Chiavi

Tipi di chiavi

Model Y supporta i seguenti tipi di chiavi:
  • Chiave sul telefono: è possibile impostare il proprio telefono personale come "chiave sul telefono" per comunicare con la Model Y utilizzando il Bluetooth. Una chiave sul telefono supporta il blocco e lo sblocco automatici.
  • Chiave a scheda - Tesla fornisce due chiavi a scheda che comunicano con la Model Y mediante segnali di identificazione a radiofrequenza a corto raggio (RFID). La chiave a scheda viene utilizzata per "autenticare" le chiavi sul telefono affinché possano interagire con la Model Y e per aggiungere o rimuovere altre chiavi. A differenza della chiave sul telefono e delle chiavi, la chiave a scheda non supporta il blocco e lo sblocco automatico. In situazioni in cui il telefono utilizzato per la chiave sul telefono abbia la batteria scarica o venga smarrito o rubato, è possibile utilizzare la chiave a scheda per sbloccare, guidare e bloccare la Model Y.
  • Chiave - La chiave (se in dotazione) consente tramite i pulsanti di aprire i vani bagagli anteriore e posteriore, sbloccare, bloccare e guidare la Model Y. La chiave supporta anche il blocco e lo sblocco automatico, se disponibile nella propria regione (vedere Blocco portiere dopo allontanamento) e può essere utilizzata come copia di riserva della chiave sul telefono.

Model Y supporta un totale di 19 chiavi, che può includere chiavi sul telefono, chiavi a scheda e fino a quattro chiavi.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Ricordarsi di tenere una chiave con sé quando ci si mette alla guida. Anche se è possibile guidare la Model Y senza avere la chiave con sé, non sarà possibile riaccenderla dopo averla spenta.

Chiave sul telefono

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non lasciare il telefono abbinato all'interno del veicolo (per esempio quando si fa trekking o si va al mare). Se è necessario lasciare il telefono nel veicolo, disattivare il Bluetooth e/o spegnere il telefono.

L'uso del telefono come chiave è un modo comodo per accedere alla Model Y. Quando ci si avvicina, il segnale Bluetooth del telefono viene rilevato e le portiere si sbloccano quando si tira una maniglia. Lo stesso vale anche quando si esce e ci si allontana dal veicolo portando con sé la chiave sul telefono; le portiere si bloccano automaticamente (a condizione che la funzione Blocco portiere dopo allontanamento sia attivata (vedere Blocco portiere dopo allontanamento).

Prima di utilizzare un telefono come chiave di accesso alla Model Y, attenersi alla seguente procedura di autenticazione:

  1. Scaricare l'app mobile di Tesla sul proprio telefono.
  2. Accedere all'app mobile di Tesla utilizzando il nome utente e la password del proprio account Tesla.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per accedere alla Model Y utilizzando il telefono, è necessario rimanere connessi all'account Tesla.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se all'account Tesla sono associati più veicoli, assicurarsi che il veicolo a cui si desidera accedere tramite l'app mobile sia selezionato nell'app stessa.
  3. Assicurarsi che:
    • Nelle impostazioni del telefono il Bluetooth sia abilitato.
    • Nelle impostazioni del telefono il Bluetooth sia abilitato per l'app mobile Tesla. Sul telefono, ad esempio, andare alle Impostazioni, scegliere l'app mobile Tesla e assicurarsi che il Bluetooth sia attivo.
    • L'accesso alla posizione sia abilitato. Aprire l'app mobile Tesla nelle impostazioni del telefono e selezionare Posizione > Sempre. Per un'esperienza ottimale, mantenere in esecuzione l'app mobile in background.
    • La funzione Consenti Accesso mobile sia abilitata sul touchscreen del veicolo (Comandi > Sicurezza > Consenti Accesso mobile).
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Model Y comunica con il telefono tramite Bluetooth. Il telefono deve disporre di una batteria sufficientemente carica per funzionare in modalità Bluetooth; molti telefoni disattivano questa modalità quando la batteria è scarica.
  4. Mentre ci si trova all'interno o nei pressi del veicolo, aprire l'app mobile Tesla e toccare Imposta chiave sul telefono sulla schermata principale, oppure accedere a Sicurezza > Imposta chiave sul telefono. Seguire le istruzioni sull'app mobile e sul touchscreen del veicolo per impostare la chiave sul telefono.

Per visualizzare un elenco delle chiavi attualmente autorizzate ad accedere alla Model Y o per rimuovere una chiave sul telefono, toccare Comandi > Blocchi (vedere Gestione delle chiavi).

Model Y è in grado di connettersi a tre chiavi sul telefono contemporaneamente. Pertanto, se vengono rilevate più di tre chiavi sul telefono e si desidera autenticare o abbinare un altro telefono, allontanare gli altri telefoni autenticati in modo che non siano rilevabili o disattivare la modalità Bluetooth degli stessi.

