Sistema intelligente di Assistenza per la Velocità

Come funziona il Sistema intelligente di Assistenza per la Velocità

Model Y visualizza un limite di velocità sul touchscreen e avvisa il conducente se il veicolo supera il limite di velocità. Le avvertenze acustiche del limite di velocità possono essere silenziate a ogni ciclo di guida ma non possono essere disattivate.

Touchscreen con una freccia rivolta verso il limite di velocità
Tranne Regno Unito, Irlanda del Nord, Islanda, Turchia, Israele: Un segnale acustico viene emesso quando si supera il limite di velocità stabilito e il segnale del limite di velocità lampeggia.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
In ogni caso, il segnale acustico relativo al limite di velocità si spegne dopo alcuni secondi o quando la Model Y viene rallentata al di sotto del limite specificato utilizzando il pedale del freno.
Premendo il segnale del limite di velocità sul touchscreen si silenzia il segnale acustico relativo ai limiti di velocità e il display per il resto della guida. Le avvertenze relative ai limiti di velocità si riattivano automaticamente all'inizio di ogni ciclo di guida (ogni volta che si inserisce la marcia di stazionamento e ci si allontana dal veicolo).
Solo per Regno Unito, Irlanda del Nord, Islanda, Turchia, Israele: La visualizzazione avviene quando si supera il limite di velocità stabilito e il segnale del limite di velocità lampeggia.
Indica un limite di velocità presunto.
Se è persistente, il Sistema intelligente di Assistenza per la Velocità non è disponibile.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Sulle strade dove i dati delle mappe indicano la presenza di un limite di velocità condizionato (ad esempio, un limite di velocità condizionato dall'orario o dalle condizioni meteo), viene visualizzato un secondo limite di velocità sotto al primo. È responsabilità del conducente stabilire se il limite di velocità condizionato è attualmente presente e regolare di conseguenza la velocità di guida. Potrebbe essere necessario aggiornare le mappe di bordo per visualizzare i limiti di velocità condizionati (Aggiornamento mappe).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non fare affidamento esclusivamente sul Sistema intelligente di Assistenza per la Velocità per determinare il limite di velocità o la velocità di guida appropriati. Guidare sempre a una velocità di sicurezza in base al traffico e alle condizioni stradali.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il veicolo viene aggiornato continuamente tramite aggiornamenti software over-the-air. Scaricare gli aggiornamenti non appena sono disponibili (vedere Aggiornamenti software e Aggiornamento mappe).

Tutor in tempo reale

Quando si guida in una zona con tutor, Model Y visualizza sul touchscreen la velocità media sotto al limite di velocità rilevato.

Il touchscreen visualizza anche la distanza residua da percorrere nella zona con tutor.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Richiesta Premium Connectivity. Per attivare questa funzione, abilitare il calcolo del percorso in tempo reale toccando Comandi > Navigazione > Calcolo percorso in tempo reale (vedere Mappe e navigazione).

Limitazioni e inesattezze

Il Sistema intelligente di Assistenza per la Velocità potrebbe non funzionare correttamente o fornire informazioni imprecise nelle seguenti situazioni:

  • Scarsa visibilità e segnali dei limiti di velocità non visibili chiaramente a causa di forte pioggia, neve, nebbia, ecc.
  • Una luce intensa (ad esempio quella dei fari anteriori dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto o la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
  • Model Y si avvicina eccessivamente al veicolo che precede, bloccando la visuale della telecamera.
  • Il parabrezza ostruisce il campo visivo della telecamera (appannato, sporco, coperto da un adesivo e così via).
  • I segnali dei limiti di velocità sono nascosti da oggetti.
  • I limiti di velocità memorizzati nel database delle mappe non sono corretti o aggiornati.
  • I segnali stradali non conformi ai formati standard riconosciuti, ad esempio segnali digitali o limiti di velocità temporanei.
  • Una strada o un limite di velocità sono stati recentemente modificati.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le situazioni sopra riportate non rappresentano un elenco completo delle circostanze che possono interferire con il corretto funzionamento del Sistema intelligente di Assistenza per la Velocità. Gli avvertimenti del Sistema intelligente di Assistenza per la Velocità potrebbero non essere visualizzati per numerosi altri motivi.