Telecamere

La Model Y include i seguenti componenti del sistema Autopilot che eseguono il monitoraggio attivo dell'area circostante:

Callout che mostrano dove sono posizionati i componenti Autopilot sul veicolo.
  1. Sopra la targa posteriore è installata una telecamera.
  2. I sensori a ultrasuoni (se in dotazione) si trovano nei paraurti anteriore e posteriore.
  3. Sul montante di ciascuna portiera è installata una telecamera.
  4. Sul parabrezza, sopra lo specchietto retrovisore, sono installate tre telecamere.
  5. Su ciascun parafango anteriore è installata una telecamera.
  6. Un radar (se in dotazione) è installato dietro il paraurti anteriore.

Model Y dispone inoltre di sistemi di servosterzo e servofreno elettronici ad alta precisione.

Telecamera interna

La Model Y potrebbe essere dotata di una telecamera interna all'abitacolo posta al di sopra dello specchietto retrovisore. Per maggiori informazioni, vedere Telecamera abitacolo.

Riquadro di ingrandimento con l'obiettivo di una telecamera e l'indicazione della sua posizione sopra lo specchietto retrovisore

Guidare per calibrare le telecamere

Model Y deve essere manovrata con precisione quando si utilizzano le funzioni del sistema Autopilot. Quindi, prima di poter utilizzare alcune funzioni per la prima volta o dopo alcune riparazioni di assistenza, è necessario completare un processo di calibrazione automatica delle telecamere. Per praticità, sul touchscreen viene visualizzato un indicatore di avanzamento.

Una volta completata la calibrazione, le funzioni Autopilot sono disponibili per l'uso. Generalmente, la calibrazione termina dopo aver guidato per 32-40 km, ma la distanza varia a seconda delle condizioni ambientali e della strada. Per esempio, la calibrazione viene completata più velocemente se si guida su una strada rettilinea con più corsie, come un'autostrada ad accesso controllato, con linee di demarcazione della corsia ad alta visibilità (sia nella corsia di guida che in quelle adiacenti). Contattare Tesla solo se la Model Y non ha completato il processo di calibrazione dopo aver guidato per 160 km nelle condizioni descritte.

Se una telecamera si sposta dalla posizione calibrata (ad esempio in seguito alla sostituzione della telecamera stessa o del parabrezza), è necessario cancellare la calibrazione. Per eseguire questa operazione, toccare Comandi > Assistenza > Calibrazione telecam. > Cancella calibr.. Quando la calibrazione è stata cancellata, la Model Y la esegue nuovamente. Sebbene questa operazione possa aiutare a eseguire nuovamente la calibrazione delle telecamere, Cancella calibr. potrebbe non risolvere tutti i problemi relativi a sensori e telecamere.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per la calibrazione, le telecamere richiedono linee di demarcazione della corsia ad alta visibilità sia nella corsia di guida e in quelle adiacenti (almeno due corsie su ciascun lato del veicolo). Per risultati ottimali, guidare nella corsia centrale di un'autostrada a più corsie, idealmente con almeno cinque corsie, tutte con linee di demarcazione chiaramente visibili e con traffico minimo.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si tenta di usare una funzione non disponibile fino al completamento del processo di taratura, la funzione viene disabilitata e sul touchscreen viene visualizzato un messaggio.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y deve ripetere il processo di taratura in caso di manutenzione delle telecamere da parte di Tesla e, in alcuni casi, dopo un aggiornamento software.

Mantenimento delle telecamere libere da ostruzioni

Accertarsi che tutte le telecamere siano pulite e prive di ostruzioni prima di ogni guida e prima di usare le funzioni dell'Autopilot (vedere Pulizia di una telecamera). Telecamere sporche e sensori sporchi (se in dotazione) insieme a condizioni ambientali, come la pioggia, e linee di demarcazione delle corsie sbiadite possono influire sulle prestazioni dell'Autopilot. Se una telecamera è ostruita o schermata, la Model Y visualizza un messaggio sul touchscreen e le funzioni dell'Autopilot potrebbero non essere disponibili. Per ulteriori informazioni su avvisi specifici, vedere Avvisi per la risoluzione dei problemi.

La condensa può formarsi all'interno degli alloggiamenti delle telecamere, in modo particolare se si parcheggia il veicolo all'esterno in condizioni di clima freddo o umido. Sul touchscreen potrebbe essere visualizzato un messaggio di avviso che informa del blocco della telecamera e che alcune o tutte le funzioni dell'Autopilot potrebbero essere temporaneamente limitate fino a quando la visione della telecamera non tornerà normale. Per eliminare in modo proattivo la condensa, attivare il precondizionamento dell'abitacolo impostandolo su riscaldamento, attivare lo sbrinatore del parabrezza e indirizzare le bocchette dell'aria anteriori verso i montanti delle portiere (vedere App mobile).