Sedili anteriori e posteriori
Posizione di guida corretta
Il sedile, il poggiatesta, la cintura di sicurezza e gli airbag contribuiscono a ottimizzare la sicurezza personale. L'utilizzo corretto assicura una maggiore protezione.
Posizionare il sedile in modo da poter indossare correttamente la cintura di sicurezza e sedersi il più lontano possibile dall'airbag anteriore:
- Sedersi in posizione eretta, con entrambi i piedi appoggiati sul pavimento e lo schienale in posizione eretta.
- Accertarsi di poter raggiungere facilmente i pedali e che le braccia siano leggermente piegate quando si tiene il volante. Il petto deve trovarsi ad almeno 25 cm dal centro della copertura dell'airbag.
- Posizionare la sezione superiore della cintura di sicurezza a metà tra il collo e le spalle. Posizionare la sezione inferiore della cintura sui fianchi, non sullo stomaco.
Model Y i sedili includono poggiatesta integrati anterioriche non è possibile regolare o rimuovere.
Regolazione dei sedili anteriori
- Sposta in avanti/indietro i sedili e regola l'altezza del sedile nonché l'angolo di inclinazione verso l'alto/il basso.
- Regola lo schienale.
- Regolare il supporto lombare.
Calibrazione dei sedili
Regolazione dello schienale dei sedili della seconda fila
Model Y offre una seduta per un massimo di tre passeggeri nei sedili della seconda fila. Lo schienale presenta una suddivisione 60/40 perciò la regolazione dello schienale del sedile sinistro sposta gli schienali delle sedute di sinistra e centrale, mentre la regolazione dello schienale del sedile del lato destro sposta solo lo schienale della seduta più a destra.
Per i veicoli a 5 posti:
Utilizzare le maniglie di regolazione poste sull'angolo esterno di ciascuno schienale del sedile esterno della seconda fila per regolare gli schienali corrispondenti. Mentre si tira la maniglia, spostare lo schienale nella posizione desiderata, quindi rilasciare la maniglia. Assicurarsi che lo schienale sia completamente bloccato in posizione spingendolo in avanti e all'indietro.
Per i veicoli a 7 posti:
Utilizzare le maniglie di regolazione poste sulla protezione laterale di ciascuna posizione di seduta esterna per regolare gli schienali dei sedili della seconda fila corrispondenti. Mentre si tira la maniglia, spostare lo schienale nella posizione desiderata, quindi rilasciare la maniglia. Assicurarsi che lo schienale sia completamente bloccato in posizione spingendolo in avanti e all'indietro.
Abbattimento dello schienale dei sedili della seconda fila
Per sfruttare al massimo la capacità di carico, tutti gli schienali dei sedili della seconda fila sono completamente reclinabili in avanti. Mentre si tira la maniglia, spingere completamente in avanti lo schienale corrispondente.
Per permettere il trasporto di oggetti lunghi (come ad esempio degli sci) nella parte posteriore della Model Y, lo schienale del sedile centrale può essere abbattuto indipendentemente reclinandolo in avanti. Tirare la maniglia sulla parte posteriore dello schienale per sbloccarlo, quindi tirare in avanti.
È possibile anche abbattere gli schienali dei sedili della seconda fila reclinandoli in avanti premendo il pulsante corrispondente posto sul lato sinistro del vano bagagli posteriore. La pressione del pulsante fa scattare in avanti lo schienale. A questo punto è possibile reclinare completamente lo schienale.
Per riportare gli schienali in posizione eretta, sollevare lo schienale tirandolo finché non si blocca in posizione. Per verificare che lo schienale sia bloccato in posizione eretta, provare a tirarlo in avanti.
Spostamento dei sedili della seconda fila (solo modelli a 7 posti)
Sollevare la barra situata sotto ciascuna posizione di seduta esterna per sbloccare e spostare i sedili della seconda fila in avanti o indietro. I sedili a panchetta presentano una suddivisione 60/40. Pertanto, la barra sul lato sinistro sposta i sedili sinistro e centrale, mentre la barra sul lato destro sposta solo il sedile più a destra. Tenere tirata la barra per spostare in avanti o indietro il sedile. Rilasciare la leva quando il sedile è nella posizione desiderata. Spingere il sedile in avanti o all'indietro per assicurarsi che il sedile sia bloccato in posizione.
