaggi pop-up e avvisi del veicolo

I messaggi pop-up vengono visualizzati nella parte inferiore del touchscreen. Possono comparire, ad esempio, spie di segnalazione delle cinture di sicurezza se una cintura è slacciata in un posto occupato, un avviso che informa il conducente di una chiamata in arrivo, messaggi di testo, se applicabili, e comandi vocali quando in uso. Se applicabile, toccare le opzioni in questi messaggi popup (ad esempio per accettare/rifiutare una chiamata, scegliere un'opzione nel menu dei fari anteriori e così via). Per ignorare un messaggio popup, scorrerlo verso il basso.

Se viene visualizzato un avviso sul touchscreen, toccare Maggiori informazioni per ulteriori dettagli sull'avviso e su cosa è possibile fare per risolverlo. È possibile visualizzare un elenco di avvisi del veicolo toccando l'icona della campanella nella parte alta della schermata Comandi.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Attualmente le informazioni aggiuntive non sono disponibili per tutti gli avvisi.

Riavvio del touchscreen

È possibile riavviare il touchscreen se non risponde o mostra un comportamento insolito.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Riavviare il touchscreen solo a veicolo fermo e in posizione di stazionamento. Durante il riavvio la visualizzazione dello stato del veicolo, le avvertenze di sicurezza, la telecamera posteriore ecc. non saranno visibili.
  1. Innestare la marcia di stazionamento.
  2. Tenere premuti entrambi i pulsanti di scorrimento sul Volante finché il touchscreen non diventa nero. Premere il pedale del freno mentre di premono i pulsanti di scorrimento non ha alcun effetto e pertanto non è necessario.
    Volante con riquadro di ingrandimento con frecce rivolte verso l'alto in direzione dei pulsanti di scorrimento destro e sinistro.
  3. Dopo qualche secondo compare il logo Tesla. Attendere circa 30 secondi che il touchscreen si riavvi. Se il touchscreen continua a non rispondere o a manifestare un comportamento anomalo dopo qualche minuto, provare a eseguire un ciclo di accensione del veicolo (se possibile). Vedere Ciclo di accensione del veicolo.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La pressione dei pulsanti di scorrimento riavvia solo il touchscreen. Non riavvia altri componenti del veicolo e non attiva e disattiva Model Y.

Personalizzazione delle impostazioni di display e audio

Toccare Comandi > Display per regolare le impostazioni del display in base alle proprie preferenze:

  • Aspetto: consente di impostare il display su Scuro o Chiaro. Quando questa opzione è impostata su Auto, la luminosità cambia automaticamente in base alle condizioni di luce ambientale.
  • Riduci luce blu: Quando è attiva questa funzione, il display viene regolato automaticamente per utilizzare colori più caldi di notte.
  • Luminosità: trascinare il cursore per controllare manualmente il livello di luminosità. Se Modalità display è impostata su Auto, il touchscreen si regola con maggiore precisione in base alle condizioni di luce ambientale e alle preferenze di luminosità del conducente. Model Y ricorda le preferenze di luminosità scelte e regola il touchscreen di conseguenza.
  • Pulizia schermo: quando questa modalità è attivata, il touchscreen si oscura e si disattiva temporaneamente per facilitare la pulizia. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per uscire dalla modalità Pulizia schermo.
  • Touchscreen Language: selezionare la lingua visualizzata sul touchscreen.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Model Y deve essere in Park per poter modificare la lingua. Quando si cambia la lingua, si noterà un breve ritardo, poiché la Model Y spegne e riavvia il touchscreen.
  • Lingua per comandi vocali: consente di scegliere la lingua da utilizzare per i comandi vocali.
  • Voice Navigation Language: scegliere la lingua utilizzata dal sistema di navigazione per le istruzioni vocali.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per le lingue da scaricare, selezionare la lingua dall'elenco a discesa per avviare il download (è necessaria una connessione Wi-Fi).
  • Dimensioni testo: è possibile scegliere tra Standard e Grande per personalizzare le dimensioni del testo sul touchscreen.
  • Ora: scegliere se visualizzare l'ora nel formato 12 o 24 ore.
  • Formato regione (se disponibile): consente di scegliere una regione per definire la convenzione di formattazione utilizzata per visualizzare le date (mm gg aa/gg-mm-aa e così via) e i separatori decimali (5.123, 5,123 e così via).
  • Visualizzazione energia: consente di visualizzare l'energia rimanente e le unità di carica come percentuale dell'energia rimanente nelle batterie o come stima della distanza percorribile.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Nel prevedere quando ricaricare, utilizzare le stime sull'energia richiesta a titolo generale di riferimento. Sono diversi i fattori che influiscono sul consumo energetico. Vedere Fattori che influenzano il consumo di energia.
  • Distanza: Scegliere l'unità di misura tra sistema metrico (chilometri, centimetri, ecc.) o imperiale (miglia, pollici, ecc.).
  • Temperatura: consente di scegliere di visualizzare la temperatura in gradi Fahrenheit o Celsius.
  • Pressione pneumatici: consente di visualizzare la pressione degli pneumatici in BAR o PSI.

Oltre a personalizzare il display, è possibile attivare la Joe Mode per ridurre il volume di tutti i segnali acustici non relativi a problemi critici per la sicurezza. Per attivarla, toccare Comandi > Sicurezza > Joe Mode.

Assegnazione di un nome al veicolo

Per personalizzare ulteriormente il proprio veicolo, è possibile assegnargli un nome. Toccare Comandi > Software > Dai un nome al veicolo sul lato destro del touchscreen sotto l'immagine della Model Y. Se il veicolo ha già un nome, toccare quest'ultimo per cambiarlo. Immettere il nuovo nome nella finestra popup e toccare Salva. Il nome della Model Y viene visualizzato anche nell'app mobile Tesla.

Cancellazione dei dati personali

È possibile cancellare tutti i dati personali (indirizzi salvati, brani preferiti, programmazione HomeLink e così via) e riportare tutte le impostazioni personalizzate sui valori predefiniti di fabbrica. Ciò è utile in caso di cambio di proprietà della Model Y. Toccare Comandi > Assistenza > Ripristino fabbrica. Prima della cancellazione, la Model Y verifica le credenziali chiedendo di immettere il nome utente e la password associati all'account Tesla.