Istruzioni per la ricarica

Apertura della presa per la ricarica

La presa per la ricarica si trova sul lato sinistro della Model Y, dietro la portiera e appartiene al gruppo ottico delle luci posteriori. Parcheggiare la Model Y in modo tale che il cavo di ricarica possa raggiungere facilmente la presa per la ricarica.

Con la Model Y nella marcia di stazionamento, premere e rilasciare il pulsante posto sul cavo di ricarica Tesla per aprire lo sportellino della presa di ricarica.

cavo di ricarica con una freccia rivolta verso il pulsante.

è inoltre possibile aprire lo sportello della presa per la ricarica in uno dei modi seguenti:

  • Sul touchscreen, toccare Comandi e toccare l'icona dello sportello di ricarica (icona a forma di fulmine).
  • Sul touchscreen, passare a Comandi > Ricarica > Sportello di ricarica aperto.
  • Premere la parte inferiore dello sportello della presa per la ricarica quando la Model Y è sbloccata.
  • Sulla chiave opzionale (venduta separatamente), tenere premuto il pulsante del vano bagagli posteriore per 1-2 secondi.
  • Utilizzare i comandi vocali per aprire lo sportello della presa per la ricarica (vedere Comandi vocali). I comandi vocali possono essere utilizzati anche per chiudere lo sportello della presa per la ricarica e per avviare o interrompere la ricarica.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La seguente immagine viene fornita esclusivamente a titolo dimostrativo. A seconda della regione di mercato e della data di produzione, la presa per la ricarica potrebbe essere leggermente diversa.
veicolo con la presa per la ricarica in apertura.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Quando si apre lo sportello della presa di ricarica, la lettera "T" di Tesla si illumina. se non si inserisce un cavo di ricarica nella presa per la ricarica entro qualche minuto dall'apertura dello sportello, lo sportello della presa per la ricarica si chiude. In questo caso, aprire nuovamente lo sportello della presa per la ricarica tramite il touchscreen.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In condizioni climatiche particolarmente rigide o in presenza di ghiaccio, è possibile che il fermo della presa di ricarica si congeli. Su alcuni veicoli è presente un dispositivo di riscaldamento dell'ingresso della presa per la ricarica che si attiva quando viene attivato il lunotto termico in condizioni climatiche di freddo intenso. È inoltre possibile sciogliere il ghiaccio dal fermo della presa per la ricarica abilitando la pre-climatizzazione mediante l'app mobile. Per evitare che questo si verifichi, utilizzare l'impostazione Programma disponibile sulle schermate di ricarica e del climatizzatore per programmare un orario di partenza e abilitare la pre-climatizzazione (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non cercare di forzare l'apertura dello sportello della presa per la ricarica.

Collegamento

Se lo si desidera, utilizzare il touchscreen per modificare il limite e la corrente di ricarica (vedere Impostazioni di ricarica).

Per eseguire la ricarica presso una stazione di ricarica pubblica, inserire l'apposito adattatore nella porta di ricarica del veicolo e poi collegare il connettore della stazione di ricarica all'adattatore. Gli adattatori usati più comunemente in ogni paese vengono forniti in dotazione. A seconda dell'apparecchiatura di ricarica utilizzata, potrebbe essere necessario avviare e arrestare la ricarica usando un comando sull'apparecchiatura stessa.

Se si utilizza il connettore dispositivo mobile, collegarlo alla presa di corrente prima di collegarlo alla Model Y.

Allineare il connettore alla presa per la ricarica e inserirlo completamente. Se il connettore è inserito correttamente, la ricarica inizia automaticamente dopo che la Model Y ha:

  • Innestato un fermo che mantiene bloccato in posizione il connettore;
  • Innestato la marcia di stazionamento (se era in una modalità di guida diversa);
  • Riscaldato o raffreddato la batteria, se necessario. Se è necessario riscaldare o raffreddare la batteria, potrebbero essere necessari alcuni secondi prima dell'avvio della ricarica.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Ogni volta che si collega la Model Y ma la carica non è attiva, l'energia viene assorbita dall'attrezzatura di ricarica anziché essere consumata dalla batteria. Ad esempio, se si è seduti nella Model Y e si sta utilizzando il touchscreen mentre il veicolo è parcheggiato e collegato, la Model Y utilizza l'energia dell'attrezzatura di ricarica anziché quella della batteria.