Accesso ai sedili della terza fila (solo modelli a 7 posti)
Il pulsante di ingresso alla terza fila si trova sullo schienale di ciascun sedile esterno della seconda fila. Questo pulsante facilita l'accesso dei passeggeri ai sedili della terza fila. Per accedere a un sedile della terza fila:
- Premere il pulsante sullo schienale del sedile di seconda fila corrispondente.NotaSe si preme il pulsante e non si spostano i sedili, questi ultimi si ribloccano.
- Spingere lo schienale del sedile della seconda fila in avanti. A questo punto il sedile si sblocca e si inclina in avanti.
- Spingere il sedile completamente avanti.
Per ribloccare i sedili, per prima cosa spingere all'indietro il sedile. Si avvertirà il suono di blocco delle guide del sedile. Spingere quindi il sedile verso il basso per innestare i dispositivi di chiusura posteriori sui riscontri del pianale. Si avvertirà il suono di blocco dei dispositivi di chiusura. Se il sedile non si blocca sul pianale, il touchscreen visualizza un avviso che indica che il sedile non è bloccato in posizione.
Abbattimento dei sedili della terza fila (solo modelli a 7 posti)
Per abbattere un sedile di terza fila, assicurarsi prima che il poggiatesta sia completamente abbassato come mostrato (vedere Poggiatesta). Premere quindi il pulsante posto nell'angolo superiore della parte posteriore del sedile e reclinare lo schienale verso il basso.
Poggiatesta
I sedili anteriori includono poggiatesta integrati non regolabili.
I sedili esterni della seconda fila sono provvisti di poggiatesta regolabile che può essere sollevato, abbassato o rimosso. Quando uno di questi sedili è occupato da un passeggero che non utilizza un seggiolino di sicurezza per bambini, è consigliabile regolare il poggiatesta corrispondente, allineando il centro del poggiatesta con il centro della testa del passeggero, e bloccarlo in posizione. Per sollevare un poggiatesta su un sedile esterno della seconda fila, tirarlo verso l'alto fino alla posizione desiderata. Per abbassarlo, premere e tenere premuto il pulsante alla base del montante esterno mentre si spinge il poggiatesta verso il basso.
Per il sedile centrale della seconda fila e per entrambi i sedili della terza fila (se in dotazione), è prevista l'opzione di sollevare un poggiatesta. Inizialmente, il poggiatesta è riposto nello schienale del sedile e accessibile tirandolo verso l'alto.
Per riporre il poggiatesta nel sedile centrale della seconda fila, premere e tenere premuto il pulsante alla base del montante e contemporaneamente spingere il poggiatesta fino ad abbassarlo completamente.
Rimozione/installazione di un poggiatesta
Tutti i poggiatesta nelle posizioni di seduta della seconda fila e della terza (se in dotazione) possono essere rimossi. Per rimuovere un poggiatesta:
- Sollevare completamente il poggiatesta tirandolo verso l'alto.
- Premere e tenere premuto il pulsante alla base di uno dei montanti.
- Inserire un oggetto corto e piatto (quale ad esempio un piccolo cacciavite a testa piatta) nell’apertura posta sulla base del montante opposto e sollevare il poggiatesta.
Per reinstallare il poggiatesta:
- Con la parte anteriore del poggiatesta rivolta verso il lato anteriore del veicolo, inserire i due montanti nei fori corrispondenti dello schienale.
- Spingere in basso il poggiatesta fino ad avvertire un clic che segnala il blocco in posizione.
- Tirare verso l'alto il poggiatesta per assicurarsi che sia ben bloccato.
Riscaldatori dei sedili
I sedili anteriori e della seconda fila hanno tre livelli di funzionamento, da 3 (più alto) a 1 (più basso). Per l’utilizzo dei riscaldatori dei sedili, vedere Utilizzo dei comandi del climatizzatore.