Contenuti multimediali

Panoramica

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le app multimediali possono variare a seconda del paese, della configurazione del veicolo, delle opzioni acquistate e della versione software. Alcune app descritte potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi o essere sostituite da altre.

Il Media Player viene visualizzato sul touchscreen e utilizzato per riprodurre vari tipi di contenuti multimediali. È possibile trascinare il Media Player verso l'alto per ingrandirlo (in modo tale da poterne esplorare i contenuti) e verso il basso per ridurlo, in modo da visualizzare il Miniplayer. Il pratico Miniplayer, che occupa una piccolissima parte dello spazio sul touchscreen, visualizza il contenuto in riproduzione al momento e fornisce solo funzioni di base associate al contenuto riprodotto.

I servizi streaming sono disponibili solo se si dispone di una connessione dati (per esempio Wi-Fi o Premium Connectivity). Per alcuni servizi multimediali, è possibile utilizzare un account Tesla predefinito. Per altri potrebbe essere necessario immettere le credenziali dell'account al primo utilizzo.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Anziché lanciare un'app multimediale diversa, è possibile cambiare la sorgente dalla schermata Media Player, scegliendone una dall'elenco a discesa.
Radio: consente di scegliere da un elenco di stazioni radio disponibili o toccare il tastierino numerico per sintonizzarsi direttamente su una frequenza specifica. Toccando le frecce avanti o indietro è possibile passare da una frequenza all'altra.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le stazioni radio sono mostrate in ordine alfabetico. È possibile stabilire la selezione delle stazioni scegliendole come preferite (vedere Recenti e Preferiti).
Bluetooth: consente di riprodurre audio da un telefono collegato tramite Bluetooth o un dispositivo USB (vedere Riproduzione di contenuti multimediali da dispositivi).
Streaming: consente di riprodurre il servizio streaming audio disponibile nel paese , se in dotazione.
Spotify: consente di riprodurre audio disponibile su Spotify.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
per l'uso è necessario un account Spotify Premium.
Apple Music: consente di riprodurre audio disponibile su Apple Music.
Icona microfono
Caraoke (se in dotazione): Permette di cantare diversi brani (vedere Caraoke).
TuneIn: consente di riprodurre audio disponibile su TuneIn.
Tidal: consente di riprodurre audio disponibile su Tidal.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È possibile mostrare o nascondere qualsiasi sorgente/app multimediale. Vedere Impostazioni dei contenuti multimediali.

Quando si ascolta la radio su Internet o la musica in streaming, le opzioni disponibili sulla schermata Media Player variano a seconda del contenuto ascoltato. Toccare le frecce avanti (o indietro) per riprodurre la stazione, l'episodio o il brano successivi (e in alcuni casi precedenti). Per riprodurre il brano successivo/precedente, è inoltre possibile utilizzare il pulsante di scorrimento sinistro sul Volante.

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
È possibile utilizzare i comandi vocali per regolare le preferenze e le impostazioni dei dispositivi multimediali, come il controllo del volume, la riproduzione di determinati brani o la selezione della sorgente multimediale (vedere Comandi vocali).

Comandi del volume

Il volume può essere controllato in questo modo:
  • Ruotare verso l'alto o verso il basso il pulsante di scorrimento sul lato sinistro del Volante per aumentare o diminuire il volume. In questo modo, si regola il volume di contenuti multimediali, comandi vocali e telefonate.
  • È possibile regolare il volume in base alla velocità di guida e alle impostazioni del climatizzatore.
  • Toccare le frecce <> associate all'icona degli altoparlanti nell'angolo inferiore del touchscreen.
  • Per disattivare l’audio, premere il pulsanti di scorrimento sinistro. Premere di nuovo per riattivare l'audio.
  • se si preme il pulsante di scorrimento sinistro durante una telefonata vengono disattivati l'audio e il microfono.

Impostazioni dei contenuti multimediali

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Le impostazioni disponibili variano a seconda del paese. Inoltre, un'impostazione potrebbe non essere applicabile a tutte le fonti audio.
Icona impostazioni dei contenuti multimediali
Premere l'icona delle impostazioni nella barra di ricerca di Media Player per accedere alle impostazioni audio.