Tuttavia, in alcuni casi, quando la Model Y è collegata ma utilizza una quantità ridotta di energia, è possibile che utilizzi quella della batteria. Per esempio, se si lascia collegata la Model Y per diversi giorni senza utilizzarla, il veicolo potrebbe utilizzare direttamente una quantità ridotta di energia della batteria per supportare i sistemi di bordo.

Quando la batteria è sufficientemente scarica, inizia la ricarica per raggiungere nuovamente il limite. In base al momento in cui si esegue il controllo, la batteria potrebbe non essersi scaricata a sufficienza da attivare un ciclo di ricarica. Di conseguenza, potrebbe risultare leggermente sotto il limite di ricarica anche se il veicolo è rimasto collegato per un lungo periodo. Si tratta di una condizione normale e la Model Y riavvierà la ricarica quando si sarà scaricata a sufficienza. In alternativa, per avviare manualmente un nuovo ciclo di ricarica, scollegare e quindi ricollegare la Model Y.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
in caso di urto contro la Model Y, l'estremità del connettore del cavo di ricarica può danneggiare la vernice.

Indicatore luminoso sulla presa per la ricarica

Una volta inserito il cavo di ricarica nella Model Y, attendere alcuni secondi, quindi controllare che l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica inizi a lampeggiare in verde e che il veicolo si stia ricaricando. Se la spia è ambra o rossa, risolvere il problema prima di allontanarsi per assicurarsi che la sessione di carica avvenga correttamente.

  • BIANCO (O AZZURRO): Lo sportello della presa per la ricarica si apre. Model Y è pronta per la ricarica e il connettore non è inserito o il fermo della porta di ricarica è sbloccato e il connettore è pronto a essere rimosso.
  • BLU: Il caricabatterie è collegato ma la Model Y non si sta ricaricando (come quando è attivata la ricarica pianificata, per esempio).
  • BLU LAMPEGGIANTE: Model Y comunica con il caricabatterie ma non ha ancora avviato la ricarica (come quando il veicolo si sta preparando per la ricarica, per esempio).
  • VERDE LAMPEGGIANTE: Ricarica in corso. Quando la ricarica della Model Y è quasi completa, la frequenza del lampeggiamento rallenta.
  • VERDE FISSO: ricarica terminata.
  • ARANCIONE FISSO: il connettore non è completamente collegato. Riallineare il connettore alla presa per la ricarica e inserirlo fino in fondo.
  • ARANCIONE LAMPEGGIANTE: Model Y è in ricarica a una corrente ridotta (solo ricarica CA).
  • ROSSO: È stato rilevato un problema e la ricarica si è interrotta. Verificare sul sul touchscreen l'eventuale presenza di un messaggio di avviso.

Stato di carica

Lo stato di carica viene visualizzato sulla parte superiore della schermata di stato del veicolo quando lo sportello della presa per la ricarica è aperto.

  1. Tempo restante: Il tempo stimato restante al completamento della carica al limite impostato (vedere Impostazioni di ricarica).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se si effettua la ricarica fino al 100%, il veicolo potrebbe continuare a ricaricarsi a potenza ridotta quando la ricarica viene visualizzata come completa. Questo è un comportamento previsto. Dal momento che l'energia aggiunta oltre questo punto è poca, di solito non è utile proseguire la ricarica.
  2. Caricamento: La potenza corrente del caricabatterie.
  3. Velocità di ricarica: La massima corrente disponibile tramite il cavo di ricarica collegato.
  4. Autonomia guadagnata: Aumento stimato della distanza di guida ottenuto nella sessione di carica.
  5. Distanza di guida: Visualizza la distanza di guida o la percentuale di energia totale stimata disponibili (a seconda delle impostazioni di visualizzazione).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    per modificare la modalità di visualizzazione delle unità di misura dell'energia, toccare Comandi > Display > Visualizzazione energia.
  6. Stato di carica: I messaggi relativi allo stato della ricarica (ad esempio Ricarica Supercharger, Ricarica pianificata) vengono visualizzati qui (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).

