Controllo dei semafori e degli stop

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software, il veicolo potrebbe non essere dotato di sistemi di Avvertimento semafori e Avvertimento stop o questi potrebbero non funzionare esattamente come descritto.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Il Controllo dei semafori e degli stop è una funzione BETA e opera al meglio sulle strade percorse con maggiore frequenza dai veicoli Tesla. Il Controllo dei semafori e degli stop tenta di arrestare il veicolo in corrispondenza di tutti i semafori, anche quelli con luce verde.

La modalità Controllo dei semafori e degli stop è stata progettata per riconoscere e reagire ai semafori e gli stop, rallentando la Model Y fino a fermarsi quando si usa il Cruise control adattativo al traffico o il Sistema di Autosterzatura. Questa funzione utilizza le telecamere anteriori del veicolo, in aggiunta ai dati GPS, e rallenta il veicolo in corrispondenza di semafori (inclusi quelli verdi, lampeggianti e spenti), cartelli di stop e parte della segnaletica stradale che vengono rilevati. Quando la Model Y si avvicina a un incrocio, sul touchscreen viene visualizzata una notifica che indica che il veicolo sta per rallentare. È necessario confermare che si desidera proseguire, altrimenti la Model Y si arresta in corrispondenza della linea rossa visualizzata sul display di guida del touchscreen.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
NON tentare di presupporre o prevedere quando e dove il Controllo dei semafori e degli stop arresterà il veicolo o proseguirà la marcia in corrispondenza di un incrocio o in presenza della segnaletica stradale. Dal punto di vista del conducente, il comportamento di questa funzione potrebbe sembrare imprevedibile. Prestare sempre attenzione alla strada ed essere pronti a intervenire immediatamente. È responsabilità del conducente stabilire se arrestare il veicolo o proseguire attraversando l'incrocio. Non affidarsi mai esclusivamente al Controllo dei semafori e degli stop per stabilire se sia sicuro e/o appropriato arrestare il veicolo o proseguire la marcia attraversando l'intersezione stradale.

Prima dell'uso

Prima di utilizzare il Controllo dei semafori e degli stop, è obbligatorio:

  • Assicurarsi che le telecamere anteriori siano prive di ostacoli (vedere Pulizia di una telecamera) e tarate (vedere Guidare per calibrare le telecamere). Il Controllo dei semafori e degli stop dipende dalla capacità delle telecamere di rilevare i semafori, i cartelli di stop e la segnaletica stradale.
  • Assicurarsi di aver scaricato la versione più aggiornata delle mappe sulla Model Y. Benché il Controllo dei semafori e degli stop utilizzi principalmente i dati visivi ricevuti dalle telecamere del veicolo, l'uso dei dati delle mappe più recenti consente di ottenere una maggiore precisione. Per controllare quale versione delle mappe è quella attualmente scaricata, toccare Comandi > Software. Per ricevere le mappe aggiornate è necessario collegarsi a una rete Wi-Fi (vedere Aggiornamento mappe).
  • Attivare la funzione. Con il cambio del veicolo in posizione di stazionamento, toccare Comandi > Autopilot > Controllo dei semafori e degli stop. Una volta abilitato, il Controllo dei semafori e degli stop si aziona quando viene attivato il Cruise Control adattativo o il Sistema di Autosterzatura.

Come funziona

Quando è attivo il Controllo dei semafori e degli stop e si sta utilizzando il Sistema di Autosterzatura, il Cruise Control adattativo al traffico o la Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione), il touchscreen visualizza un messaggio a comparsa per avvisare che è stato rilevato un semaforo, un cartello di stop o la segnaletica stradale a breve distanza. Man mano che ci si avvicina alla posizione di arresto, anche in corrispondenza di un incrocio con semaforo verde, la Model Y rallenta e visualizza una linea rossa per indicare il punto in cui la Model Y si arresterà completamente. Per continuare la marcia superando l'incrocio, anche con semaforo verde, è necessario premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore per autorizzare il veicolo a proseguire la marcia. Dopo aver confermato che si vuole proseguire la marcia, la linea di arresto rossa diventa grigia e la Model Y prosegue la marcia superando l'incrocio e ripristinando la velocità di crociera impostata.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se, dopo aver premuto in basso la leva di cambio marcia o premuto brevemente il pedale dell'acceleratore per confermare che si vuole proseguire l'attraversamento dell'incrocio, il semaforo cambia colore prima di aver impegnato l'incrocio (ad esempio, il semaforo passa da verde a giallo o da giallo a rosso), la Model Y potrebbe stabilire che non è opportuno proseguire. Per questo motivo, la Model Y si arresta e sarà necessario premere il pedale dell'acceleratore per proseguire la marcia. In ogni caso, è sempre responsabilità del conducente assicurarsi che il veicolo si arresti o acceleri in modo appropriato e in tutta sicurezza.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Controllo dei semafori e degli stop NON fa eseguire svolte alla Model Y a un incrocio, a meno che non sia stata inserita la Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione). Quando la Model Y si trova in una corsia di svolta, si arresta in corrispondenza della linea di arresto rossa. Per proseguire la marcia, premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore; la Model Y prosegue diritta e attraversa l'incrocio (anche se si trova in una corsia di svolta), sarà quindi NECESSARIO sterzare manualmente la Model Y all'incrocio (questa azione disattiva il Sistema di Autosterzatura).

