Traino e accessori
Capacità di carico - Accessori
Il pacchetto di traino consente di trainare un rimorchio o trasportare un accessorio (biciclette, sci, snowboard, ecc.) con la propria Model Y.
Il pacchetto di traino include un gancio di rimorchio con attacco a sfera da 50 mm in grado di sostenere un supporto accessori. Quando si trasportano degli accessori, l'attacco a sfera è progettato per sostenere carichi verticali fino a un massimo di 72 kg. In caso di trasporto di biciclette o di oggetti diversi sull'attacco della Model Y, accertarsi sempre di non superare il peso massimo consentito. La capacità massima di carico per il gancio di traino è di 72 kg.
Per il calcolo del peso, ricordarsi di aggiungere il peso del supporto accessori.
Supporti accessori non approvati da Tesla
Oltre al calcolo del peso, è importante assicurarsi che il carico complessivo dell'accessorio non superi il peso specificato e la distanza dalla sfera sul gancio. Questa distanza si calcola in base al baricentro del supporto accessori e agli oggetti montati su di esso. Per supporti non approvati da Tesla, misurare le distanze orizzontale e verticale tra la sfera del gancio di traino e il baricentro dell'accessorio.
Installazione e uso di un supporto
Per installare e utilizzare un supporto accessori, è necessario collegare il gancio di traino (vedere Collegamento del gancio di traino). Attenersi quindi alle istruzioni fornite con il supporto accessori. Rispettare tutte le normative e i requisiti legali in vigore a livello nazionale o regionale applicabili in modo specifico al trasporto di accessori.
Il pacchetto di traino della Model Y comprende il cablaggio necessario per utilizzare il supporto accessori dotato di luci (vedere Collegamenti elettrici). Il pacchetto comprende anche il software compatibile per la Modalità rimorchio (vedere Modalità rimorchio).
Capacità di carico - Traino di un rimorchio
Freni del rimorchio | Capacità di traino |
Senza freni del rimorchio | 750 kg |
Con freni del rimorchio | 1600 kg |
- Per i rimorchi con peso superiore a 750 kg, è necessario utilizzare un sistema frenante separato dedicato con un modulo di controllo separato. Il limite di traino quando si utilizzano i freni del rimorchio è di 1600 kg. Seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal costruttore del freno del rimorchio per garantire una corretta installazione, regolazione e manutenzione del sistema frenante.
- Il peso del timone è la forza verso il basso che il peso del rimorchio applica sul gancio. Deve essere almeno il 4% del carico totale del rimorchio. Il peso massimo del timone (o la massa tecnicamente consentita sul punto di accoppiamento) è di 160 kg. Il trasporto di un considerevole carico di attrezzature, di passeggeri e di altri materiali nel veicolo trainante può ridurre il peso massimo applicabile sul timone e di conseguenza si riduce anche la capacità massima di traino. La capacità massima di traino si calcola supponendo che il valore TPMLM (massa a pieno carico tecnicamente consentita) rientri nei limiti consentiti(Vedere Caricamento del veicolo).
Pressioni degli pneumatici durante il traino
Quando si traina un rimorchio, le pressioni degli pneumatici devono essere regolate adattandole al carico aggiunto. Per il traino è accettabile l'uso di pneumatici da 18", 19", 20" o 21". Mantenere gli pneumatici gonfiati alle pressioni indicate di seguito (se diverse, queste pressioni sostituiscono le pressioni specificate sulla targhetta delle informazioni relative a pneumatici e carico):
Pneumatici anteriori | Pneumatici posteriori | Pressione degli pneumatici a freddo |
---|---|---|
255/45R19 XL | 255/45R19 XL | 42 psi (290 kPa) |
255/40R20 XL | 255/40R20 XL | 42 psi (290 kPa) |
255/35R21 XL | 275/35R21 XL | 42 psi (290 kPa) |
Prima di trainare un rimorchio
Prima di trainare un rimorchio, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta a freddo, come specificato in Cura e manutenzione degli pneumatici.
- Rispettare tutte le normative e i requisiti legali applicabili al traino di rimorchi. Il mancato rispetto delle normative può mettere a rischio la sicurezza delle persone.