Durante la ricarica

Durante la ricarica, la spia della presa per la ricarica (la lettera "T" del logo Tesla) lampeggia in verde e il touchscreen visualizza lo stato della ricarica in tempo reale. La frequenza di lampeggiamento della spia sulla presa per la ricarica di colore verde rallenta gradualmente all'approssimarsi del livello di carica completa. Al completamento della ricarica, la spia smette di lampeggiare e si accende in verde fisso.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se Model Y è bloccata, la spia sulla presa per la ricarica non si accende.

Se, durante la ricarica, la spia sulla presa per la ricarica si illumina in rosso, significa che è stato rilevato un problema. Verificare se sul sul touchscreen è presente un messaggio di avviso che descrive il guasto. È possibile che il problema sia dovuto a una causa banale, come la mancanza di elettricità. In tal caso, il caricamento riprende automaticamente al relativo ripristino.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il sistema termico può produrre vapore in determinate circostanze nei veicoli dotati di pompa di calore (per stabilire se il veicolo ne è dotato, toccare Comandi > Software > Informazioni aggiuntive sul veicolo). Per esempio, vapore inodore che fuoriesce dalla parte anteriore del veicolo durante la ricarica presso Supercharger alle basse temperature. È un comportamento normale, che non indica un'anomalia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È normale che durante questa operazione vengano percepiti rumori. In particolare con correnti di ricarica elevate, il compressore del refrigerante e la ventola si attivano, se necessario, per mantenere fredda la batteria.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le prestazioni dell'aria condizionata non sono generalmente influenzate dalla ricarica. Tuttavia, in alcune circostanze (ad esempio, se si sta effettuando la ricarica a corrente elevata durante una giornata particolarmente calda), la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette potrebbe non essere come previsto e potrebbe essere visualizzato un messaggio sul touchscreen. Si tratta di una condizione normale che serve a garantire che la batteria rimanga entro un intervallo di temperatura ottimale durante la ricarica al fine di offrire prestazioni durature e sempre adeguate.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non spruzzare liquido ad alta velocità, ad esempio utilizzando un sistema di lavaggio a pressione, verso la presa per la ricarica durante la ricarica. L'inosservanza di queste precauzioni può causare lesioni gravi o danneggiare il veicolo, l'apparecchiatura di ricarica o la proprietà.

Interruzione della ricarica

Interrompere la carica in qualsiasi momento scollegando il cavo di ricarica o toccando Arresta ricarica sul touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Al fine di evitare lo scollegamento non autorizzato del cavo di ricarica, il relativo fermo resta bloccato e la Model Y deve essere sbloccata o deve poter riconoscere la telefono autenticato per poter scollegare il cavo di ricarica.

Per scollegare il cavo di ricarica, procedere come descritto di seguito:

  1. Tenere premuto il pulsante sul connettore per sganciare il fermo.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È inoltre possibile sganciare il fermo utilizzando il touchscreen, tramite l'icona del fulmine sulla panoramica dello stato del veicolo, o l'app mobile oppure tenendo premuto il pulsante del vano bagagli posteriore sulla chiave.
  2. Estrarre il connettore dalla presa per la ricarica. Lo sportello della presa per la ricarica si chiude automaticamente.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
è inoltre possibile chiudere lo sportello della presa per la ricarica in uno dei modi seguenti:
  • Sul touchscreen, toccare l'icona dello sportello di ricarica (fulmine) sulla panoramica dello stato del veicolo.
  • Sul touchscreen, accedere a Comandi > Ricarica > Chiudere sportello di ricarica.
  • Utilizzare i comandi vocali per chiudere lo sportello della presa per la ricarica (vedere Comandi vocali).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non chiudere mai manualmente lo sportello della presa per la ricarica. Ciò potrebbe causare danni.

