Istruzioni per i trasportatori
NON TRASPORTARE IL VEICOLO CON LE RUOTE CHE TOCCANO IL TERRENO
I motori della Model Ygenerano energia quando le ruote girano. Trasportare sempre la Model Y con tutte e quattro gli pneumatici sollevati da terra. Assicurarsi che gli pneumatici non girino durante il trasporto.
Non trasportare la Model Y utilizzando un metodo diverso da quello specificato da Tesla. Seguire le istruzioni fornite nelle sezioni seguenti e rispettare tutte le avvertenze e le precauzioni fornite. I danni causati da un trasporto improprio del veicolo non sono coperti dalla garanzia.
Metodi di trasporto approvati
Il carro attrezzi con pianale o un veicolo simile rappresenta il metodo approvato per trasportare la Model Y. Quando si usa un carro attrezzi con pianale, il veicolo può essere orientato in entrambe le direzioni.
Se la Model Y deve essere trasportata senza un carro attrezzi con pianale, utilizzare sollevatori ruote e carrelli per assicurarsi che tutte e quattro le ruote siano sollevate da terra. Questo metodo può essere utilizzato esclusivamente per un massimo di 55 km e non deve superare l'indice di velocità dichiarato dai produttori dei carrelli. Con questo metodo, Tesla consiglia di disporre il veicolo in modo che le ruote anteriori siano sollevate e quelle posteriori poggino sui carrelli.
Attivare la Modalità trasporto
La Modalità trasporto mantiene il freno di stazionamento disinnestato quando si carica la Model Y su un carro attrezzi con pianale. Quando è attiva, la Modalità trasporto visualizza un messaggio che indica che il veicolo non è bloccato in posizione in alcun modo. Per attivare la Modalità trasporto:
- Bassa tensione è richiesta alimentazione. Se la Model Y è priva di alimentazione, non sarà possibile utilizzare il touchscreen per attivare la Modalità trasporto.
- Model Y deve rilevare una chiave. La Modalità trasporto è disponibile solo quando viene rilevata una chiave.
- Verificare che il veicolo non sia collegato a un caricabatterie. La Modalità trasporto non è disponibile se la Model Y è ancora collegata.
Per attivare la Modalità trasporto:
- Assicurarsi che sulla Model Y sia innestata la marcia Park.
- Bloccare gli pneumatici o accertarsi che la Model Y sia ben fissata.
- Tenere premuto il pedale del freno, quindi sul touchscreen toccare Model Y. . Il touchscreen visualizza un messaggio per ricordare all'utente il corretto metodo di trasporto della
- Premere il pulsante della Modalità trasporto. Quando la Modalità trasporto è attiva, questo pulsante è blu. Model Y ora non è più bloccata e può essere spostata lentamente (a una velocità non superiore al "passo d'uomo") o può essere caricata.
Per annullare la modalità trasporto, toccare nuovamente Modalità trasporto o inserire la marcia di stazionamento della Model Y. Se la chiave sul telefono non viene rilevata, l'annullamento della Modalità trasporto causa lo spegnimento della Model Y. Per riavviare il veicolo potrebbe essere necessaria la chiave a scheda.
Caricamento su un carro attrezzi con pianale dal lato anteriore
- Individuare l'occhiello di traino. L'occhiello di traino è ubicato nel vano bagagli anteriore.
- Rilasciare il coperchio dell'occhiello di traino nella parte anteriore o in quella posteriore premendone con forza il bordo superiore destro fino a farlo inclinare verso l'interno, quindi tirando delicatamente la sezione sollevata verso di sé.NotaIl coperchio dell'occhiello di traino anteriore è collegato al terminale negativo (-) nero del veicolo.
- Inserire completamente l'occhiello di traino nell'apertura, quindi ruotarlo in senso antiorario finché non risulta correttamente fissato.
- Collegare il cavo del verricello all'occhiello di traino.Avvertenzaprima di trainare il veicolo, accertarsi che l'occhiello di traino sia saldamente bloccato.
- Attivare la Modalità trasporto.
- Trainare lentamente la Model Y sul carro attrezzi con pianale.
Caricamento su un carro attrezzi con pianale dal lato posteriore
- Individuare l'occhiello di traino. L'occhiello di traino è ubicato nel vano bagagli anteriore.
- Rilasciare il coperchio dell'occhiello di traino posteriore premendone con forza il bordo superiore destro fino a farlo ruotare verso l'interno e quindi tirando delicatamente la sezione sollevata verso di sé.NotaI veicoli dotati di un attacco del gancio non possono essere trainati da un occhiello di traino posteriore. Utilizzare la barra di traino o l'attacco del gancio di traino unicamente per portare il veicolo in un luogo sicuro, ad esempio su un carro attrezzi con pianale. Non trasportare il veicolo con le ruote che toccano il terreno.
- Inserire completamente l'occhiello di traino nell'apertura, quindi ruotarlo in senso antiorario finché non risulta correttamente fissato.
- Collegare il cavo del verricello all'occhiello di traino.Avvertenzaprima di trainare il veicolo, accertarsi che l'occhiello di traino sia saldamente bloccato.
- Attivare la Modalità trasporto.
- Trainare lentamente la Model Y sul carro attrezzi con pianale.
Fissaggio degli pneumatici
Gli pneumatici del veicolo devono essere fissati sul carro attrezzi utilizzando il metodo di fissaggio a otto punti:
- Verificare che le parti in metallo delle funi non entrino in contatto con le parti verniciate del veicolo o con le ruote.
- Non posizionare le funi sui pannelli della carrozzeria e non farle passare attraverso le ruote.
Se il veicolo è privo di alimentazione
Se la Model Y è priva di bassa tensione alimentazione, effettuare la seguente procedura per aprire il cofano o avviare la batteria bassa tensione con l'ausilio di cavi.
- Aprire il cofano. Vedere Apertura del cofano in assenza di alimentazione per maggiori informazioni sull'apertura del cofano se il veicolo è privo di alimentazione.
- Avviare la batteria da bassa tensione con l'ausilio di cavi (vedere Avviamento con l'ausilio di cavi).