- Regolare i retrovisori esterni per avere una chiara visuale posteriore senza punti ciechi significativi.
- Inserire la Modalità rimorchio (vedere Modalità rimorchio).
Confermare che:
- Model Y sia in posizione orizzontale con il rimorchio collegato. Se il veicolo presenta una netta inclinazione verso l'alto sul lato anteriore e verso il basso sul lato posteriore, verificare di non aver superato la capacità massima di traino e il carico massimo applicabile sul timone, come specificato in Capacità di carico - Traino di un rimorchio.
- Tutti i componenti e gli accessori del gancio di traino, le catene di sicurezza e i connettori elettrici (compresi fendinebbia e retronebbia, se presenti) siano in buone condizioni e correttamente collegati. Se si riscontrano problemi evidenti, non trainare il rimorchio.
- Le luci del rimorchio (luci dei freni, indicatori di direzione e luci laterali) funzionino correttamente.NotaSe la Model Y è in modalità rimorchio o rileva un collegamento per le luci del rimorchio e la Model Y rileva un guasto elettrico agli indicatori di direzione del rimorchio, gli indicatori di direzione del lato interessato lampeggeranno più rapidamente del normale. (Vedere Modalità rimorchio).
- Il timone del rimorchio sia collegato saldamente alla sfera del gancio.
- Le catene di sicurezza siano state collegate adeguatamente tra il rimorchio e il veicolo trainante. Incrociare le catene di sicurezza sotto il timone del rimorchio per impedire il contatto del timone con la strada in caso di distacco dal gancio. Lasciare le catene di sicurezza sufficientemente lasche per evitare che si tendano durante le curve e verificare che non struscino sul fondo stradale.
- Tutto il carico sia fissato in sicurezza.
- I cunei per le ruote siano disponibili.
- Il carico del rimorchio sia distribuito uniformemente in modo tale che il peso del timone sia circa il 4-10% del peso totale del rimorchio, senza superare i pesi massimi applicabili al timone indicati in Capacità di carico - Traino di un rimorchio.AvvertenzaI carichi bilanciati sulle ruote o più pesanti sul lato posteriore possono causare oscillazioni del rimorchio con conseguente perdita di controllo del veicolo.
Linee guida sul traino
Model Y è stata essenzialmente progettata come veicolo adibito al trasporto di passeggeri. Il traino di un rimorchio aggiunge carico al motore, alla trasmissione, ai freni, agli pneumatici, alle sospensioni e riduce significativamente l'autonomia. Se si decide di trainare un rimorchio, procedere con cautela e seguire le linee guida di carattere generale riportate qui di seguito:
- Ridurre la velocità ed evitare manovre brusche. Ricordare che quando si traina un rimorchio, le sterzate, la stabilità, il raggio di sterzata, la distanza di arresto e le prestazioni dei freni sono diversi, confrontati con la normale guida senza rimorchio.
- Raddoppiare la distanza di sicurezza da mantenere rispetto al veicolo antistante. Ciò consente di evitare situazioni che richiedono frenate brusche. Le frenate improvvise possono comportare il pattinamento o la sbandata incontrollata con possibile perdita di controllo.
- Evitare le curve strette. Le curve molto strette possono causare il contatto tra il rimorchio e il veicolo con conseguenti danni. Ricordarsi che le ruote del rimorchio si avvicineranno di più al lato interno della curva rispetto alle ruote del veicolo. Quindi, prendere le curve più larghe per evitare eventuali urti del rimorchio contro i cordoni di un marciapiede, segnali stradali, alberi o altri oggetti.
- Controllare periodicamente le luci e gli indicatori di direzione del rimorchio per accertarsi del funzionamento delle lampadine.
- Accertarsi periodicamente che il carico sia fissato.
- Evitare di parcheggiare in pendenza (vedere Parcheggio con un rimorchio).
- Accertarsi regolarmente che tutti i componenti di traino siano ben serrati.