Per scollegare il cavo di ricarica quando si utilizza un adattatore presso una stazione di ricarica pubblica:

  1. Sbloccare la Model Y.
  2. Tenendo l'impugnatura per la ricarica della stazione pubblica in una mano e l'adattatore nell'altra, tenere premuto il tasto presente sull'impugnatura ed estrarre impugnatura e adattatore, rimuovendoli entrambi contemporaneamente.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se l'impugnatura della stazione di ricarica si stacca dall'adattatore, lasciando inserito quest'ultimo nella Model Y, sbloccare la presa per la ricarica tramite il touchscreen.
  3. Tenere nuovamente premuto il tasto presente sull'impugnatura per la ricarica per sganciare l'adattatore dall'impugnatura per la ricarica pubblica.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Lo sportello della presa per la ricarica si chiude automaticamente entro circa 10 secondi dalla rimozione del connettore dalla presa per la ricarica.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
è inoltre possibile chiudere lo sportello della presa per la ricarica in uno dei modi seguenti:
  • Sul touchscreen, toccare l'icona dello sportello di ricarica (fulmine) sulla panoramica dello stato del veicolo.
  • Sul touchscreen, accedere a Comandi > Ricarica > Chiudere sportello di ricarica.
  • Utilizzare i comandi vocali per chiudere lo sportello della presa per la ricarica (vedere Comandi vocali).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non chiudere mai manualmente lo sportello della presa per la ricarica. Ciò potrebbe causare danni.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Tesla consiglia vivamente di lasciare la Model Y collegata quando non in uso. In questo modo la batteria viene mantenuta al livello ottimale di carica.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Model Y non disinnesta la marcia di stazionamento se la presa per la ricarica non è in grado di determinare se il cavo per la ricarica è collegato. Verificare che il cavo per la ricarica sia scollegato e attenersi alle istruzioni sul touchscreen per continuare (vedere Marcia di stazionamento).

Impostazioni di ricarica

Per accedere alle impostazioni di ricarica, toccare Comandi > Ricarica quando la Model Y è nella marcia di stazionamento. Per accedere alle impostazioni di ricarica, è anche possibile toccare l’icona della batteria sul touchscreen.

Impostazioni del veicolo e di ricarica
  1. Distanza di guida: Visualizza la distanza di guida stimata totale disponibile.
  2. Impostare limite: Regolare il cursore di ricarica al livello di ricarica desiderato. L'impostazione selezionata viene applicata alle sessioni di ricarica correnti e a quelle programmate.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per i limiti di ricarica consigliati per l'utilizzo giornaliero o per affrontare viaggi, consultare le informazioni visualizzate sul touchscreen (accedere a Comandi > Ricarica) o nell'app mobile (toccare l'icona Ricaricare).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    un'area dell'immagine della batteria potrebbe essere visualizzata in blu. Ciò indica che una piccola parte dell'energia immagazzinata nella batteria non è disponibile poiché la batteria è fredda. Non indica un'anomalia e non richiede attenzione. Quando la batteria è calda, l'area blu non è più visualizzata.

    Far scorrere il limite di ricarica oltre il limite quotidiano consigliato per visualizzare la finestra popup dell'opzione che consente di ricaricare temporaneamente il veicolo oltre il limite di ricarica quotidiano consigliato per una sola volta. L'opzione è utile per i lunghi viaggi e, se selezionata, ripristina il limite di ricarica precedente.

È possibile regolare ulteriormente le impostazioni di ricarica:

  • Corrente di carica in questa posizione: La corrente viene impostata automaticamente sul valore massimo a disposizione del cavo di ricarica collegato, a meno che non sia stato precedentemente ridotto a un livello inferiore. Se necessario, toccare - o + per modificare la corrente, ad esempio nel caso in cui si desiderasse ridurre la corrente per evitare di sovraccaricare un circuito elettrico residenziale condiviso con altre apparecchiature elettriche. Non è possibile impostare la corrente di carica a un livello superiore di quello massimo a disposizione del cavo di ricarica collegato. Quando si modifica la corrente, la Model Y memorizza la postazione di ricarica. Se si esegue la ricarica presso la stessa postazione, non è necessario modificarla nuovamente.

