Buone pratiche nei climi freddi

Per garantire che la Model Y regali la migliore esperienza di possesso in condizioni climatiche particolarmente rigide, osservare la seguenti buone pratiche.

Prima di mettersi in marcia

Quando neve e ghiaccio si accumulano sul veicolo, le parti mobili quali maniglie delle portiere, finestrini, retrovisori e tergicristalli potrebbero restare bloccate a causa del gelo. Per ottenere il massimo in termini di autonomia e prestazioni, è utile riscaldare l'abitacolo e la batteria prima della partenza. Esistono diversi modi per farlo:

  • Toccare la voce Programma, disponibile sulle schermate di ricarica e del climatizzatore, per impostare un orario per il quale si desidera che il veicolo sia pronto per la guida (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).
  • Nell'app mobile, passare a Climatizzatore per impostare la temperatura a cui si desidera trovare l'abitacolo. In questo modo anche la batteria ad alta tensione viene scaldata, secondo necessità.
  • Nell'app mobile, passare a Climatizzatore > Sbrinare veicolo per eliminare neve, ghiaccio e brina dal parabrezza, dalla porta di ricarica, dai finestrini e dagli specchietti. In questo modo anche la batteria ad alta tensione viene scaldata, secondo necessità.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Tesla consiglia di attivare le impostazioni del climatizzatore almeno 30-45 minuti prima della partenza (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore). I tempi di precondizionamento dipendono dalla temperatura esterna e da altri fattori. Quando il veicolo raggiunge la temperatura di precondizionamento, l'app mobile invia una notifica.

Porta di ricarica

Se il fermo della porta di ricarica si blocca a causa del ghiaccio e un cavo di ricarica resta bloccato nella porta di ricarica, provare a estrarre manualmente il cavo di ricarica. Vedere Cavo di carica a rilascio manuale.

In condizioni climatiche particolarmente rigide o in presenza di ghiaccio, è possibile che il fermo della porta di ricarica si congeli. In tali condizioni climatiche,è possibile sciogliere il ghiaccio dal fermo della porta di ricarica in modo da poter rimuovere e inserire il cavo di ricarica. A tale scopo, attivare Sbrinare veicolo dall'app mobile.

È possibile anche evitare il congelamento del fermo della presa di ricarica utilizzando l'impostazione Programma (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Un fermo della porta di ricarica congelato potrebbe non bloccare il cavo di ricarica una volta che questo è inserito, ma può comunque consentire lo svolgimento di una ricarica CA, anche se a una velocità inferiore.

Ricarica

Quando si utilizza il Pianificatore viaggio (se disponibile) per navigare fino a una postazione di ricarica Tesla, la Model Y preriscalda la batteria ad alta tensione per assicurarsi di arrivare alla postazione con la batteria alla temperatura ottimale e pronta per la ricarica. Questo riduce il tempo necessario per la ricarica. Vedere (vedere Pianificatore viaggio).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si desidera raggiungere una postazione di ricarica, Tesla suggerisce di utilizzare il Pianificatore viaggio per almeno 30-45 minuti prima dell'arrivo, in modo da garantire condizioni di ricarica e temperatura della batteria ottimali. Se per raggiungere la postazione di ricarica si impiega meno di 30-45 minuti, si consiglia di effettuare il precondizionamento della batteria prima di iniziare la guida (vedere Prima di mettersi in marcia).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il sistema termico può produrre vapore in determinate circostanze nei veicoli dotati di pompa di calore (per stabilire se il veicolo ne è dotato, toccare Comandi > Software > Informazioni aggiuntive sul veicolo). Per esempio, vapore inodore che fuoriesce dalla parte anteriore del veicolo durante la ricarica presso Supercharger alle basse temperature. È un comportamento normale, che non indica un'anomalia.

Finestrini

Nell'app mobile, accedere a Climatizzatore e selezionare Sbrina auto, che consente di eliminare neve, ghiaccio e brina dal parabrezza, dai finestrini e dagli specchietti.