Il Controllo dei semafori e degli stop è progettato per funzionare nel modo descritto esclusivamente laddove siano rispettate le seguenti condizioni:

  • Il Sistema di Autosterzatura, Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione) o il Cruise Control adattativo al traffico è innestato.
  • Le telecamere sono in grado di rilevare semafori, cartelli di stop o segnaletica stradale (ad esempio, le telecamere sono prive di ostacoli e hanno una visuale chiara di semafori, cartelli di stop o della segnaletica stradale).
  • Il touchscreen della Model Y sta visualizzando il prossimo semaforo in "grassetto". Model Y non riconosce i semafori che il touchscreen mostra in formato "sfumato". Se un semaforo non è posto esattamente di fronte alla telecamera (ad esempio, è collocato ad angolo rispetto alla visuale della telecamera, oppure su una corsia adiacente) il touchscreen lo visualizza in formato "sfumato" e la Model Y non rallenta fino a fermarsi.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Se il touchscreen non visualizza una linea di arresto rossa in corrispondenza di un incrocio, la Model Y non rallenta né si ferma. È responsabilità del conducente prestare attenzione agli incroci e monitorare le condizioni del traffico per stabilire quando e se il veicolo deve essere arrestato e intervenire nel modo appropriato secondo necessità.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non affidarsi mai esclusivamente al Controllo dei semafori e degli stop per stabilire se fermarsi o proseguire la marcia attraverso un'intersezione stradale. Guidare con prudenza tenendo gli occhi sulla strada e prestando attenzione agli incroci, alle condizioni del traffico, agli attraversamenti pedonali e agli altri utenti della strada. È sempre responsabilità del conducente stabilire se arrestare il veicolo o proseguire. Tenersi pronti ad adottare immediatamente misure correttive. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni, anche letali.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In alcune situazioni, il Controllo dei semafori e degli stop può rilevare in modo non accurato un semaforo o uno stop, provocando un arresto imprevisto della Model Y. Tenersi sempre pronti ad adottare immediatamente misure correttive.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
È necessario premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore per confermare che si desidera attraversare l'incrocio, indipendentemente dallo stato del semaforo. In caso contrario, la Model Y si ferma in corrispondenza della linea di arresto rossa visualizzata sul touchscreen, anche laddove l'arresto potrebbe essere inopportuno. L'arresto del veicolo a un semaforo verde potrebbe causare confusione negli altri conducenti e provocare una collisione, lesioni o la morte. Per questo motivo, prestare sempre attenzione agli incroci e tenersi pronti a frenare o accelerare il veicolo in risposta alle situazioni contingenti.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non dare mai per scontato che la propria capacità di vedere un semaforo, uno stop o la segnaletica stradale (in special modo in corrispondenza di un incrocio complesso o in cui la visibilità di un semaforo o di un cartello sia parzialmente ostruita ecc.) significhi che anche la Model Y sia in grado di rilevarli e che risponda in modo appropriato.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Anche i dati delle mappe più aggiornati non includono tutti i semafori e gli stop. Perciò il Controllo dei semafori e degli stop dipende in gran parte dalla capacità delle telecamere di rilevare semafori, stop, segnaletica stradale ecc. Di conseguenza, la Model Y potrebbe ignorare un incrocio non rilevato dal campo visivo della telecamera (ad esempio, ostruito da un albero o da un veicolo o un oggetto di grandi dimensioni, oppure collocato immediatamente dopo una salita ripida o una curva stretta).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Il Controllo dei semafori e degli stop non sostituisce una guida attenta e il buon senso.