    Quando si effettua la ricarica collegando il connettore mobile a una presa domestica, il veicolo potrebbe selezionare automaticamente una corrente di carica predefinita. Per ignorare questo comportamento e impostare un valore di corrente più elevato, personalizzando l'opzione Impostare limite o utilizzando l'app mobile.

  • Aprire sportello di ricarica, Sbloccare sportello di ricarica e Arrestare ricarica: Con il veicolo non in carica, toccare Aprire sportello di ricarica o Sbloccare sportello di ricarica per aprire lo sportello della presa di ricarica o sbloccare il cavo di ricarica dalla presa per la ricarica. È inoltre possibile toccare l'icona del fulmine vicino allo sportello di ricarica sulla panoramica dello stato del veicolo. Al completamento della ricarica, utilizzare la funzione Arrestare ricarica.
  • Programma: A seconda dell'impostazione che si seleziona toccando Cambiare per partenza programmata/Ricarica pianificata, viene visualizzato un determinato orario di partenza entro il quale il veicolo deve essere pre-climatizzato e/o ricaricato oppure un orario di avvio della ricarica (vedere Ricarica pianificata e partenza programmata).
  • Carica con energia fotovoltaica in questa posizione: Se disponibile nella propria regione, utilizzare l'app mobile Tesla per configurare il veicolo con Tesla Powerwall, in modo da effettuare la ricarica con l'energia prodotta in eccesso dall'impianto fotovoltaico. Quando si collega il veicolo a una presa domestica e l'opzione Carica con energia fotovoltaica è attivata, il veicolo si carica fino al limite di carica minimo da qualsiasi fonte, quindi continua la ricarica usando la produzione di energia fotovoltaica fino al limite di carica massima. Se sono configurate le opzioni Ricarica pianificata o Partenza programmata, il veicolo utilizza l'energia fotovoltaica e attende fino al tempo designato per caricarsi da qualsiasi fonte al limite di carica minimo. Requisiti di sistema al di fuori del Nord America: software veicolo 2023.32 o superiore, software Powerwall 23.12.10 o superiore e app mobile Tesla 4.30.5 o superiore.
  • Ricarica Supercharger: Vengono visualizzate le tariffe di utilizzo e la posizione delle stazioni Supercharger, l'ora di inizio della ricarica e una stima del costo della sessione di ricarica (vedere Tariffe Supercharger).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per ridurre il traffico nelle postazioni Supercharger molto frequentate, la carica massima potrebbe essere limitata all'80% quando non si usa la funzione Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese). Vedere Pianificatore viaggio).

Tariffe Supercharger

Durante la ricarica presso una postazione Tesla Supercharger, le informazioni riguardanti la sessione di ricarica vengono visualizzate nella parte inferiore della schermata di ricarica. Queste informazioni includono la posizione della postazione, l'ora di inizio della ricarica e una stima del costo della sessione di ricarica. Al termine della ricarica presso la postazione Supercharger, il costo stimato della sessione viene visualizzato finché non inizia una nuova sessione di ricarica presso una postazione Supercharger.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il costo stimato potrebbe non riflettere il costo finale della sessione di ricarica presso la postazione Supercharger. I prezzi finali per le ricariche presso postazioni Supercharger possono essere consultati nel proprio account Tesla.

Durante la ricarica presso una postazione Tesla Supercharger, l'utente è soggetto a spese minime. Le tariffe di occupazione sono pensate per incentivare i conducenti a spostare il veicolo dalla postazione Supercharger una volta completata la ricarica. Le tariffe di occupazione vengono applicate solo quando è in uso la metà o più delle postazioni Supercharger di una determinata stazione. L'app mobile Tesla invia una prima notifica quando si sta per completare la ricarica e un'altra all'effettivo completamento. Vengono inviate notifiche aggiuntive se il proprietario del veicolo è soggetto a spese minime. Le spese minime vengono annullate se si sposta il veicolo entro cinque minuti dal completamento della ricarica.

Accedere al proprio account Tesla per visualizzare le tariffe e le informazioni dettagliate delle sessioni di ricarica presso le postazioni Supercharger,, impostare un metodo di pagamento ed effettuare i pagamenti. Una volta salvato il metodo di pagamento, i costi di ricarica vengono pagati automaticamente dal proprio account.