Alle basse temperature, la Model Y esegue automaticamente una leggera regolazione sulla posizione dei finestrini per facilitare l'apertura delle portiere.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando il veicolo non è alimentato, collegarlo sempre a un'alimentazione esterna da bassa tensione prima di aprire una portiera, per evitare di rompere un finestrino.

Utilizzare l'app mobile per prenotare un appuntamento per un intervento di assistenza in cui Tesla possa applicare sui finestrini laterali e sul lunotto (non sul parabrezza) un rivestimento idrofobico a un prezzo estremamente contenuto.

Portiere

In condizioni invernali rigide, l'accumulo di ghiaccio potrebbe rendere difficoltoso l'uso delle maniglie delle portiere. In tali situazioni è possibile utilizzare l'app mobile per aprire la portiera lato conducente.
  1. Nell'app mobile, tenere premuto uno dei quattro pulsanti di comando rapido e seguire le istruzioni per personalizzare i comandi rapidi per Sblocca portiera.
  2. Quando si è in prossimità dell'auto, toccare Sblocca portiera per aprire la portiera lato conducente.

Rimozione del ghiaccio dalle maniglie delle portiere

In condizioni di freddo molto intenso, un accumulo di ghiaccio sulle maniglie delle portiere potrebbe impedirne l'apertura. La procedura di sblocco della maniglia di una portiera di una Model Y è leggermente diversa da quella di rimozione dell'accumulo di ghiaccio sulle portiere di altri veicoli.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'applicazione preventiva di WD-40 sui perni delle maniglie delle portiere può contribuire a evitare l'accumulo di ghiaccio all'interno delle maniglie delle portiere.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non tentare di utilizzare utensili o esercitare una forza eccessiva per eliminare l'accumulo di ghiaccio dalle maniglie delle portiere.

Seguire la procedura riportata di seguito per rimuovere il ghiaccio dalla maniglia della portiera:

Animazione del seguente processo.
  1. Premere con decisione la parte più avanzata della maniglia della portiera. In questo modo si sposterà leggermente verso l'interno e sarà possibile rompere il ghiaccio.
    Freccia rivolta verso la parte anteriore della maniglia della portiera.
  2. Premere la parte più arretrata della maniglia della portiera per provare ad aprirla come di consueto.
  3. Una volta sbloccata la maniglia, aprirla e chiuderla alcune volte per far staccare eventuali residui di ghiaccio. Assicurarsi che la maniglia della portiera sia completamente inserita (ritratta) prima di entrare nel veicolo e controllare che la porta sia completamente chiusa prima di mettersi in moto.

Retrovisori

Se si prevede un accumulo di ghiaccio durante la sosta disattivare Ripiegamento automatico dei retrovisori. Toccare Comandi > Ripiegamento automatico. Il ghiaccio può impedire l'apertura e la chiusura dei retrovisori esterni.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
I retrovisori esterni si riscaldano automaticamente secondo necessità durante il precondizionamento oppure quando si attiva il lunotto termico.

Tergicristalli

Se si prevede un accumulo di neve o ghiaccio sul veicolo parcheggiato, toccare Comandi > Assistenza > Manutenzione tergicristalli. Questa modalità solleva i tergicristalli dal parabrezza in modo che possano sbrinarsi durante lo sbrinamento del parabrezza (vedere Tergicristalli e lavacristalli). È anche possibile attivare gli sbrinatori per tergicristalli (se in dotazione). Vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore.

Pneumatici e catene da neve

Utilizzare pneumatici invernali per aumentare la trazione in caso di neve o ghiaccio. È possibile acquistare gli pneumatici invernali sul Tesla Shop (vedere Tipi di pneumatici stagionali).

Le catene da neve forniscono una trazione supplementare quando si guida su fondo innevato o ghiacciato. Controllare le normative locali per verificare se durante i mesi invernali le catene da neve sono consigliate oppure obbligatorie. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle catene.

A temperature ambiente basse, la pressione degli pneumatici diminuisce. Se si accende la spia del TPMS, gonfiare gli pneumatici prima di mettersi alla guida. Gli pneumatici perdono una PSI ogni 6 °C di temperatura esterna in meno (vedere Cura e manutenzione degli pneumatici). Mantenendo gli pneumatici alla pressione corretta, è possibile proteggerli dai danni provocati dalle buche e ottimizzare l'autonomia.