È possibile regolare queste impostazioni:

  • Tono: Trascinare i dispositivi di scorrimento per regolare il subwoofer e le cinque bande di frequenza (toni bassi, bassi/medi, medi, medi/alti e alti). Se è in dotazione il sistema audio Premium, è possibile regolare il livello di suono avvolgente per rendere più coinvolgente l'esperienza musicale trascinando il relativo cursore in base alle proprie preferenze.
  • Bilanciamento: Trascinare il cerchio centrale nel punto della Model Y in cui si desidera concentrare l'audio.
  • Opzioni: Impostare le preferenze per le funzioni opzionali. Ad esempio, è possibile attivare o disattivare Commento DJ, Contenuto esplicito e Consenti accesso dati dispositivo mobile.
  • Sorgenti: Visualizza tutte le sorgenti multimediali disponibili e permette di scegliere se mostrare o nascondere ogni singola sorgente. Potrebbe essere utile nascondere le sorgenti multimediali che non si utilizzano mai. Una volta nascoste, le sorgenti multimediali non vengono visualizzate nell'elenco a discesa del Media Player e non sono presenti nel cassetto delle app quando si tocca l'Utilità di avvio app. In qualsiasi momento, da questa schermata di impostazioni è possibile scegliere di visualizzare di nuovo le sorgenti multimediali nascoste.

Ricerca di contenuti audio

Icona ricerca
Toccare l'icona della lente di ingrandimento del Media Player per cercare un brano, un album, un artista, un podcast o una stazione particolare. Inoltre, è possibile usare i comandi vocali per eseguire la ricerca in modalità vivavoce (vedere Comandi vocali).

Caraoke

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
A seconda della configurazione del veicolo e del paese, Caraoke potrebbe non essere disponibile per il proprio veicolo. Per Caraoke è necessario disporre di Premium Connectivity.

Aprire il Media Player e selezionare il menu a discesa per impostare la sorgente multimediale su Caraoke. In alternativa, aggiungere Caraoke come app nell'utilità di avvio app. È possibile scorrere una serie di canzoni e selezionare il brano che si desidera cantare. Toccare l'icona del microfono per abilitare o disabilitare le funzioni vocali principali delle canzoni. Disattivando il microfono si mantengono in funzione solo le funzioni vocali degli strumenti e dei cori delle canzoni. Toccare l'icona della lirica (situata accanto all'icona del microfono) per abilitare o disabilitare la lirica delle canzoni.

Warning IconA warning icon, calling your attention to a possibly risky situation
Avvertenza
Non leggere mai la lirica del Caraoke durante la guida. Prestare sempre la massima attenzione alla strada e al traffico. Durante la guida, la lirica del Caraoke può essere utilizzata solo da un passeggero.

Recenti e Preferiti

Per la maggior parte dei contenuti delle sorgenti, gli elementi recenti e preferiti vengono visualizzati in alto per essere facilmente accessibili.

Icona preferiti, deselezionata
Per aggiungere all'elenco dei preferiti la stazione, il podcast o il file audio in riproduzione, toccare l'icona Preferiti nel Media Player.
Icona preferiti, selezionata
Per rimuovere un elemento dai preferiti, toccare l'icona Preferiti evidenziata. È anche possibile rimuovere più elementi preferiti espandendo la vista Media Player in modo da visualizzare tutti i preferiti associati al tipo di contenuto della sorgente. Quindi tenere premuto un elemento preferito qualsiasi. Su tutti gli elementi preferiti sarà visualizzata una X; toccare la X degli elementi che si desidera rimuovere dall'elenco dei preferiti.
Icona recenti
I contenuti riprodotti recentemente vengono aggiornati continuamente, quindi non è necessario eliminarli.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
I contenuti riprodotti dall'autoradio FM (se in dotazione) non vengono visualizzati nell'elenco Recenti.

Riproduzione di contenuti multimediali da dispositivi

Unità flash USB

Inserire un'unità flash in una porta USB anteriore (vedere Porte USB). Toccare Media Player > USB, quindi toccare il nome della cartella desiderata. Per la riproduzione di contenuti multimediali da una connessione USB, la Model Y riconosce solo le unità flash. Per riprodurre contenuti multimediali da altri tipi di dispositivi (come un iPod), collegare il dispositivo tramite Bluetooth (vedere Dispositivi Bluetooth connessi).

Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Media Player supporta le unità flash USB con formattazione exFAT (NTFS non è attualmente supportata).
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Utilizzare una porta USB sul lato anteriore della console centrale. Le connessioni USB situate sul lato posteriore della console sono riservate ai servizi di ricarica.
Informational PurposesAn informational icon, calling your attention
Nota
Per alcuni veicoli prodotti approssimativamente dopo il 1° novembre 2021, le porte USB sulla console centrale potrebbero supportare solo la ricarica dei dispositivi. Utilizzare la porta USB nel vano portaoggetti per tutte le altre funzioni.

Dispositivi Bluetooth connessi

Associare il proprio dispositivo Bluetooth alla Model Y (vedere Bluetooth) per riprodurre i file audio memorizzati. Scegliere la sorgente Telefono del Media Player, toccare il nome del dispositivo collegato tramite Bluetooth, quindi toccare CONNETTI.