Cavo di carica a rilascio manuale

Se i metodi convenzionali per il rilascio del cavo dalla presa per la ricarica (mediante il pulsante di rilascio dell'impugnatura per la ricarica, il touchscreen o l'app mobile) non funzionano, provare a tenere premuto il pulsante del vano bagagli posteriore sulla chiave opzionale (se in dotazione) per 1-2 secondi. Se ancora non viene rilasciato, attenersi alla procedura riportata di seguito:

  1. Assicurarsi che la Model Y non sia effettivamente in carica e che non visualizzi la schermata di ricarica sul touchscreen. Se necessario, toccare Arresta ricarica.
  2. Aprire il vano bagagli posteriore.
  3. Tirare il cavo di rilascio della presa per la ricarica verso il basso per sbloccare il cavo di ricarica.
    Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
    Avvertenza
    Evitare di tirare il cavo di rilascio e simultaneamente rimuovere il cavo di ricarica dalla relativa presa. Tirare sempre il cavo di rilascio prima di tentare la rimozione del cavo di ricarica. L'inosservanza di queste istruzioni può causare scosse elettriche e lesioni gravi.
    cavo di rilascio con una freccia rivolta verso il basso.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Il cavo di rilascio potrebbe essere incassato nell'apertura del rivestimento.
  4. Tirare il cavo dalla presa per la ricarica.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Utilizzare il cavo di rilascio solo in situazioni in cui non è possibile rilasciare il cavo di ricarica con i metodi abituali. L'uso continuo può danneggiare il cavo di rilascio o l'apparecchiatura di ricarica.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non eseguire questa procedura quando il veicolo è in carica o se i conduttori arancioni ad alta tensione sono scoperti. L'inosservanza di queste istruzioni può causare scosse elettriche e lesioni gravi oppure danneggiare il veicolo. In caso di dubbi sull'esecuzione di questa procedura nel rispetto delle norme di sicurezza, contattare il centro assistenza più vicino.

Buone pratiche per la ricarica

  • Evitare di far scaricare eccessivamente la batteria (l'icona della batteria diventa gialla quando la capacità residua scende al di sotto del 20%).
  • Per i limiti di ricarica consigliati per l'utilizzo giornaliero o per affrontare viaggi, consultare le informazioni visualizzate sul touchscreen (accedere a Comandi > Ricarica) o nell'app per dispositivi mobili (toccare l'icona Ricarica).
  • Dopo aver collegato il veicolo, controllare che l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica inizi a lampeggiare in verde (a indicare che la Model Y si sta ricaricando) prima di allontanarsi. Se dopo alcuni secondi la Model Y non inizia a ricaricarsi, è possibile che il connettore non sia inserito correttamente nella presa per la ricarica o potrebbe essere presente un problema che impedisce la ricarica. Controllare se sul touchscreen è presente un avviso contenente ulteriori informazioni.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica lampeggia in ambra, la Model Y è in fase di ricarica a corrente ridotta. Se l'indicatore luminoso sulla presa per la ricarica è blu fisso, il caricabatterie è collegato ma il veicolo non è in carica (se per esempio è stata abilitata la ricarica pianificata o la partenza programmata). Per ulteriori informazioni, vedere Indicatore luminoso sulla presa per la ricarica.
Suggerimenti per la ricarica rapida:
  • Individuare le postazioni di ricarica rapida filtrando per tre fulmini nella barra di ricerca della navigazione.
  • Avviare la navigazione verso le postazioni di ricarica rapida per consentire il precondizionamento della batteria ad alta tensione. Una temperatura ottimale della batteria può contribuire ad accelerare la ricarica.
  • In genere, un livello di carica basso comporta una ricarica più rapida.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    È responsabilità dell'utente monitorare sempre il livello di carica del veicolo. Non attendere che il veicolo si scarichi per ricaricarlo. Accertarsi di disporre sempre di un livello di carica più che sufficiente per raggiungere in sicurezza una postazione di ricarica.
  • Presso le postazioni Supercharger, lasciare spazio ad altri veicoli, poiché gli stalli adiacenti potrebbero fornire potenza condivisa.