Una volta autenticato, il telefono non richiede più una connessione a Internet per essere utilizzato come chiave sul telefono della Model Y. Tuttavia, per utilizzare il vivavoce del telefono, accedere ai contatti, riprodurre un file multimediale, ecc., è necessario associarlo e collegarlo come dispositivo Bluetooth (vedere Bluetooth).

È possibile utilizzare alcuni smartphone dotati di funzionalità NFC per bloccare/sbloccare il veicolo come se si stesse utilizzando una chiave a scheda. Controllare che l'app mobile Tesla sia associata correttamente al veicolo e attivare la funzione NFC sul telefono. Una volta attivata, è sufficiente poggiare il telefono sul montante della portiera lato conducente per bloccare o sbloccare la portiera. Consultare le istruzioni dello smartphone per informazioni specifiche su questa procedura.

Chiave a scheda

Tesla fornisce due chiavi a scheda con la Model Y, progettate per poter essere inserite nel portafoglio.

Per utilizzare una chiave a scheda per sbloccare o bloccare la Model Y, posizionarla come mostrato contro il lettore di schede situato sotto la telecamera del sistema Autopilot ubicata sul montante della portiera del conducente. Quando la Model Y rileva la chiave a scheda, le luci esterne lampeggiano, i retrovisori esterni si aprono o si ripiegano (se la funzione Ripiegare specchietti è attiva), l'avvisatore acustico suona (se è attiva la funzione Suono di conferma blocco) e le portiere si sbloccano o si bloccano.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Potrebbe essere necessario toccare fisicamente la console centrale o il montante della portiera lato conducente con la chiave a scheda, tenendola premuta contro il trasmettitore per uno o due secondi.
Immagine di una persona che tocca con la chiave a scheda il montante della portiera lato conducente.

Una volta entrati nell’abitacolo, avviare la Model Y premendo il pedale del freno entro due minuti dalla scansione della chiave a scheda (vedere Accensione e spegnimento). Trascorsi due minuti, è necessario autenticarsi nuovamente posizionando la chiave a scheda vicino al lettore situato sulla console centrale, dietro ai portabicchieri. Quando viene rilevata la chiave a scheda, il tempo di autenticazione di due minuti viene riavviato.

Chiave a scheda sulla console centrale dietro il portabicchieri
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se abilitata, la funzione Blocco portiere dopo allontanamento (vedere Blocco portiere dopo allontanamento) è disponibile solo quando ci si allontana utilizzando una chiave sul telefono o una chiave a scheda. Quando ci si allontana con la chiave a scheda, la Model Y non si sblocca/blocca automaticamente.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
è necessario portare sempre con sé la propria chiave a scheda, tenendola nella borsa o nel portafoglio, per poterla utilizzare come chiave di scorta nel caso in cui il telefono autenticato sia scarico o sia stato smarrito o rubato.

Chiave

Se è stata acquistata una chiave opzionale, è possibile acquisire rapidamente familiarità con essa, considerandola come una versione in miniatura della Model Y, con il marchio Tesla che rappresenta la parte anteriore. Sulla chiave sono presenti tre pulsanti morbidi al tatto.

Chiave Tesla con 3 callout
  1. Vano bagagli anteriore - Premere due volte per sbloccare il vano bagagli anteriore.
  2. Blocco/Sblocco completo - Premere una volta per bloccare portiere e vani bagagli (è necessario che tutte le portiere e i vani bagagli siano chiusi). Premere due volte per sbloccare le portiere e i vani bagagli.
  3. Vano bagagli posteriore - Premere due volte per sbloccare il vano bagagli posteriore. Tenere premuto il pulsante per uno o due secondi per aprire lo sportellino della porta di ricarica.

Una volta entrati nell'abitacolo, avviare la Model Y premendo il pedale del freno entro due minuti dalla pressione del pulsante di sblocco sulla chiave (vedere GUID-87DD5C22-8D11-4E00-8A04-1D198116B859.html). Trascorsi i due minuti, è necessario premere nuovamente il pulsante di sblocco oppure collocare la chiave vicino al lettore di schede che si trova dietro i portabicchieri sulla console centrale. Quando viene rilevata la chiave, il tempo di autenticazione di due minuti viene riavviato.

Quando ci si avvicina o si lascia la Model Y portando con sé la chiave, non è necessario puntare la chiave verso la Model Y quando si preme il pulsante ma è necessario trovarsi all'interno del raggio d'azione.

La chiave può essere influenzata da apparecchiature radio che operano su una frequenza analoga. Se si verifica tale evenienza, allontanare la chiave di almeno 30 cm da altri dispositivi elettronici (telefoni, laptop, ecc.).