Modalità rimorchio
La modalità rimorchio deve essere sempre attiva durante il traino di un rimorchio. Quando si attacca un collegamento elettrico di un rimorchio con la marcia di stazionamento inserita, la Model Y innesta automaticamente la modalità rimorchio. Quando si stacca il collegamento elettrico di un rimorchio, la modalità rimorchio viene disinnestata automaticamente. Per inserire o disinserire manualmente la modalità rimorchio, toccare sul touchscreen. Sul touchscreen viene visualizzato uno dei seguenti indicatori:
Se la Model Y è in modalità rimorchio o rileva un collegamento per le luci del rimorchio e individua un guasto elettrico agli indicatori di direzione del rimorchio, gli indicatori di direzione del lato interessato lampeggeranno più rapidamente del normale. Al termine del traino e dopo aver scollegato il connettore elettrico del rimorchio, gli indicatori di direzione lampeggeranno più rapidamente del normale e sul display del quadro strumenti verrà visualizzata la spia rossa del rimorchio fino alla disattivazione manuale della modalità rimorchio.
Alcune funzioni dell'Autopilot, oltre alla funzionalità dei sensori di parcheggio posteriori, potrebbero non essere disponibili quando è abilitata la Modalità rimorchio. Inoltre, le funzioni seguenti operano in modo diverso:
- La funzione Cruise control adattativo aumenta la distanza dal veicolo antistante.
- Il Preavviso collisione laterale è attivo ma le sterzate automatiche sono disattivate.
- La forza frenante fornita dalla Frenata Automatica d'Emergenza (vedere Sistema di Prevenzione delle Collisioni) potrebbe essere limitata.
Parcheggio con un rimorchio
Possibilmente, evitare di parcheggiare in pendenza. Tuttavia, nel caso in cui fosse assolutamente necessario parcheggiare in pendenza, posizionare dei cunei sotto le ruote del rimorchio. Valutare la possibilità di farsi aiutare da una seconda persona per lo svolgimento delle seguenti operazioni:
- Una persona tiene abbassato il pedale del freno.
- Chiedere a una seconda persona di posizionare dei cunei sotto le ruote che si trovano sul lato in pendenza.
- Dopo aver sistemato i cunei, rilasciare il pedale del freno, accertandosi che i cunei stiano sostenendo il peso del veicolo e del rimorchio.NotaDurante il controllo dei cunei, assicurarsi che non sia inserita la funzione Stazionamento veicolo (vedere Stazionamento veicolo). Se la funzione Stazionamento veicolo sta frenando la Model Y, la relativa spia sul touchscreen è accesa. Per disinnestare la funzione Stazionamento veicolo, premere e rilasciare il pedale del freno.
- Portare il veicolo nella posizione di stazionamento.
Collegamento del gancio di traino
Il pacchetto traino della Model Y include un gancio di rimorchio con attacco a sfera da 50 mm. Quando il gancio di traino non deve essere utilizzato, rimuoverlo e riporlo in un luogo asciutto per prevenire ruggine e corrosione. Non rimuovere il coperchio parapolvere dell’alloggiamento del gancio per evitare l'ingresso di sporcizia e detriti.
Per montare il gancio di traino:
- Utilizzare un oggetto sottile, come un coltello da burro o un cacciavite a lama piatta, per far leva lungo i bordi del coperchio del gancio di traino e sganciare i 15 fermi che fissano il coperchio al paraurti posteriore. Riporre il coperchio parapolvere in un luogo sicuro.
- Inserire la chiave nel cilindro di bloccaggio del gancio e ruotare il cilindro in modo tale da allineare il lato superiore della chiave alla posizione "aperta".
- Estrarre il cilindro di bloccaggio dall'adattatore di circa 0,5 cm, quindi ruotare in senso orario finché l'icona di "sblocco" non si trova sulla parte superiore del cilindro di bloccaggio.AvvertenzaPrestare particolare attenzione mentre si ruota il cilindro di bloccaggio. Se non si blocca in posizione "aperta", si ritrae automaticamente nella posizione "chiusa" originaria e può intrappolare le dita.
- Afferrare saldamente il gancio dalla parte inferiore e allinearlo alle sfinestrature corrispondenti sull'alloggiamento.NotaNon tenere fermo il cilindro di bloccaggio ma lasciarlo ruotare liberamente.