Semafori

Quando si guida con il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo attivati e il Controllo dei semafori e degli stop abilitato, la Model Y risponde come illustrato di seguito quando si avvicina agli incroci controllati da semaforo:

Tipo di semaforo Risposta prevista del veicolo

Semaforo verde

Semaforo senza luce accesa

In corrispondenza di un semaforo verde o spento (non illuminato), la Model Y rallenta.

È necessario confermare che si desidera proseguire l'attraversamento dell'incrocio premendo in basso la leva di cambio marcia o premendo brevemente il pedale dell'acceleratore. In caso di mancata conferma, la Model Y si ferma in corrispondenza della linea rossa di arresto visualizzata sul touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y ripristina la velocità di crociera impostata dopo aver superato l'incrocio tenendo conto della velocità di un eventuale altro veicolo di fronte al proprio.

Semaforo giallo

Semaforo rosso

Model Y rallenta e si ferma del tutto in corrispondenza della linea rossa di arresto visualizzata sul touchscreen. Quando si vuole proseguire la marcia attraversando l'incrocio (ad esempio, dopo che il semaforo è tornato verde o dopo che la Model Y si è fermata del tutto), è necessario premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore.

Semaforo che passa da verde a giallo

Semaforo che passa da giallo a rosso

Semaforo che passa da rosso a verde

Model Y rallenta e si ferma del tutto in corrispondenza della linea rossa di arresto visualizzata sul touchscreen. Quando si vuole proseguire la marcia attraversando l'incrocio (ad esempio, dopo che il semaforo è tornato verde), è necessario premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se il semaforo cambia colore dopo che si è confermato di voler proseguire la marcia (ad esempio, un semaforo verde diventa giallo), la Model Y potrebbe fermarsi anziché proseguire, in special modo se la Model Y stabilisce di potersi fermare in sicurezza prima dell'incrocio.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Model Y non è progettata per attraversare un incrocio quando il semaforo è rosso o se il semaforo diventa giallo quando vi è una distanza adeguata per fermarsi in sicurezza prima di impegnare l'incrocio.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È possibile riprendere il controllo della guida in qualunque momento frenando manualmente per disattivare il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo al traffico.

Semaforo verde lampeggiante

Semaforo giallo lampeggiante

Model Y rallenta. Per proseguire la marcia, è necessario premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore. In caso contrario, la Model Y si ferma in corrispondenza della linea rossa di arresto visualizzata sul touchscreen.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per evitare che la Model Y si fermi e per ridurre al minimo la misura del rallentamento durante l'avvicinamento al semaforo, è possibile confermare che si desidera proseguire la marcia premendo in basso la leva di cambio marcia o premendo brevemente il pedale dell'acceleratore in qualunque momento dopo che sul touchscreen viene visualizzata la linea di arresto rossa. Model Y ripristina la velocità di crociera impostata immediatamente dopo la conferma (tenendo conto della velocità di un eventuale altro veicolo di fronte al proprio).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Avvicinarsi all'incrocio con attenzione ed essere pronti a premere il pedale del freno per rallentare o arrestare il veicolo.
Semaforo rosso lampeggiante Model Y rallenta e si ferma del tutto in corrispondenza della linea rossa di arresto visualizzata sul touchscreen. Quando si vuole proseguire la marcia attraversando l'incrocio (ad esempio, se il codice stradale e le condizioni del traffico indicano che è sicuro e legittimo farlo), è necessario premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore.

Cartelli di stop e segnaletica stradale

Quando si guida con il Sistema di Autosterzatura o il Cruise Control adattativo al traffico attivati e il Controllo dei semafori e degli stop abilitato, la Model Y risponde come illustrato di seguito quando si avvicina agli incroci controllati da cartelli di stop, linee di stop e segnaletica stradale:

Tipo di incrocio Risposta prevista del veicolo
Veicolo in avvicinamento a un incrocio che procede con diritto di precedenza

Nessun controllo del traffico

Veicolo in avvicinamento al braccio dritto di un incrocio a T che procede con diritto di precedenza

Braccio dell'incrocio a T

Model Y ritiene di avere diritto alla precedenza e prosegue la marcia senza rallentare o arrestarsi.
Veicolo in avvicinamento al termine dell'incrocio a T che rallenta fino ad arrestarsi

