Aggiornamenti software

Caricamento di nuovo software

Tesla aggiorna il software del veicolo in modalità wireless, fornendo continuamente nuove funzioni. Tesla consiglia di installare sul veicolo gli aggiornamenti software il prima possibile. Per garantire che gli aggiornamenti software vengano eseguiti nella maniera più affidabile e veloce, lasciare il Wi-Fi acceso e connesso ogniqualvolta possibile. Nella maggior parte dei casi, per effettuare il download di un aggiornamento software, il veicolo dev'essere collegato al Wi-Fi (vedere Wi-Fi).

Download e installazione di un nuovo software

Vi sono due fasi per ricevere un nuovo aggiornamento: il download del software (che richiede il collegamento al Wi-Fi) e la sua installazione. Per praticità, è possibile avviare download e installazioni utilizzando l'app mobile Tesla.

Download

Quando un aggiornamento software è disponibile per il download, quest'ultimo viene eseguito automaticamente e indicato dalla comparsa di una freccia verde sulla parte superiore del touchscreen. Se il veicolo non è collegato al Wi-Fi, viene visualizzata un'icona di download gialla. Anche se durante il download dell'aggiornamento software è possibile guidare il veicolo, il download potrebbe interrompersi se il veicolo perde la connessione Wi-Fi. Quando l'aggiornamento software è stato scaricato ed è pronto per l'installazione, nella parte superiore del touchscreen viene visualizzata un'icona a forma di orologio.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per garantire che il download degli aggiornamenti software sia eseguito in modo affidabile e veloce, lasciare il Wi-Fi acceso e connesso ogniqualvolta è possibile (vedere Wi-Fi).

Installazione

NON È POSSIBILE guidare il veicolo mentre è in corso l'installazione del software. Se è collegato, il veicolo interromperà la ricarica fino al termine dell'installazione. Per avviare l'installazione, toccare l'icona gialla a forma di orologio nella parte superiore del touchscreen. Toccare Installa ora per avviare subito l'installazione o toccare Imposta per questo orario per scegliere un orario di avvio differente. In qualsiasi momento prima dell'installazione dell'aggiornamento, è possibile toccare questa icona a forma di orologio per riprogrammare l'aggiornamento. Se si utilizza la Model Y all'orario dell'aggiornamento programmato, questo viene annullato ed è necessario riprogrammarlo. È possibile anche visualizzare, scaricare e installare aggiornamenti software procedendo a Comandi > Software. Se disponibile, collegarsi al Wi-FI per eseguire il download dell'aggiornamento.

Gli aggiornamenti software non vengono eseguiti con le seguenti funzioni attive:

  • Tenere acceso il climatizzatore, modalità Cane o Camp
  • Modalità sentinella
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Gli aggiornamenti software non vengono installati se sono attive le modalità Tenere acceso il climatizzatore, Cane o Camp (vedere Tenere acceso il climatizzatore, Modalità cane e Modalità camp).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tesla invia inoltre aggiornamenti software tramite connessione cellulare secondo necessità.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per il completamento di alcuni aggiornamenti software sono necessari all'incirca 30 minuti (alcuni potrebbero richiedere un tempo ancora maggiore). Model Y deve essere in Park mentre si aggiorna il software.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non tentare di usare il veicolo quando il software è in fase di installazione. Le funzioni del veicolo, compresi alcuni sistemi di sicurezza e l'apertura e la chiusura della portiere e dei finestrini, potrebbero essere limitate o disattivate mentre è in corso l'installazione, pertanto tale tentativo potrebbe arrecare danni al veicolo.

Preferenze di aggiornamento software

Tesla stabilisce come, quando e dove inviare gli aggiornamenti ai veicoli in base a una serie di fattori specifici per ogni aggiornamento. In Comandi > Software, è possibile scegliere la velocità alla quale si desidera ricevere gli aggiornamenti pronti per il veicolo. È possibile adottare subito gli aggiornamenti selezionando Avanzate (il che consentirà di usufruire di versioni aggiuntive) oppure attendere finché altri li abbiano installati (usufruendo così di una quantità inferiore di versioni) selezionando Standard. La scelta dell'opzione Avanzate non determina un'iscrizione del proprio veicolo all'Early Access Program di Tesla.

Tesla non aggiorna il software su richiesta di coloro che desiderano ricevere le ultime funzioni e migliorie. Selezionare l'opzione Avanzate e connettersi costantemente al Wi-Fi (vedere Wi-Fi) rappresenta il modo migliore per ricevere rapidamente gli ultimi aggiornamenti software.

Se il touchscreen visualizza un messaggio che indica che un aggiornamento software non è andato a buon fine, attendere l'aggiornamento software successivo per scaricarlo sul veicolo.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
La schermata degli aggiornamenti software viene visualizzata fino a quando l'aggiornamento non viene installato. Installare l'aggiornamento software non appena possibile. Eventuali anomalie dovute alla mancata installazione di un aggiornamento software non saranno coperte dalla garanzia del veicolo. La mancata installazione degli aggiornamenti può rendere non disponibili alcune funzioni del veicolo e causare l'incompatibilità con alcuni dispositivi multimediali digitali.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Tesla potrebbe aggiornare o reinstallare il software del veicolo nell'ambito del normale processo di diagnostica, riparazione e manutenzione dell'assistenza Tesla.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Non è consentito tornare a versioni software precedenti.

Ricarica

Se la Model Y è in fase di caricamento quando ha inizio l’aggiornamento software, la ricarica viene interrotta e riprende automaticamente al completamento dell'aggiornamento.

Visualizzazione delle note di rilascio

Al completamento dell'aggiornamento del software, leggere le note di rilascio visualizzate sul touchscreen per informazioni sulle modifiche o su nuove funzioni. Per visualizzare in qualunque momento le note di rilascio riguardanti la versione software corrente del veicolo, toccare Comandi > Software > Note di rilascio.

Tesla consiglia fortemente di leggere tutte le note di rilascio. Potrebbero contenere informazioni importanti per la sicurezza o istruzioni operative relative alla Model Y.