Controllo trazione
Come funziona
Il sistema di controllo della trazione verifica costantemente la velocità delle ruote anteriori e posteriori. Se la Model Y rileva una perdita di trazione, il sistema riduce lo slittamento delle ruote mediante il controllo della pressione dei freni e della potenza del motore. Per impostazione predefinita, il sistema di controllo della trazione è attivo. In condizioni normali, deve rimanere attivo per garantire la massima sicurezza.
Disattivazione del controllo della trazione
In condizioni normali, il sistema di controllo della trazione deve rimanere attivo. Disattivarlo solo nel caso in cui si desideri espressamente far slittare le ruote, ad esempio:
- Avviamento su una superficie su cui è presente materiale instabile, ad esempio ghiaia o neve.
- Guida su neve, sabbia o fango.
- Fuoriuscita da una buca o affossamento profondo.
- Guida in fuoristrada.
Sui veicoli a trazione posteriore, per disattivare il controllo della trazione e consentire lo slittamento delle ruote toccare
.Sui veicoli a trazione integrale è possibile scegliere una di queste opzioni a seconda delle circostanze:
- La funzione Partenza con scarsa aderenza è progettata per facilitare l'uscita della Model Y da fango, neve, ghiaccio, ecc. Attivando la funzione di Partenza con scarsa aderenza si permette lo slittamento delle ruote, consentendo l'uscita della Model Y da situazioni in cui le ruote sono bloccate.
- La funzione di Fuoristrada assistito è progettata per fornire miglioramenti complessivi durante la guida in fuoristrada. Oltre a consentire lo slittamento delle ruote, la funzione Fuoristrada assistito bilancia la coppia tra i motori anteriore e posteriore per ottimizzare la trazione. La funzione Fuoristrada assistito migliora l'aderenza su superfici sconnesse e morbide in cui un lato del veicolo potrebbe perdere l'aderenza. Quando la funzione Fuoristrada assistito è attiva, il pedale dell'acceleratore offre una coppia più graduale, utile per avanzare a velocità ridotte (ad esempio, su superfici rocciose). Quando abilitata, sul touchscreen viene visualizzato FUORISTRADA sopra alla velocità di guida.
Una volta superate le circostanze che hanno richiesto l'attivazione della funzione Partenza con scarsa aderenza o Fuoristrada assistito, si consiglia di disattivare l'impostazione per riattivare il controllo della trazione. Se queste impostazioni rimangono attive, il Controllo trazione si riattiva automaticamente alla guida successiva.