Nel caso in cui la batteria della chiave sia scarica, è ancora possibile utilizzarla per la guida del veicolo effettuando la scansione della chiave sul lettore di carte posizionato sul montante della portiera lato conducente (come per la chiave-scheda).

Le istruzioni per la sostituzione della batteria sono riportate in Sostituzione della batteria della chiave.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È possibile utilizzare la stessa chiave con più veicoli Model Y a condizione che la chiave sia autenticata (vedere Gestione delle chiavi). Tuttavia, la chiave può essere utilizzata con una sola Model Y alla volta. Pertanto, per utilizzare una chiave per un'altra Model Y, collocare la parte piatta contro il lettore di schede sul montante della portiera del conducente.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y supporta fino a quattro diverse chiavi.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
proteggere la chiave da urti, temperature elevate e versamenti di liquidi. Evitare il contatto con solventi, cere e detergenti abrasivi.

Blocco e sblocco passivo

Il blocco e lo sblocco della Model Y con il telecomando con chiave integrata senza dover utilizzare le mani è molto pratico. L'utente deve portare con sé un telecomando con chiave integrata abbinato al veicolo, ma non deve necessariamente usarlo. Model Y è dotata di sensori posti lungo il perimetro del veicolo in grado di riconoscere la presenza di una chiave entro un raggio di circa due metri. In questo modo è possibile tenere il telecomando con chiave integrata in tasca o nella borsa e tirare semplicemente la maniglia della portiera per sbloccare le portiere. Quando si porta con sé la chiave è possibile anche aprire il vano bagagli senza doverla utilizzare, premendo semplicemente la maniglia esterna di portellone. Se è abilitata l'impostazione Blocco portiere dopo allontanamento, la Model Y si blocca automaticamente quando il conducente esce dalla vettura e il telecomando con chiave integrata esce dal raggio di rilevamento (vedere Blocco portiere dopo allontanamento). La funzione di blocco e sblocco passivo viene abilitata automaticamente con l'abbinamento del telecomando con chiave integrata alla Model Y.

È possibile utilizzare lo stesso telecomando con chiave integrata con più veicoli, ma deve essere abbinato a un solo veicolo alla volta. Per attivare un telecomando con chiave integrata abbinata a un altro veicolo, mettere a contatto il lato piatto del telecomando con il montante della portiera lato conducente e fare clic sul pulsante del telecomando per confermare.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per maggiore sicurezza, il blocco e sblocco passivo viene disabilitato dopo che il veicolo è rimasto stazionario per cinque minuti con la chiave entro il raggio di rilevamento, quando il veicolo non è in uso (ad esempio, quando si sosta fuori dal veicolo). In questa situazione, è necessario scuotere la chiave o premere un pulsante per riattivare il blocco e sblocco passivo.

Sostituzione della batteria della chiave

In condizioni di utilizzo normale, la chiave opzionale è provvista di una batteria della durata massima di un anno, a seconda del tipo di chiave e delle impostazioni selezionate per il veicolo. Quando la batteria è quasi scarica, sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio.

Per sostituire la batteria della chiave:

Chiave Tesla
  1. Posizionare la chiave con i pulsanti rivolti verso il basso su una superficie morbida e sganciare il coperchio inferiore utilizzando un piccolo utensile a lama piatta.
  2. Rimuovere la batteria sganciandola dai fermi.
  3. Cercando di non toccare le superfici piatte della batteria, inserire la batteria nuova (tipo CR2032) con il lato "+" rivolto verso l'alto.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Pulire la batteria prima di inserirla ed evitare di toccarne le superfici piatte. Le impronte delle dita sulle superfici piatte della batteria possono ridurne la durata.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Le batterie CR2032 sono reperibili presso qualsiasi negozio che venda batterie.
  4. Tenendo il coperchio inferiore inclinato, allineare le linguette sul coperchio ai fori asolati corrispondenti sulla chiave, quindi premere con decisione il coperchio finché la chiave non scatta in posizione.
  5. Verificare che la chiave funzioni bloccando e sbloccando la Model Y.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
le batterie del telecomando contengono una sostanza che può causare ustioni chimiche e non devono essere ingerite. Il telecomando con chiave integrata contiene una batteria a bottone. Se la batteria a bottone viene ingerita può causare gravi ustioni entro due ore e determinare la morte. Tenere le batterie nuove e usate fuori dalla portata dei bambini. Se il vano batterie non è chiuso saldamente, interrompere l'uso del prodotto e riporlo fuori dalla portata dei bambini. Se si suppone che le batterie possano essere state ingerite o poste a contatto con una qualsiasi parte del corpo, rivolgersi immediatamente a un medico.