- Premere il gancio nel relativo alloggiamento finché il cilindro di bloccaggio non ruota in senso antiorario bloccandosi automaticamente in posizione "chiusa".
- Verificare che il gancio sia completamente inserito nell'alloggiamento esercitando una trazione del gancio.NotaSe il gancio non si blocca nell'alloggiamento, tirandolo verso il basso cade.
- Ruotare la chiave in modo tale che le frecce siano allineate all'icona di "blocco" sul cilindro di bloccaggio.
- Rimuovere la chiave e conservarla in un posto sicuro (preferibilmente all'interno del veicolo).NotaLa chiave può essere rimossa solo se il gancio è bloccato. Ciò indica che il collegamento è stato eseguito correttamente. Non utilizzare il gancio senza rimuovere la chiave.NotaTesla raccomanda di prendere nota del codice della chiave. Tale codice è indispensabile in caso di smarrimento della chiave, per poterne ordinare una nuova.
-
NotaIl gancio di traino è fissato alla scocca del veicolo mediante 6 bulloni.
Scollegamento del gancio di traino
Dopo il traino, rimuovere il gancio:
- Inserire la chiave e ruotarla per allinearne il lato superiore alla posizione di "sblocco".
- Mantenendo fermo il lato inferiore del gancio, per evitare che cada a terra, estrarre il cilindro di bloccaggio di circa 0,5 cm e ruotarlo in senso orario finché l'icona di "blocco" non si trova in alto. A questo punto, il cilindro di bloccaggio è bloccato in posizione "aperta" e il gancio fuoriesce dall'alloggiamento.AvvertenzaPrestare particolare attenzione mentre si ruota il cilindro di bloccaggio. Se non si blocca in posizione "aperta", si ritrae automaticamente nella posizione "chiusa" originaria e può intrappolare le dita.
- Rimontare il coperchio parapolvere sull'alloggiamento del gancio per evitare che vi si accumuli sporcizia facendo scattare in posizione le clip a pressione.
- Chiudere il coperchio parapolvere sul cilindro di bloccaggio del gancio e riporre il gancio in un luogo sicuro.NotaPer proteggere il gancio, ingrassarne la superficie a intervalli regolari con grasso privo di resina.
Collegamenti elettrici
In base alle normative, tutti i rimorchi devono essere equipaggiati con luci posteriori, luci dei freni, luci laterali e indicatori di direzione. Per alimentare le luci del rimorchio, sulla maggior parte di rimorchi, è presente un connettore a 13 pin incorporato accanto ai connettori del supporto del gancio di traino. È responsabilità del conducente garantire che tutte le connessioni elettriche e tutte le luci del rimorchio siano in buono stato prima e durante il traino di un rimorchio. È necessario effettuare controlli manuali
- Indicatore di direzione sinistro
- Retronebbia
- Massa per pin 1-8
- Indicatore di direzione destro
- Luce posteriore destra
- Luci di arresto
- Luce posteriore sinistra
- Luci di retromarcia
Tutti i pin hanno un'alimentazione da bassa tensione. L'assenza di luci del rimorchio durante il traino potrebbe essere il risultato di un guasto al cablaggio del rimorchio o a un consumo eccessivo di energia da parte delle luci collegate alle uscite del rimorchio. In questo caso, sul touchscreen viene visualizzata l'icona rossa della modalità rimorchio. Correggere i problemi relativi al cablaggio e/o ridurre il numero di luci collegate alle uscite del rimorchio, quindi disattivare e riattivare la modalità rimorchio.
Impatto sull'autonomia
Il traino di un rimorchio aumenta il peso e la resistenza del veicolo. Ne consegue una significativa diminuzione dell'autonomia di guida. Nonostante i tentativi della funzione Pianificatore viaggio (se disponibile nel proprio paese) di regolare le stime sulla base della Modalità rimorchio, il consumo energetico effettivo potrebbe variare. Pianificare la distanza da percorrere e le destinazioni per le ricariche tenendo conto di questo fattore.