Durante la guida

Le basse temperature possono aumentare il consumo energetico poiché aumentano la richiesta di energia per la guida nonché per il riscaldamento dell'abitacolo e della batteria. Seguire i suggerimenti forniti di seguito per ridurre il consumo energetico:

  • Utilizzare i riscaldatori dei sedili per mantenere il calore corporeo. I riscaldatori dei sedili consumano meno energia rispetto al riscaldamento dell'abitacolo. La scelta di una temperatura dell'abitacolo più bassa e l'uso dei riscaldatori dei sedili riducono il consumo energetico (vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore).
  • Rallentare ed evitare accelerazioni rapide e frequenti.
  • È possibile migliorare l'efficienza del riscaldamento dell'abitacolo riducendo la modalità di accelerazione selezionata (vedere Modalità di accelerazione). Questo consente al sistema della pompa di calore di prelevare maggior calore dalla batteria per riscaldare in modo efficace l'abitacolo anziché mantenere la capacità della batteria di fornire prestazioni di accelerazione di picco. Ciò contribuisce ad aumentare al massimo l'efficienza di guida in condizioni climatiche di freddo intenso. Si noti che quando successivamente si aumenta la modalità di accelerazione, la batteria richiederà un certo tempo per riscaldarsi prima che sia disponibile un maggior livello di accelerazione.

Frenata rigenerativa

Se la batteria è troppo fredda, la frenata rigenerativa potrebbe essere limitata. Proseguendo la guida, la batteria si riscalda e la potenza della frenata rigenerativa aumenta (vedere Frenata rigenerativa).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È possibile evitare una limitazione della frenata rigenerativa lasciando precondizionare il veicolo per un tempo sufficiente oppure utilizzando l'impostazione Programma per precondizionare la Model Y prima dell'orario di partenza (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'installazione di pneumatici invernali può ridurre temporaneamente la potenza della frenata rigenerativa ma, dopo un breve periodo di guida, la Model Y esegue una ricalibrazione per correggere l'inconveniente. Toccare Assistenza > Ruote e pneumatici > Pneumatici per selezionare gli pneumatici invernali e velocizzare questa procedura.

Temperatura batteria bassa

Icona a forma di fiocco di neve blu.
Un'icona a forma di fiocco di neve blu viene visualizzata sul touchscreen quando una parte dell'energia immagazzinata nella batteria non è disponibile poiché la temperatura della batteria è bassa. Questa parte di energia indisponibile viene visualizzata in blu sul contatore della batteria. Frenata rigenerativa, velocità di accelerazione e velocità di ricarica potrebbero risultarne limitate. L'icona del fiocco di neve non viene più visualizzata quando la batteria è sufficientemente riscaldata.

Dopo la guida

Lasciare la Model Y in carica quando non la si utilizza. In tal modo, sarà il sistema di ricarica e non la batteria stessa a tenere calda la batteria (vedere Informazioni sulla batteria ad alta tensione).

Partenza programmata

Quando la Model Y è parcheggiata, collegarla e utilizzare l'impostazione Programma disponibile sulle schermate di ricarica e del climatizzatore per impostare un orario per il quale si desidera precondizionare la Model Y (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata). È possibile utilizzare Programma anche per evitare il congelamento della porta di ricarica. Il veicolo stabilisce l'ora giusta per iniziare la ricarica, in modo che questa sia completata negli orari non di punta e abitacolo e batteria siano riscaldati entro l'orario della partenza programmata.

Stoccaggio

Se si lascia la Model Y parcheggiata per un periodo di tempo prolungato, collegare il veicolo al caricabatterie per evitare una perdita della normale autonomia e per mantenere la batteria a una temperatura ottimale. Il veicolo è assolutamente sicuro anche se collegato al caricabatterie a tempo indeterminato.

Quando non è in uso, la Model Y entra in modalità di riposo per conservare energia. Ridurre il numero di controlli dello stato del veicolo tramite l'app mobile, poiché il controllo attiva automaticamente il veicolo e avvia il normale consumo energetico.