Gestione delle chiavi

Per visualizzare un elenco di tutte le chiavi che consentono di accedere alla Model Y, toccare Comandi > Blocchi. Accanto a ciascuna chiave viene visualizzata un'icona per indicare se si tratta di una chiave sul telefono, di una chiave a scheda o di una chiave. Utilizzare questo elenco per gestire le chiavi con cui è possibile accedere alla Model Y.

Model Y supporta fino a 19 chiavi. Quando si raggiunge questo limite, è necessario eliminare una chiave prima di poterne aggiungere un'altra.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È possibile utilizzare la stessa chiave per più di una Model Y. In questo modo, non si dovranno gestire più chiavi se si utilizzano più veicoli. Se si personalizza il nome di una chiave o di una chiave a scheda autenticata su una Model Y (toccando l'icona a forma di matita), il nome personalizzato verrà visualizzato anche sulle altre Model Y su cui tale chiave o chiave a scheda è stata autenticata.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se il veicolo è in leasing, contattare la società di leasing per aggiungere o eliminare le chiavi.

Aggiunta delle chiavi dal touchscreen

Se si dispone di una chiave a scheda o di una chiave che è già stata abbinata al veicolo, è possibile abbinare una nuova chiave utilizzando il touchscreen.

  1. Sul touchscreen, toccare Comandi > Blocchi > Chiavi > Aggiungi chiave.
  2. Eseguire una scansione della nuova chiave o della chiave a scheda sull'apposito lettore posto dietro i portabicchieri sulla parte superiore della console centrale. Una volta eseguito il riconoscimento della nuova chiave o della chiave a scheda, rimuoverla dal lettore.
    Chiave a scheda scansionata sull'apposito lettore
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per aggiungere una chiave, assicurarsi che sia a temperatura ambiente. L'abbinamento non riesce se la chiave è molto fredda.
  3. Eseguire la scansione della chiave a scheda o della chiave che è stata già abbinata al veicolo per confermare il nuovo abbinamento della chiave.
  4. Al termine, la nuova chiave viene inserita nell'elenco delle chiavi. Toccare l'icona a matita associata per personalizzare il nome della chiave.

Aggiunta delle chiavi dall'app mobile

Nel caso in cui non si disponga di una chiave a scheda o di una chiave funzionanti, è possibile aggiungere una nuova chiave utilizzando l'app mobile Tesla.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Solo il proprietario del veicolo può abbinare una nuova chiave utilizzando l'app mobile.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'abbinamento di una chiave con l'app mobile è supportato dalla versione 4.29.0 dell'app mobile Tesla sui veicoli con versione software 2022.40 o successiva.
  1. Mentre si è all'interno del veicolo o nelle sue vicinanze, aprire l'app mobile Tesla sullo smartphone.
  2. Nell'app mobile, toccare Sicurezza e driver, quindi Aggiungi una chiave a scheda.
  3. Eseguire una scansione della nuova chiave o della chiave a scheda sull'apposito lettore posto dietro i portabicchieri sulla parte superiore della console centrale.
    Chiave a scheda scansionata sull'apposito lettore
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Per aggiungere una chiave, assicurarsi che sia a temperatura ambiente. L'abbinamento non riesce se la chiave è molto fredda.
  4. Quando la chiave è stata correttamente abbinata, l'app mobile mostra un messaggio di conferma. Toccare Fatto nell'app mobile e rimuovere la chiave a scheda o la chiave dal lettore.
  5. Al termine, l'elenco delle chiavi sul touchscreen include la nuova chiave. Toccare l'icona a matita associata per personalizzare il nome della chiave.

Eliminazione delle chiavi

Se non si desidera più avere accesso alla Model Y con una determinata chiave (ad esempio, in caso di smarrimento del telefono o di una chiave a scheda, ecc.), attenersi alla procedura seguente per eliminarla.

  1. Sul touchscreen, toccare Comandi > Blocchi.
  2. Nell'elenco delle chiavi, trovare la chiave da eliminare e toccare l'icona del cestino associata.
  3. Quando richiesto, eseguire una scansione di una chiave autenticata sul lettore per confermare l'eliminazione. Al termine, la chiave eliminata non comparirà più nell'elenco.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y richiede sempre almeno una chiave o chiave a scheda autenticata. Se nell'elenco rimane solo una chiave a scheda, non è possibile eliminarla.

Sostituzione delle chiavi a scheda

In caso di smarrimento di una chiave a scheda, è possibile acquistare le chiavi sostitutive presso il Tesla Shop. Quando si è pronti per l'abbinamento, seguire semplicemente la procedura in Gestione delle chiavi Per motivi di sicurezza, ricordarsi di rimuovere le vecchie chiavi a scheda da Comandi > Blocchi > Chiavi.