Impostazioni di sicurezza

Informazioni sul sistema di sicurezza

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda del paese, il veicolo potrebbe non essere dotato di un allarme acustico delle funzioni di sicurezza o queste potrebbero non funzionare esattamente come descritto.

Se la Model Y non rileva una chiave o un telefono autenticati e viene aperta una portiera o il vano bagagli bloccati, l'allarme suona. Inoltre, i fari e gli indicatori di direzione lampeggiano. Per disattivare l'allarme, premere un qualsiasi pulsante sull'app mobile oppure poggiare la chiave a scheda o la chiave sul lettore di schede presente a circa un terzo dell'altezza del montante della portiera lato conducente.

Per attivare o disattivare manualmente il sistema di allarme, toccare Comandi > Sicurezza > Allarme di sicurezza. Se attivato, la Model Y attiva l'allarme un minuto dopo aver lasciato il veicolo, aver bloccato le portiere e quando una chiave riconosciuta non viene più rilevata.

Una sirena a batteria (se in dotazione) suona quando una portiera o il vano bagagli bloccati vengono aperti senza che la Model Y abbia rilevato una chiave nelle vicinanze. Se si desidera che la sirena suoni anche nel caso in cui il veicolo rilevi un movimento all'interno dell'abitacolo, attivare Inclinazione/Intrusione (vedere Inclinazione/Intrusione (se in dotazione)).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se la Model Y è in Modalità sentinella (vedere Come utilizzare la Modalità sentinella (con un'unità flash USB)), l'impostazione Allarme di sicurezza non è disponibile.

Inclinazione/Intrusione (se in dotazione)

A seconda della configurazione, del mercato e della data di produzione, il veicolo potrebbe non essere dotato di questa funzione.

L'opzione Allarme di sicurezza deve essere attiva per consentire l'attivazione della funzione Inclinazione/Intrusione.

Inclinazione/Intrusione riproduce il suono di allarme del veicolo se la Model Y rileva il movimento all'interno dell'abitacolo, o in caso di spostamento o inclinazione (ad esempio, con un autocarro da rimorchio o con un martinetto). Per attivare la funzione, toccare Comandi > Sicurezza > Inclinazione/Intrusione.

Il sensore di intrusione viene disabilitato automaticamente in quelle situazioni in cui il sistema di climatizzazione continua a funzionare anche dopo aver lasciato il veicolo. È possibile riattivare manualmente il sensore di inclinazione/intrusione dopo aver selezionato Tenere acceso il climatizzatore, Modalità Cane o Modalità camp.

Il sensore di inclinazione/intrusione si riattiva all'inizio di ogni ciclo di vita.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È necessario disattivare l'allarme Inclinazione/Intrusione per poter utilizzare la Protezione Surriscaldamento Cabina (vedere Protezione Surriscaldamento Cabina).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se si intende lasciare qualcosa che può muoversi all’interno del veicolo, ricordarsi di disattivare la funzione Inclinazione/Intrusione. Se tale impostazione è attiva, qualsiasi movimento rilevato all'interno della Model Y attiva l'allarme antifurto.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Se la Model Y è in Modalità sentinella (vedere Come utilizzare la Modalità sentinella (con un'unità flash USB)), l'impostazione Inclinazione/Intrusione non è disponibile.

PIN per guidare

Per aumentare il livello di sicurezza, è possibile consentire la guida della Model Y solo dopo l'inserimento di un PIN (Personal Identification Number) a 4 cifre. Per attivare questa impostazione, toccare Comandi > Sicurezza > PIN per guidare e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per creare un PIN.

Quando questa impostazione è attivata, oltre a dover inserire il PIN a 4 cifre prima della guida, è necessario utilizzare il PIN anche per entrare in modalità Valet per la prima volta e creare il PIN a 4 cifre per attivare e disattivare la modalità Valet. In modalità Valet, la Model Y può essere guidata senza che il parcheggiatore debba inserire un PIN. L'impostazione PIN per guidare viene disabilitata ogni volta che si attiva la modalità Valet.

Se si dimentica il PIN per guidare, toccare il link per inserire le proprie credenziali di accesso Tesla sulla finestra pop-up PIN per guidare, quindi seguire le istruzioni sul touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Nell'improbabile caso in cui il touchscreen non risponda, potrebbe non essere possibile immettere il PIN. In questo caso, per prima cosa provare a riavviare il touchscreen (vedere Riavvio del touchscreen). Se il touchscreen continua a non funzionare, è possibile bypassare il PIN per guidare attivando la guida senza chiave tramite l'app mobile di Tesla.

PIN portaoggetti

Proteggere il contenuto del vano portaoggetti tramite un PIN a 4 cifre (non correlato al PIN per guidare). Per l'attivazione, toccare Comandi > Sicurezza > PIN portaoggetti e seguire le istruzioni riportate sul touchscreen. Una volta abilitato, viene richiesto di immettere il PIN per aprire il vano portaoggetti. Selezionare l'opzione di disabilitazione, quindi immettere il PIN per rimuovere questa protezione di sicurezza aggiuntiva.

Se si dimentica il PIN del vano portaoggetti, resettarlo immettendo le credenziali di accesso Tesla, quindi seguire le istruzioni visualizzate sul touchscreen.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
L'uso di un PIN portaoggetti consente l'apertura del portaoggetti anche quando la Model Yè in Modalità Valet.

Modalità Limite di velocità

La Modalità Limite di velocità consente di limitare l'accelerazione e la velocità di guida massima a un valore scelto e compreso tra 80 e 193 km/h. Al primo utilizzo di questa funzione, è necessario creare un PIN a 4 cifre, da utilizzare per abilitare e disabilitare la Modalità Limite di velocità. Quando la funzione è abilitata e la velocità di guida raggiunge circa 5 km/h della velocità massima, viene emesso un segnale acustico e sul touchscreen visualizzato un messaggio e la Model Y invia una notifica all'app mobile. È anche possibile selezionare Sicurezza > Modalità Limite di velocità per l'attivazione dall'app mobile Tesla. Per abilitare la Modalità Limite di velocità:

  1. Assicurarsi che sulla Model Y sia innestata la marcia Park.
  2. Toccare Comandi > Sicurezza > Modalità Limite di velocità sul touchscreen.
  3. Selezionare la velocità di guida massima.
  4. Trascinare il cursore in posizione On.
  5. Inserire il codice PIN a 4 cifre da utilizzare per abilitare e disabilitare la modalità Limite di velocità.
    Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
    Nota
    Se si dimentica il PIN, è possibile disattivare la modalità Limite di velocità inserendo le credenziali di accesso all'account Tesla.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Mentre è attiva la Modalità Limite di velocità, l'impostazione di accelerazione viene configurata automaticamente su Soft.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
In discesa, la velocità di guida può aumentare e ciò può provocare alla Model Y il superamento della velocità massima scelta.
Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
La modalità Limite di velocità non deve essere utilizzata in alternativa a una saggia valutazione, una corretta formazione del conducente e un monitoraggio attento dei limiti di velocità e delle condizioni di guida. Gli incidenti si possono verificare a qualsiasi velocità ed è responsabilità del conducente guidare in condizioni di sicurezza.

Cancellazione dei dati di navigazione

È possibile cancellare i dati di navigazione del proprio veicolo (come si farebbe per un computer o uno smartphone) andando su Comandi > Assistenza > Cancella dati di navigazione. Questa operazione è utile per molte situazioni, ad esempio per cancellare le impostazioni e le ricerca di un altro conducente.

Selezionare le caselle sulla schermata a comparsa del touchscreen per escludere i segnalibri e/o la cronologia, in base alle proprie esigenze.