Termine dell'incrocio a T

Se la Model Y rileva un incrocio a T in base ai dati delle mappe, la Model Y rallenta e si ferma del tutto in corrispondenza della linea rossa di arresto visualizzata sul touchscreen. Se si vuole proseguire la marcia, è necessario assumere i comandi dello sterzo e dell'acceleratore.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Model Y potrebbe non arrestarsi in corrispondenza di un incrocio a T privo di cartello o di linea di stop oppure se l'incrocio non è riportato nei dati delle mappe. Guidare con attenzione e tenersi pronti a fermarsi (quando necessario e/o opportuno).
Veicolo in avvicinamento a un incrocio che si arresta al cartello di stop

Cartello di stop

Veicolo in avvicinamento a un incrocio che si arresta al cartello e alla segnaletica stradale di stop

Cartello e segnaletica stradale di stop

Veicolo in avvicinamento a un incrocio che si arresta alla segnaletica stradale di stop

Segnaletica stradale

Model Y rallenta e si ferma del tutto in corrispondenza della linea rossa di arresto visualizzata sul touchscreen. Quando si desidera proseguire l'attraversamento dell'incrocio è necessario premere in basso la leva di cambio marcia o premere brevemente il pedale dell'acceleratore.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si conferma che si vuole attraversare un incrocio regolato da un cartello di stop premendo in basso la leva di cambio marcia o premendo brevemente il pedale dell'acceleratore prima che la Model Y si sia fermata, la conferma viene ignorata. Model Y non è progettata per proseguire la marcia oltre un cartello di stop senza fermarsi.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Anche quando si utilizza il Sistema di Autosterzatura, e anche se si è attivato un indicatore di direzione, per eseguire una svolta in corrispondenza di un incrocio è necessario girare manualmente il Volante (il che disattiva il Sistema di Autosterzatura).
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In corrispondenza di un attraversamento pedonale, la Model Y potrebbe rallentare o arrestarsi, a seconda che l'attraversamento sia controllato da semaforo e che le telecamere rilevino la presenza di pedoni, ciclisti ecc. sulle strisce. Prestare particolare attenzione in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e tenersi sempre pronti a riprendere il controllo del veicolo. La mancata osservanza di queste precauzioni può causare lesioni, anche letali.

Limitazioni

A seconda delle diverse circostanze e delle condizioni ambientali, il Controllo dei semafori e degli stop potrebbe arrestare o non arrestare il veicolo in corrispondenza di:

  • Passaggi a livello.
  • Zone interdette al traffico.
  • Caselli di strade a pedaggio.
  • Rotonde.
  • Attraversamenti pedonali.
  • Cartelli di dare precedenza o semafori e stop temporanei (come nel caso delle aree di cantiere).
  • Semafori per inversione a U, attraversamenti ciclabili o pedonali, semafori per corsie ecc.

Inoltre, è molto probabile che il Controllo dei semafori e degli stop non funzioni come previsto, possa disinserirsi o non funzionare, quando si verificano una o più delle condizioni seguenti:

  • Guida attraverso una serie di incroci consecutivi molto ravvicinati controllati da semaforo.
  • La visibilità è scarsa (forte pioggia, neve, nebbia e così via) oppure le condizioni atmosferiche interferiscono con il funzionamento delle telecamere o dei sensori.
  • Una luce intensa (come la luce solare diretta) interferisce con la visuale delle telecamere.
  • Una telecamera è ostruita, coperta, danneggiata o non correttamente tarata.
  • Guidando in collina o su una strada con curve strette lungo la quale le telecamere non sono in grado di vedere i prossimi semafori o cartelli di stop.
  • Un semaforo, cartello di stop o segnaletica stradale con visibilità ostruita (ad esempio, da un albero, un veicolo di grandi dimensioni ecc).
  • Model Y si avvicina eccessivamente al veicolo che precede, bloccando la visuale di una telecamera.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Le limitazioni elencate in precedenza non costituiscono un elenco esaustivo dei motivi per i quali la Model Y potrebbe non funzionare come previsto. Svariate circostanze impreviste possono influire negativamente sulla precisione del funzionamento del Controllo dei semafori e degli stop. L'uso di questa funzione non riduce né elimina la necessità di una guida attenta e responsabile da parte del conducente. Il conducente dev'essere sempre pronto a intervenire in modo appropriato e immediato.